minotticucinemilano

In via Larga 4, a pochi passi dal Duomo, si apre minotticucinemilano, il flagship di minotticucine che propone il meglio della Collezione su 350 mq espositivi totali

Uno spazio espositivo di 350 metri quadrati organizzati su due livelli, studiati e allestiti in modo da emozionare e trasmettere l’essenza della filosofia che da sempre anima minotticucine. Così si presenta il flagship store minotticucinemilano, in via Larga 4, dove i materiali naturali definiscono non solo le composizioni cucina - in legno, pietra, marmo, metallo, vetro - ma anche gli ambienti, dai  pavimenti-  realizzati, con un composito ecologico - alle pareti verniciate con colori all’acqua; le tinte, abbinate tra loro, sposano la tonalità sabbia.

Le nuance naturali di uno degli ambienti e delle cucine dello showroom

In particolare, tra gli altri modelli, nello showroom sono in mostra le cucine Seta (design Alberto Minotti), con ante costituite da due pannelli in vetro che racchiudono un telo di seta naturale e top e schienale in quarzite naturale Venus Gold levigata, e Terra (design Claudio Silvestrin) nella versione in bronzo fuso, opera scultorea realizzata a mano dalle maestranze specializzate dell’azienda.

La cucina Seta in mostra nello spazio del negozio. E' disegnata da Alberto Minotti, art director del brand

Azienda premium che vanta 70 anni di storia, minotticucine ha festeggiato l’anniversario della sua fondazione durante la design week milanese proprio qui, nel flagship store di via Larga 4, ospitando un evento dedicato alla memoria dell’architetto e designer A. G. Fronzoni, che disegnò il logo aziendale.

Per celebrare i 70 anni di storia di minotticucine, nella vetrina dello showroom è stato installato un led screen a tutta altezza che fungeva da “stargate”, trasportando il visitatore dall’esterno all’interno del negozio e narrando le opere di Angiolo Giuseppe Fronzoni attraverso sue citazioni, ricordi diretti di chi lo ha conosciuto e immagini legate ai 70 anni di storia di minotticucine. Una medesima filosofia accomuna l’azienda e l’excursus progettuale di Fronzoni, classe 1923, che hanno fatto, della sobrietà, la fonte primaria di ispirazione; l’editto “Less is more” del maestro dell’architettura razionalista Mies van der Rohe, ispirato al principio dell’essenzialità, è infatti alla base della filosofia di progetto di entrambi.

Monica Venturini, responsabile marketing del Gruppo Asso, a cui appertiene minotticucine

Alla serata clou dell'evento hanno partecipato, insieme a Monica Venturini, responsabile marketing del Gruppo Asso, Myrna Cohen, Massimo Curzi, Ester Manitto, Clara Pozzetti, e i designer Alberto Minotti, art director del brand, e l'architetto Claudio Silvestrin, designer di alcuni dei modelli più prestigiosi di minotticucine.