Dopo una settimana intensa e ricca di nuove proposte, chiude i battenti la terza edizione di LivingKitchen, svoltasi a Colonia dal 19 al 25 gennaio, che ha registrato ancora una volta un ottimo successo. In attesa di conoscere i dati ufficiali, vale la testimonianza di chi vi ha partecipato, che conferma come la fiera di Colonia sia un punto di riferimento importante per gli operatori.
La formula, che propone tutti gli attori che entrano in un progetto cucina, da spazio anche a chi, a Milano, rimane escluso da Eurocucina, a partire dai produttori di lavelli e rubinetti. In prima linea, ovviamente, i tedeschi Blanco, Dornbracht e Grohe, che ha presentato anche i lavelli di Foster, ma anche gli italiani hanno registrato una presenza significativa. A partire da Elleci che, per la prima volta a Living Kitchen, ha lanciato il nuovo materiale Keratek, brevettato, composto da sei resine diverse, che grazie alle nano particelle di polvere di ceramica è idrofobico e lipofobico. In pratica è più facile da pulire, meno intaccabile da calcare e grassi, e da macchie di caffè e vino. Massima resistenza anche agli urti perché mostra rotture a partire dai 25 chilogrammi per centimetro quadro contro la media di 19 della concorrenza.
Per Barazza, invece, è stata l’occasione per ribadire il proprio know how nella lavorazione dell’acciaio e dei piani su misura. Interessante la finitura Vintage che dona all’acciaio un aspetto vissuto e che è anche più facile da pulire.
A proposito di finiture, Blanco ha puntato sulla collezione Steelart realizzata con l’innovativo materiale Blanco Durinox® che deriva dalla tecnologia aerospaziale. La sua superficie è due volte più dura rispetto all’acciaio inox tradizionale, ed è estremamente resistente ai graffi e impermeabile alle impronte digitali.
Messa a punto definitiva, invece, per il progetto Marmoarredo e Schock di lavelli integrati nel piano in quarzo, già proposto con molto successo al Sicam di Pordenone.
Con uno stand firmato dallo stile inconfondibile del designer italiano Carlo Colombo, la multinazionale svizzera Franke si è imposta ancora una volta come la leader del settore. Pronta a lanciare anche in Italia la nuova campagna di comunicazione “Make it wonderful”, firmata da otto artisti internazionale che hanno interpretato con le loro illustrazioni la visione globale dell’azienda (nella foto di apertura la proposta firmata Ilovedust), Franke ha presentato come novità due rubinetti, Fluence e Meos, e il lavello in acciaio Box, che presenta la raggiatura dodici ed è declinato in varie misure.
Importante le novità lanciate da Dornbracht che ha proposto, ad esempio, la nuova rubinetteria per la cucina Sync con funzione a getto, la cui bocca può esser abbassata e diretta dove necessario, così da ampliare il raggio di azione intorno al lavello. La funzione pull-down, permette due modalità di getto, uno laminare naturale e uno più energico a doccia.
Presente a Living Kitchen anche l’americana In Sink Erator che ha lanciato una nuova gamma di tritarifiuti colorata e ha proposto una versione più evoluta dell’erogatore di acqua filtrata 3N1: un rubinetto che eroga acqua filtrata calda, fredda e caldissima (98°). Il 3N1 è stato presentato in diverse finiture: Natural Stone, Orange e Pearl White.