E’ rivolta agli studenti delle materie STEM dell’Università degli Studi di Padova Unox Academy, programma di formazione avanzata che apre al pubblico esterno l’esperienza del percorso tecnico già riservato ai neoassunti nel dipartimento R&D, promosso dall’azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.
L’iniziativa, ideata da Mario Cammarota, Chief Research Technology Officer di Unox, nasce con l’obiettivo di offrire a studenti universitari di discipline scientifiche e tecnologiche (fisica, chimica, ingegneria e informatica) l’opportunità di immergersi nel mondo dell’innovazione Unox, vivendo in prima persona la stessa formazione tecnica che accompagna l’ingresso dei nuovi talenti in azienda.

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima edizione e durante il percorso (articolato in cinque mezze giornate) i partecipanti hanno potuto confrontarsi con i professionisti del Team Ricerca e Sviluppo di Unox, circa 120 esperti attivi su fronti che spaziano dalla fisica e chimica della cottura alla fluidodinamica, dal design di motori elettrici all’AI, fino all’automazione e alla robotica. L’esperienza formativa si è conclusa con un contest finale, nel quale gli studenti hanno sviluppato un progetto tecnico su un forno professionale dell’azienda. La giuria, composta da esperti del reparto Innovation, ha premiato il gruppo vincitore con un viaggio al Web Summit di Lisbona.
“La Unox Academy -spiega Mario Cammarota - nasce per offrire agli studenti l’opportunità di vedere come le competenze sviluppate durante il loro percorso di studi possano essere applicate e ampliate all’interno di progetti reali. È un modo per unire conoscenza accademica ed esperienza sul campo, e far crescere insieme nuove idee e nuove professionalità”.



