ll XXV Premio Compasso d’Oro ADI premia tre eccellenze del settore cucina ed elettrodomestico

Tre Menzioni d'Onore ed un Compasso d'Oro a quattro prodotti eccellenti rispettivamente realizzati da Arrital, Lago ed Elica

Si aggiudicano la Menzione d'Onore nell’ambito del prestigioso XXV Premio Compasso d’Oro ADI due brand del settore cucine, Arrital e Lago, ed un brand del settore elettrodomestico, Elica, a cui viene assegnato anche il Premio Compasso d'Oro. La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 giugno scorso al Castello Sforzesco di Milano alla presenza delle autorità, dei soci ADI, della fondazione ADI, del pubblico e della stampa.

AKB_08, di Arrital

Progetto realizzato grazie alla collaborazione tra l'architetto Franco Driusso - art director di Arrital - e dallo chef Andrea Berton, AKB_08 è il sistema cucina di Arrital che ha conquistato la menzione d’onore al XXV Premio Compasso d’Oro ADI. Il prestigioso riconoscimento di livello internazionale conferma l’eccezionalità del progetto di Arrital, unico e speciale per aver saputo tradurre le funzionalità proprie delle cucine professionali all’interno di una soluzione d'arredo domestica e di averle coniugate ad un altissimo valore estetico e di design, in perfetta sintonia con lo stile proprio dell’azienda. AKB_08, ovvero Arrital Kitchen Berton_08 - dove la “B” indica la partnership con lo chef Andrea Berton, era stata presentata in anteprima assoluta a Eurocucina 2016 ed insignita del prestigioso riconoscimento del Good Design Award 2016, tra i più importanti premi internazionali per le eccellenze del design, assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Dopo essere stata selezionata all’interno del prestigioso book ADI INDEX 2017 - il volume realizzato dall’Associazione per il Design Industriale che raccoglie ogni anno i progetti di design più ambiziosi e originali - AKB_08 sarà ora presente nella mostra dei prodotti partecipanti alla XXV edizione del premio Compasso d’Oro, aperta al pubblico presso il Cortile della Rocchetta, a Castello Sforzesco dal 21 al 26 giugno 2018. Inoltre, i sistema cucina AkB_08 entra, da questo momento, a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico", una delle più significative testimonianze internazionali del design contemporaneo che racchiude circa trecento oggetti premiati in sessant’anni di storia del prestigioso Premio.

 

Il tavolo-cucina Air, di Lago

L'altro brand di cucine ad essere stato insignito con la Menzione d'Onore nell’ambito del prestigioso XXV Premio Compasso d’Oro ADI è Lago con la Cucina Air, disegnata da Daniele Lago, modello di grande originalità nato "dall’ascolto del contemporaneo", che rappresenta "un vero inno all’empatia e alle relazioni umane". Composta da un tavolo circolare, Air rappresenta un ritorno metaforico e reale al focolare domestico, cuore della casa, attorno alla quale riunirsi per condividere idee e momenti di vita. È in grado di accogliere contemporaneamente il cuoco durante le sue preparazioni e i commensali, amplificando l’idea di condivisione e favorendo il dialogo tra le persone. L'iconica cucina circolare Air, di Lago, riceve la Menzione d’Onore del più ambito premio internazionale di design dopo la selezione ADI Design Index 2017 nella categoria Design per l’Abitare. Air era inoltre già vincitrice del premio Salone del Mobile - Milano Award nel 2016 e premiata dal Good Design Award nel 2017. Con la Menzione d'Onore XXV Premio Compasso d’Oro ADI, la Cucina Air entra ufficialmente a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI. "L’assenza di divisione unita all’assenza di distinzione. Questo ha ispirato il cerchio della cucina Air, creando un’ulteriore possibilità nelle nostre abitazioni di relazionarci facilitando il dialogo, unica vera arma che l’intelligenza ci offre per una vita migliore", dichiara Daniele Lago, AD & Head of Design di LAGO SpA. "Parlando a nome di tutta la Lago, e in particolare del mio team del design, siamo molto felici che questo gesto sia stato riconosciuto".

 

Snap, di Elica

Sempre nel contesto del XXV Premio Compasso d’Oro ADI, si aggiudica una Menzione D’onore  anche Snap, del top brand del settore elettrodomestico Elica, innovativo sistema di aspirazione firmato da Fabrizio Crisà che monitora e migliora automaticamente la qualità dell’aria non solo in cucina ma in tutta la casa. Grazie alla presenza di tre sensori e di un sofisticato algoritmo, Snap monitora costantemente la qualità, la temperatura e l’umidità dell’aria e riduce in soli 30 minuti la presenza di agenti inquinanti, odori ed eccessi di vapore senza dover aprire le finestre.

Piano cottura aspirante Nikolatesla, di Elica

Nell'ambito del XXV Compasso d’Oro ADI, Elica si è aggiudicata anche il prestigioso Premio Compasso D’Oro con l’innovativo piano cottura aspirante NikolaTesla, firmato da Fabrizio Crisà. Con questo importante riconoscimento Elica, azienda leader che ha rivoluzionato il mercato dell’aspirazione in cucina, si conferma un emblema del Made in Italy nel mondo grazie alla capacità del brand di distinguersi e guardare sempre al futuro con coraggio.
Prodotto all’avanguardia con cui Elica ha introdotto una nuova e inaspettata cooking experience, NikolaTesla entra a far parte della storia del design internazionale. Selezionato tra gli oltre 280 prodotti finalisti sottoposti alla giuria internazionale del XXV Compasso d’Oro ADI, il piano con aspirazione integrata NikolaTesla combina le migliori funzionalità di due elettrodomestici - piano cottura a induzione e cappa -con un’estetica ricercata e contemporanea in grado di distinguersi e portare valore a qualsiasi ambiente. Una perfetta sintesi di cottura e aspirazione, un prodotto intelligente, potente e silenzioso che offre ai consumatori una vera e propria rivoluzione in cucina, per risultati senza precedenti.