Marazzi, flagship nel cuore di Madrid

Marazzi apre il suo primo flagship store nella capitale spagnola, uno spazio di 300 mq su due piani progettato da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

Debutta nel cuore di Madrid, nella centralissima Calle Serrano, il primo flagship store madrileno di Marazzi, leader internazionale nel design e nella produzione di ceramica e gres, fondata a Sassuolo, nel 1935 e già presente in Spagna dall’inizio degli anni ‘80 con sedi produttive a Castellon de la Plana. Lo showroom di 300 mq si snoda su due piani ed è stato progettato da CPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. I visitatori vengono accolti in uno spazio conviviale, The Welcoming Room, progettato secondo il concept Living Kitchen, in cui la versatilità compositiva delle grandi lastre in gres e la vibrante luminescenza delle collezioni in piccolo formato Crogiolo dialogano mettendo in connessione intorno alla cucina aree e funzioni.

Grazie alla collaborazione con Signature Kitchen Suite (partner del progetto con Sovet, Gessi e Ideal Standard), che firma anche i grandi elettrodomestici a vista, il piano cottura a induzione scompare nel top cucina realizzato in gres Travertino Classico della collezione di grandi lastre The Top di Marazzi liberando ulteriore spazio per la convivialità. Un susseguirsi di stanze tematiche enfatizza la preziosità dei materiali: dalle lastre di grande formato, appese come ricchi tappeti persiani, alle mensole museali che presentano in formati più piccoli una sterminata collezione di finiture, strutture, superfici e colori, ognuna come un oggetto di straordinario valore, unico e irripetibile.

In questo progetto - spiega l’architetto Patricia Viel - il dialogo tra gli spazi è rafforzato dall'uso di materiali e oggetti che rimandano a un carattere artigianale e trasmettono sensazioni positive. C’è una sorta di magia nella ricerca di Marazzi. La tecnologia e la creatività trasformano una materia prima inerte in superfici capaci di evocare lavorazioni antiche, marmi preziosi, intarsi, arte musiva e strutture tridimensionali. Per evocare questa alchimia il progetto dello showroom diventa la biblioteca di un collezionista, una Wunderkammer di colori e materiali, un souk di tappeti, un labirinto di stanze in costante sequenza visiva ma diverse e sorprendenti”.

Il nostro desiderio – sottolinea Mauro Vandini, a.d. del Gruppo Marazziè che sotto l’insegna Marazzi di Madrid professionisti e clienti possano trovare uno spazio accogliente ma anche singolare e suggestivo, in cui poter scoprire le più moderne applicazioni della ricerca stilistica e della tecnologia applicate al prodotto ceramico di cui Marazzi è portavoce in tutto il mondo. La Spagna è la seconda casa di Marazzi che è presente qui con due fabbriche all’avanguardia che producono alcune tra le linee di prodotto più esclusive, come i pavimenti antibatterici e i rivestimenti decorati di grandi dimensioni”.