Marketing “in cucina”

Come conquistare il cliente con una corretta strategia di marketing. Si parte da un'identità chiara e si punta sul valore della propria storia

Per ogni imprenditore, è necessario conoscere il proprio mercato e le sue specificità per poter attuare una strategia di marketing di successo e anche coloro che operano nel settore dell’arredamento e dell’interior design non fanno eccezione! Ma quali sono le sue specificità? Parlando di distribuzione, si tratta di un mercato in cui operano anche grandi colossi internazionali, come Ikea, che hanno dato una spinta verso il basso ai prezzi, soprattutto negli ultimi 20 anni. Tuttavia, per le piccole e medie imprese non è consigliabile competere in questa “guerra dei prezzi”. Il valore di un mobile realizzato da aziende specializzate, infatti, non potrà di certo essere il più basso sul mercato, ma troverà la sua giustificazione nella qualità e nell’unicità del prodotto.

I primi passi per sviluppare la propria strategia di marketing

Per prima cosa è necessario prendere consapevolezza che c’è ancora spazio per le piccole e medie imprese nel settore dell’arredamento, nonostante la presenza della grande distribuzione. Per avere successo sul mercato occorre distinguersi, offrire cioè quello che non può offrire chi produce in serie a basso costo: l’unicità. Un’azienda più piccola può offrire la propria competenza, l’attenzione alle esigenze del consumatore e la personalizzazione che vengono percepite come un valore aggiunto dai potenziali clienti. A questo scopo un passo fondamentale è quello della creazione dell’identità di brand, particolarmente importante nell’ambito dell’arredamento, anche più che in altri settori. Perché? L’acquisto di articoli di arredamento richiede spesso un progetto personalizzato con un preventivo: se il consumatore non percepisce in modo corretto il valore del marchio, rischia di considerare troppo alto il preventivo. Invece, se riconoscesse il valore del brand, potrebbe trovare il costo adeguato concludendo così l’acquisto.

Strategia di marketing integrata online e offline

Una volta identificata la propria identità di brand, per la propria strategia di marketing è consigliabile optare sia per canali online che offline creando una sinergia tra i due tipi di strumenti, come nel caso illustrato di seguito. Valmobil è un’azienda storica che opera nel settore dell’arredamento e che commercializza prodotti per un target di clientela medio-alto. Ha lanciato una nuova campagna di marketing che si proponeva di riposizionare il brand sia per orientarsi verso nuovi target di clientela sia per rilanciare il valore del proprio marchio presso i clienti storici. L’impresa ha lanciato un nuovo sito web creativo effettuando un restyling dell'immagine con al centro una campagna celebrativa dei 170 anni dalla fondazione e la creazione di una nuova grafica declinata dal sito web e pubblicizzata su pagina Facebook, nelle affissioni, nel materiale di vendita presso lo showroom e nei banner della campagna di display advertising.

La strategia adottata ha così saputo integrare abilmente gli strumenti di marketing online (che comprendono sito web, social media, annunci come Facebook Ads o Google Ads e shop online) con quelli tradizionali (che comprendono, ad esempio, fiere ed eventi, stampa di settore, promozione presso i punti di vendita fisici e cataloghi cartacei).

I cataloghi: efficaci strumenti di comunicazione

Sebbene in un'era dominata dai media digitali il catalogo cartaceo possa sembrare superato, in realtà resta ancora oggi un potente strumento di comunicazione e di vendita. Alcune aziende offrono la possibilità di ordinare tali supporti cartacei comodamente online, con svariate possibilità di personalizzazione: finitura lucida od opaca, stampa a uno, quattro o cinque colori, spessore della carta, tipo di rilegatura, ecc.

I vantaggi principali del catalogo è che contribuisce a rafforzare l'identità di brand e la relazione tra azienda e clienti. Inoltre, è un oggetto che si può prendere in mano, sfogliare, creando un'esperienza sensoriale che un canale digitale non può offrire. Per le imprese nel settore dell’arredamento e dell’interior design è sicuramente una buona idea quindi, oltre ad utilizzare strumenti di marketing digitale, investire in un catalogo aziendale cartaceo, un supporto sempre attuale ed efficace.