“La migliore edizione di LivingKitchen fino ad oggi”.
Cosi Gerald Bose, CEO Koelnmesse GmbH ha definito la terza edizione in programma dal 19 al 25 gennaio a Colonia e che metterà in scena i diversi aspetti legati al rito del cucinare e dello stare insieme.
“Design, lifestyle e tecnologia al servizio del benessere, sono temi che contraddistinguono la ricerca dei produttori di componenti, di elettrodomestici built-in e di arredi protagonisti di LivingKitchen, il cui ruolo si è rafforzato come dimostrano i nuovi 50 produttori che hanno aderito all’edizione 2015 di Living Kitchen, metà dei quali provengono dall’estero”.
Per quanto riguarda la presenza degli italiani, si annuncia come novità la partecipazione di Ernestomeda, mentre il fronte tedesco si arricchisce con il brand Siematic. Si confermano i marchi leader già presenti le scorse edizioni fra cui Blanco, Bosch-Siemens-Hausgeräte, Franke, Ewe Küchen, Häcker Küchen, Lechner, Leicht, Miele, Nobilia, Schüller e Zeyko, Grohe. Da segnalare, infine, anche l’ingresso di Panasonic. Nel complesso si attendono 180 aziende provenienti da oltre 20 paesi.
Koelnmesse ha investito molto anche sulla promozione della manifestazione per incrementare i visitatori tedeschi e stranieri, con particolare attenzione verso paesi come Russia, Cina e Stati Uniti d'America, sui quali ha puntato con operazioni di marketing e una specifica campagna PR. Con una quota di presenze straniere superiore al 50 %, LivingKitchen intende affermare il proprio carattere di fiera internazionale. Nel complesso, il duo fieristico LivingKitchen e imm cologne, prevede un’affluenza di oltre 150.000 visitatori.
Piattaforma per il business
"LivingKitchen oggi è una forte calamita",
ha dichiarato il responsabile di progetto Eike Fuchs.
“Con un fronte espositivo sempre più internazionale, offriamo una piattaforma in grado di generare business e intercettare i mercati a maggiore crescita”.
Un target prioritario che però non esclude una grande attenzione per il mercato interno, in cui la spesa pro capite annua per l’arredo è la più alta del mondo (390 euro) e per mercati limitrofi come Austria, Svizzera, e Francia che stanno dando buoni segnali di ripresa, come ha ricordato Ursula Geismann, General Manager National Confederation of German Woodworking and Furniture Industries.
“Negli ultimi dieci anni il consumo mondiale di mobili è raddoppiato e per il 2014 è previsto un incremento di ben 4 punti percentuali. Anche per questo ci aspettiamo un’edizione eccellente di LivingKitchen e imm cologne”.
Gli eventi
Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, l’area eventi Cooktainment, situata nel passaggio tra i padiglioni 4 e 5, sarà ancora una volta al centro dell’attenzione e proporrà una serie di eventi, sempre legati al mondo della cucina.
Uno dei momenti salienti di tutta la settimana sarà costituito dal party LivingKitchen & friends che si svolgerà il Giovedì e che vedrà protagonista – come per la passata edizione – lo chef e cantante Nelson Müller esibirsi in un concerto con la sua band. Anche gli spettacoli di cucina e pasticceria faranno di nuovo parte del programma LivingKitchen, con team di cuochi costituiti da famosi chef e da numerosi VIP del mondo della ristorazione.
Da venerdì 23 a domenica 25, sempre nell’area Cooktainment si svolgerà l’”Edeka Engels Kitchen Quiz” a cui potranno partecipare tutti i visitatori LivingKitchen. Negli ultimi tre giorni della fiera, Cooktainment ospiterà anche il Drum Café.