La bellezza senza tempo delle pietre e dei marmi naturali conquista le cucine di alta gamma, trasformandole in veri scenari di design. Ogni lastra, con le sue venature irripetibili e le sfumature cromatiche originali, racconta una storia unica e irripetibile. Materiali autentici, capaci di coniugare eleganza e solidità, diventano protagonisti indiscussi di progetti che puntano all’esclusività e alla raffinatezza, dove la natura stessa detta le regole dello stile. Una piccola rassegna di ispirazioni di questi materiali super star.
ANTOLINI, protezione totale

La pietra naturale di Antolini soddisfa le scelte estetiche e offre anche i requisiti tecnici per rispondere alle esigenze di resistenza, inalterabilità e durabilità. Alcuni tipi di marmi, onici o soft quarziti però sono più delicati, Antolini ha così sviluppato un alleato tecnologico invisibile, Azerocare Plus, un processo che amplifica la potenza visiva delle sue pietre proteggendo la superficie da macchie o corrosioni. (In foto: Bianco Lasa | Covelano Vena Oro, marmo della Exclusive Collection, photo courtesy Modulnova).
FRANCHI UMBERTO MARMI, trame naturali

La raffinata eleganza e la resistenza della quarzite Taj Mahal di Franchi Umberto Marmi è la protagonista assoluta del piano dell’ampia isola centrale. Con le sue tonalità morbide di beige crema attraversate da delicate venature dorate e grigie, la quarzite conferisce un tocco di lusso sobrio all’ambiente. Le trame naturali della pietra si armonizzano perfettamente con il legno chiaro e i dettagli in ottone, contribuendo a una palette calda e coerente. (Nella foto, cucina realizzata da Verdé Homes a Melbourne).
GRASSI PIETRE, effetto terrazzo

Grassi Pietre propone una raffinata fusione materica ottenuta dal recupero di materiali di scarto della Pietra di Vicenza provenienti dalle cave e dalla lavorazione dell’azienda – nelle declinazioni Grigio Argento e Grigio Alpi - associati a un impasto a base cementizia, senza aggiunta di resina o altri additivi. Alpi 4.0 è composto da frammenti di pietra con dimensioni dai 2 ai 4 cm a varie gradazioni di grigio che evidenziano la delicata porosità. Il risultato è un rivestimento a grana grossa con un bel ritmo compositivo movimentato che in cucina si abbina bene ad altri materiali naturali come il legno.
MARGRAF, chiaroscuro raffinato

Notre Dame di Margraf è un marmo dal fondo chiaro con vene scure che si intersecano lungo la superficie andando a formare motivi a macchia capaci di esaltare il materiale. Un marmo così nobile e prezioso, da regalare un tocco originale all’ambiente cucina, che lo rende al tempo stesso il protagonista assoluto. Diverse le finiture applicabili, dal lucido al levigato, fino allo spazzolato.



