Attesa come la “ migliore edizione fino ad oggi”, si è chiusa domenica 25 gennaio a Colonia la terza edizione di LivingKitchen. Un appuntamento attesissimo da tutti gli addetti ai lavori e dagli appassionati di design, per scoprire le ultime novità e gli aggiornamenti più interessanti su materiali, innovazioni e curiosità dal mondo delle cucine e degli accessori.
Ecco allora una breve selezione di alcune tra le più belle cucine viste in fiera:
Icon - Ernestomeda
“Le linee guida del progetto Icon sono state la funzionalità e il design, la pulizia estetica e le prestazioni tecniche”. Nelle parole del designer Giuseppe Bavuso si racchiude il cuore della nuova cucina Ernestomeda. Una proposta che rappresenta un passo avanti nella ricerca tecnologica e di soluzioni tecniche (molte delle quali brevettate, ndr), a partire dai sistemi di apertura e chiusura. Ad esempio il Pensile Flex, che permette un'accessibilità totale dell'interno, così da sfruttare al meglio gli spazi; il sistema di armadiature CAN-DO con apertura complanare e l'integrazione del sistema di sicurezza Ernestomeda Safety Oven Switch Off, per l'assorbimento dell'energia elettrica degli elettrodomestici. Novità anche dal punto di vista dei materiali, con l'introduzione del nuovo ICONcrete, per un effetto cemento e certificato per l'uso alimentare.
SieMatic 29 - SieMatic
Il nuovo design proposto dall'azienda tedesca SieMatic fa parte del programma Urban, ispirato allo stile minimale dei loft delle grandi metropoli cittadine. La cucina SieMatic 29 è caratterizzata da un design funzionale, con forme pulite e squadrate; una finitura nero opaco per i piedi di metallo, i raccordi delle diverse unità e le maniglie. Novità assoluta, la credenza ispirata a forme tradizionali ma rivisitata dal punto di vista funzionale e dei materiali, con colori in tema con la cucina e studiata per essere un'unità indipendente o per essere integrata nell'ambiente cucina.
Concept Kitchen - N by Naber
Concept Kitchen è il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il designer tedesco Kilian Schindler e il brand N by Naber dell'azienda Naber. Una cucina modulare che si propone come alternativa al classico design delle cucine contemporanee; i moduli di Concept Kitchen possono infatti essere spostati, adattati con molteplici attrezzature a scelta dall'utente e combinati tra loro per trovare la giusta composizione nell'ambiente. Ogni elemento base è in acciaio inox, costituito da una struttura leggera forata e facilmente assemblabile, grazie alle istruzioni presenti online. Concept Kitchen ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui il red dot product design award.
Cucina Vao - Team 7
Forme pulite e un grande uso del legno naturale sono alla base della cucina Vao, progettata dal designer Sebastian Desch per Team 7. Le ante sono incorniciate da un elegante passe-partout che dona leggerezza e mette in primo piano la bellezza del legno. Le scanalature orizzontali consentono di aprire le ante senza l’utilizzo di maniglie, conferendo continuità ai materiali naturali e lo spessore di 21 mm delle ante esalta le qualità tattili del legno naturale. La cucina Vao è stata premiata con importanti riconoscimenti internazionali, come l’iF product design award e il Green GOOD DESIGN Award.
Cucina Cosmo - rational
rational in occasione di LivingKitchen 2015 ha presentato nuove proposte per il rivestimento della cucina Cosmo. Soluzioni dedicate a coloro che amano l'uso del legno naturale in cucina, come i pannelli in legno di quercia bianchi, con venature orizzontali o verticali o in legno di rovere satinato, in grado di donare un certo stile naturale ad ogni ambiente cucina. Finiture nature-addict certo, ma accompagnate però da soluzioni tecniche contemporanee: ad esempio il sistema Servo-Drive che consente di avere un frigorifero incorporato senza maniglie; oppure il sistema di apertura facilitato Tip-On, per le ante pensili senza maniglie visibili.
AV 4030 - Haecker
Una particolare soluzione a isola è quella proposta da Haecker, associata ad un sistema modulare di colonne arcuate chiamato “Wave”. AV 4030 è un sistema cucina nato per arredare spazi contemporanei e ambienti interni dalle forme inusuali, come a volte accade nei progetti dei nuovi grattacieli. Il modello AV 4030 e le colonne-contenitori sono disponibili nei colori Grigio Lava e Bianco o con finitura in quercia selvatica.
NX 902 - Next 125 (Schuller Mobelwerk KG)
Vetro opaco, finiture in acciaio e sistemi di chiusura e apertura innovativi sono alla base del progetto NX 902 di Next 125 (il brand dell'azienda tedesca Schuller Mobelwerk KG). Un sistema cucina dal gusto ultra-contemporaneo e tecnologico che comprende una grande isola e un blocco parete funzionale. L'isola presenta un piano di lavoro, un lavello e un piano cottura ad induzione di ultima generazione, oltre che ad un piano integrato in legno massello che funge da tavolo per il pranzo. Il blocco cucina a parete presenta invece una serie di ante automatizzate, azionabili con la semplice pressione di un bottone, che nascondono ripiani in acciaio e vetro e prese elettriche per poter collegare gli elettrodomestici. Particolare la parete accessoria con elementi orizzontali a cui poter attaccare boiserie dal gusto contemporaneo e minimal.