Mobilificio Colombari

Mobilificio Colombari, uno stile dalla forte identità
Tre sorelle, tre personalità diverse per proposte che vanno oltre le mode e riescono a creare l’ambiente ad hoc per ogni cliente: questo il segreto di Mobilificio Colombari

VOTA ORA

Nella ragione sociale c’è ancora il nome di nonno Mario, che nel 1978 iniziò l’attività come falegname, ma in showrooom oggi la terza generazione del Mobilificio Colombari è tutta al femminile.

“Portiamo avanti con orgoglio ed entusiasmo l’eredità di famiglia – spiega Chiara Bissoli (interior designer), alla guida dell’attività con le sorelle Elisa (architetto) e Francesca (interior designer) –. Proprio 40 anni fa mio nonno apriva il suo negozio, una falegnameria apprezzata per l'uso di legnami di pregio e per la qualità dei prodotti offerti, gestito poi da mia mamma Emiliana che ha introdotto la selezione di prodotti di pregio e la grande attenzione al cliente. Quando lei si è ammalata, qualche anno fa, io e le mie sorelle siamo intervenute per aiutare e da lì è scoppiata per noi tutte la passione, alimentata inizialmente da una causa emotiva e poi dal piacere di lavorare insieme a un progetto condiviso”.

Discussioni, confronti, con tre caratteri forti ma differenti come quelli delle sorelle Bissoli ce ne sono stati sicuramente, ma alla fine è emerso un sentire comune. “La nostra attività – prosegue Chiara – è sempre stata legata alla fascia medio/alta e alla presenza di marchi riconoscibili: noi abbiamo deciso di vendere noi, la nostra capacità di ascolto, il nostro stile, la nostra impronta, più che delle cose. Chi sceglie noi sa che sarà affiancato da persone che lo aiuteranno a creare il suo ambiente con grande apertura mentale e che sarà coccolato non solo qui in negozio, ma per tutta la vita”.

La volontà è stata anche quella di puntare su un ampliamento dei servizi di consulenza e progettazione, proprio per avere l’opportunità di seguire al meglio i clienti in ogni fase, dai sopralluoghi e rilievi fino alla progettazione o al riadattamento di arredi, fino alla vendita e all’installazione.

“Senza dimenticare il post vendita – puntualizza l’interior designer – che per noi è forse la parte più importante, perché il nostro valore aggiunto, oltre alla consulenza a tutto tondo, è proprio l’assistenza, il fatto di essere sempre a disposizione. Mi capitano telefonate a mezzanotte…’Chiara mi si è macchiato il divano, dammi un consiglio…’ e io ci sono, perché è il mio lavoro e la mia passione, del resto giocavo a nascondino tra le cucine da piccola, qui ci sono cresciuta”.

Oggi lo showroom, suddiviso in 4 piani di esposizione, permette a tutti di curiosare tra le proposte di arredo e oggettistica. E’ anche presente una sala materiali molto fornita per toccare con mano le varie possibilità di finitura, una cucina operativa per showcooking ed eventi e, per non dimenticare le origini, un falegname che esegue mobili e arredi su misura, riparazioni di mobili antichi, lucidature e copie di arredi già esistenti “perchè l'arte manuale – conclude Chiara Bissoli –, che si sta un po' perdendo, invece ci aiuta a dare un servizio in più al cliente che necessita modifiche anche all'ultimo minuto durante i montaggi e gli allestimenti”.

L’innovazione
Contro la dispersione e l’omologazione del mondo dell’arredamento, la scelta è stata quella di non essere alla moda. Le selezioni e gli accostamenti, pur con la presenza di marchi importanti, sono dettati solo dallo stile e dalla personalità delle tre sorelle Bissoli. La forte e riconoscibile identità è la chiave della vendita.

VOTA ORA

SCHEDA
MOBILIFICIO COLOMBARI MARIO
Via del Soave 10, 37031 Illasi (VR)
www.mobilificiocolombari.it
ANNO DI FONDAZIONE  1978
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)  1.600
NUMERO VETRINE  7
NUMERO ADDETTI  3
MARCHI DI CUCINE TRATTATI  Snaidero, Zecchinon Cucine, Modulnova