Un impegno strutturato e continuo su formazione, sicurezza, inclusione e benessere quello di Marazzi Group, che permette all’azienda di ottenere per il decimo anno consecutivo il riconoscimento Top Employer. I numeri parlano da soli: nel 2025 sono state 13.066 le ore di formazione, rivolte a 2.315 persone, di cui il 13% dedicate ai percorsi di onboarding, apprendistato e a progetti speciali come Young Tile, per gli under 30. In crescita la formazione specialistica sui macchinari di fabbrica e sull’Intelligenza Artificiale, con l’11% delle ore complessive e una crescita del 233% rispetto all’anno precedente.

L’area ESG concentra il 6% delle ore di formazione, con un incremento del 41% rispetto al 2024. In questo ambito si inserisce il programma People-ness, ideato per promuovere una cultura del benessere delle persone, che è stato ulteriormente rafforzato nel 2025 con percorsi di prevenzione oncologica, con il mese di ottobre dedicato alla prevenzione senologica e urologica e visite specialistiche svolte direttamente in sede. Accanto a queste iniziative, People-ness ha incluso formazione sui temi DE&I, sul benessere finanziario e sulla sicurezza, anche attraverso l’evento di safety comedy.
L’impegno verso il territorio e le nuove generazioni si è concretizzato con il programma Welcome to Marazzi for Kids & Schools, in collaborazione con il Comune di Sassuolo. Nei tre anni scolastici dal 2023 al 2025 il progetto ha coinvolto complessivamente 1.700 studenti delle scuole primarie e secondarie, per il 2026 è previsto il coinvolgimento di altri 500 studenti. Il sistema di gestione è certificato dagli audit Certiquality sui sistemi Qualità (ISO 9001), Salute e Sicurezza (ISO 45001) e Parità di Genere (PdR 125). Sul fronte HR e inclusione, il Gruppo si distingue per programmi concreti di supporto alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro.
“Il riconoscimento Top Employer 2025 - dichiara Leonardo Tavani, d.g. di Marazzi Group - insieme alla Certificazione per la Parità di Genere e al percorso di collaborazione con il mondo della scuola, rappresenta per noi la conferma di un cammino di crescita costruito nel tempo. Un percorso fondato su scelte strategiche solide, su una cultura organizzativa sempre più evoluta e su un’attenzione concreta e quotidiana alle persone, che restano il vero motore del Gruppo”.




