Lo spazio “kitching” di una casa londinese

Nell'open space di un appartamento su due livelli a Londra, la cucina e il living sono talmente in simbiosi da creare un ambiente che si può definire "kitching". Merito di un arredo creato su misura, con una lunga parete attrezzata che accoglie anche le sedute, e con un'isola polifuzionale. Che arriva a raggiungere una lunghezza totale di quasi 5 metri quando il tavolo estraibile è completamente esteso

Un progetto cucina-living globale realizzato su misura, che unisce preparazione dei cibi, convivialità e ottimizzazione degli spazi di contenimento e che si caratterizza per soluzioni polifunzionali e versatili. Si tratta dello spazio "kitching" - che integra quindi kitchen e living - di un appartamento a Londra sito in un palazzo signorile d'epoca, che si connota per la versatilità e l'originalità della proposta d'arredo creata da TM Italia con Concept K6.

Il progetto si basa sull'idea di fondere tra loro cucina, pranzo e area relax attraverso un'isola con tavolo estraibile e una serie di elementi continui a parete in laccato bianco, che man mano mutano funzione creando un'unica  parete attrezzata.

L'ambiente "kitching" dell'appartamento londinese è fortemente caratterizzato dalla bow window con tre grandi finestre; una scala in legno schermata da una libreria conduce al livello superiore della proprietà.

L'intervento d'arredo di TM Italia realizzato completamente su disegno con il Concept K6 riguarda sia l'isola -  profonda 120 cm e lunga 479 cm quando il tavolo estraibile è completamente esteso - sia la composizione di contenitori a parete lunga quasi 10 metri, che parte con due colonne per proseguire con un nicchia con basi e pensili, poi con colonne per frigocongelatore e due forni e, infine, con un Home Cinema e un caminetto centrale completati lateralmente da contenitori bassi concepiti come sedute. Ecco che la cucina si fonde quindi con il living in un continuum stilistico generando uno ampio ambiente "kitching" armonioso.

Nella composizione a parete, nella zona fronte all'isola, si distingue la nicchia incorniciata in pietra sinterizzata Dekton® Irok, superficie lapidea ultracompatta utilizzata quindi come top sulle basi, come rivestimento  per le fiancate e come cielino al di sopra dei quattro pensili.

Un progetto creato ad hoc, dunque, calibrato sul disegno di elementi speciali. Oltre alla lunga parete attrezzata in laccato bianco, l'altro elemento protagonista del concept "kitching di questo ambiente giorno è l'isola centrale, un blocco che si sdoppia e che si allunga grazie ad un tavolo da pranzo estraibile. Quando è aperta, l'isola misura quindi quasi 5 metri e diventa il fulcro della convivialità ospitando fino a quattro persone.

Nel frattempo anche il bancone operativo - completo di lavello e piano cottura a induzione - offre una zona snack che si completa con sgabelli azzurri e viene utilizzata dalla famiglia per colazione e pasti veloci.

Come si osserva dalla pianta pubblicata in fondo all'articolo, l'isola con tavolo da pranzo estraibile -  profonda 120 cm -  si estende nella zona centrale dello spazio. Se chiusa l'isola  misura 3 metri, rappresentando un blocco raccolto. All'occorrenza, dall'isola si può estrarre il tavolo da pranzo in laminato Fossile che può allungarsi in base alla lunghezza necessaria per accogliere due o quattro posti tavola. Quando il tavolo  è completamente estratto, l'isola completa misura 479 cm. 

Super tecnologico è il bancone operativo dell'isola; sul piano in Dekton Irok, che definisce anche le fiancate, sono integrati il lavello sottotop e il piano a induzione di Miele.

 

SCHEDA PROGETTO

Progettista: Daniele Brutto - Hub Kitchens

ARREDO CUCINA: TM Italia, sistema Concept K6
Isola: basi in laccato bianco ghiaccio; piano di lavoro e fianchi in Dekton Irok; tavolo estraibile in laminato Fossile.
Composizione a parete: frontali in laccato bianco ghiaccio; piano di lavoro e cornice in Dekton Irok.

ELETTRODOMESTICI:
Miele: forno multifunzione con cottura a vapore: display touch, 13 modalità di cottura con programmi automatici, 20 programmi memorizzabili, 6 applicazioni speciali, pirolisi, classe energetica A+; forno combinato a vapore: display touch, 13 modalità di cottura, 9 applicazioni speciali, 150 programmi automatici e 20 memorizzabili; scaldavivande: 4 modalità di utilizzo; frigo e freezer classe energetica A++; lavastoviglie classe A+++
Gaggenau: piano cottura
Falmec: cappa
Blanco: lavello e miscelatore estendibile
Quooker: miscelatore

 

PIANTA 
Pianta appartamento. Al centro: l'isola con tavolo estraibile aperto