Il miscelatore elettronico Sense disegnato da Rodrigo Torres per LaCucinaAlessi

Il miscelatore elettronico Sense, disegnato da Rodrigo Torres per LaCucinaAlessi, permette di regolare il flusso dell'acqua per un maggiore risparmio idrico

Bello e consapevole, l'ultimo risultato della collaborazione tra l’italiana Alessi e la finlandese Oras è il rubinetto elettronico Sense, progettato dal colombiano Rodrigo Torres, che va ad arricchire la gamma di miscelatori presenti nella collezione LaCucinaAlessi.

Il sistema di controllo elettronico di "Sense" permette di regolare in modo efficiente il flusso dell’acqua che viene attivato o interrotto semplicemente sfiorando la parte superiore del rubinetto, evidenzia l’importanza di salvaguardare una risorsa fondamentale come l’acqua, permettendo così di ridurre in modo intelligente il consumo quotidiano di acqua. Come sottolinea Alberto Alessi, presidente di Alessi SpA: "Sense ha un suo stile unico e originale di insegnarci che l’acqua è preziosa, con il suo metodo affascinante e tecnologicamente avanzato che incoraggia proattivamente un utilizzo corretto e consapevole di questa risorsa".

Così il designer Rodrigo Torres racconta il nuovo miscelatore elettronico:"Sense è una famiglia di rubinetti intelligenti dove la bellezza ha un significato olistico presente nel modo in cui sono costruiti e si utilizzano. L’obiettivo di questi oggetti scultorei è avviare comportamenti virtuosi volti a moderare il consumo di acqua, generando rituali positivi a vantaggio dell’ambiente. In questi prodotti forma e funzione sono fusi in maniera sinergica, le loro forme fluide ed essenziali sono state pensate allo scopo di realizzare prodotti belli, capaci di racchiudere la più sofisticata tecnologia di risparmio idrico senza scendere a compromessi in termini di estetica e fruibilità. Oggetti come questi rappresentano un’evoluzione archetipica dove design, tecnologia ed etica si fondono in una famiglia di prodotti intelligenti ed eleganti".