Una soluzione funzionale e divertente per la cucina: è Ballerina, un progetto di M’ama edizioni presentato a Edit Napoli 2024. La designer Federica Zama ne spiega la genesi: “C’era una volta la solita cucina piena di mobili squadrati e statici, un po’ noiosi a dire il vero, poi io ho creato Ballerina e tutto è cambiato: non più mobili - scatole ma isole circolari in acciaio su ruote, vestite con tende-gonnelline che puoi cambiare a seconda del ritmo della tua giornata”.
Il primo elemento della collezione Ballerina è un’isola in acciaio inox 316 (dal diametro 1100 mm) su ruote composta da un piano in acciaio, gambe tubolari e ripiani triangolari aggiustabili in altezza. L’isola ruota attorno ad un lavello cilindrico completamente saldato a mano (la vasca del lavello è di 300 mm).
Un binario nascosto sotto al piano permette di far scorrere una tendina che si cambia facilmente a seconda del proprio gusto e dell’occasione. Le tende sono realizzate in poliestere riciclato per interni e in nylon riciclato per esterni, con le grafiche ideate e disegnate dalla designer e stampate digitalmente con inchiostri certificati Gots. È un elemento estremamente duttile, veloce da assemblare e da spostare che si adatta, impreziosendoli, ad ambienti interni ed esterni.
Federica Zama dopo la laurea e la specializzazione collabora a Londra e Los Angeles con prestigiosi marchi di arredo come interior designer e nel 2021 apre a Faenza il suo show-room e boutique di progettazione M’ama interni +. Nel 2023 dà vita a una personale linea d’arredi M’ama Edizioni, di cui fa parte Serendipity, una collezione per la cucina lanciata a Edit Napoli 2023.