Brand di Panariagroup e punto di riferimento per l'innovazione nel design ceramico, Lea Ceramiche presenta "Connection Matters – The Layers of Creativity", installazione ospitata nel Chiostro Piccolo di San Marco all'interno del percorso espositivo dOT - design Outdoor Texture. Organizzata da VG Crea in collaborazione con EN Space Network, l’installazione esplora il concetto di connessione ispirandosi ai processi naturali della sedimentazione. Materiali, texture e cromie si intrecciano esaltando la ricerca materica e la libertà creativa. L'installazione impiega le superfici della serie Noblesse, ispirate alla preziosa estetica dei marmi più sontuosi al mondo, e della serie Pigmenti, pluripremiata collezione materica firmata da Ferruccio Laviani, trasformandole in stratificazioni e connessioni in un nuovo linguaggio progettuale. L’installazione cattura l’attenzione dei visitatori con eleganti archi realizzati con le lastre ultrasottili di Slimtech, grès laminato dallo spessore ultrasottile (di 3,5, 5,5mm e 6mm e dalle dimensioni extra fino a 100x300 cm e 120x278 cm); ne risulta un sistema dinamico di materie e cromie che si sovrappongono in modo armonioso. Aggiunge una dimensione giocosa anche l’uso degli specchi, che amplificano l’effetto visivo e moltiplicano i riflessi dello spazio circostante.
Ogni elemento dell'installazione rivela la straordinaria versatilità delle superfici Lea Ceramiche che si pregiano per essere resistenti, leggere, sostenibili e flessibili, ideali per dar vita a composizioni sorprendenti e inedite.
Lea Ceramiche negli altri spazi dei Chiostri di San Marco
La presenza di Lea Ceramiche si estende oltre la propria installazione, attraversando altri spazi simbolici dei Chiostri di San Marco. Le calde superfici della collezione Intense saranno un perfetto palcoscenico per installazione "Cohabitare" firmata dallo studio Formafantasma per Perrier-Jouët, mentre la pavimentazione outdoor con lastre in spessore 20 mm garantirà elevate performance tecniche e un'estetica impeccabile agli ambienti del Chiostro Grande.
"Connection Matters" è un invito a esplorare il potere delle connessioni tra materiali, forme e percezioni sensoriali. Un "viaggio" attraverso materia e design, in cui la ceramica diventa strumento per ridefinire gli spazi e offrire a designer e progettisti una libertà creativa senza confini.