L’evoluzione dei materiali: HI-MACS in cucina

Sempre più aziende propongono la finitura in HI-MACS per le proprie cucine. Superfici resistenti, funzionali e altamente performanti.

Creata da LG Hausys, la pietra acrilica HI-MACS® sta rivoluzionando completamente l’approccio al mondo del progetto. Disponibile in oltre 100 varianti di colore, è un composto omogeneo di materiali acrilici, minerali naturali e pigmenti; grazie alla sua composizione può assumere qualsiasi forma, senza limiti di dimensione o architettonici. Perfetto per l’impiego in cucina, HI-MACS® ha superficie completamente liscia e per questo antibatterica e resistente a macchie e graffi; ignifugo, forabile, retroilluminabile, questo materiale trova perfetta applicazione nell’ambiente cucina, dove estetica e funzionalità trovano perfetto equilibrio. L’evoluzione tecnologica dei materiali ha caratterizzato in modo forte la recente edizione di Eurocucina, durante la quale alcune aziende hanno presentato le proprie cucine in HI-MACS.

Nuovi colori firmati Marcel Wanders

Collezione Lucia by Marcel Wanders
Collezione Lucia by Marcel Wanders

Presentate al mercato italiano presso il SuperDesign Show di via Tortona, Ice Queen, Shadow Queen e Star Queen sono le tre nuove finiture HI-MACS firmate da Marcel Wanders e parte della collezione Lucia. Questa nuova serie, che porta in sé l’inconfondibile segno della personalità del designer, non ha una superficie omogenea, ma è caratterizzata dalla presenza irregolare di micro particelle e trucioli grossolani che le conferiscono una grande intensità, in un gioco di ‘consistenze luminose’ che variano dall’opaco al traslucido. Ricche di sfaccettature, le finiture presentano un dettaglio nuovo ogni volta che le si osserva, svelandosi sempre differenti e affascinanti, come parti di un piccolo cosmo da scoprire continuamente e con piacere. "È una collezione nata per sedurre e mostrare - ha spiegato Marcel Wanders -. Un mondo di polarità dove l’oscurità si contrappone alla luce, il nero al bianco, l’uniformità alla frammentazione dei colori".

Volare by Aran Cucine

Volare by Aran Cucine
Volare by Aran Cucine

Volare, uno dei modelli di maggior successo di Aran Cucine, è stato ideato come uno spazio aperto, ampio ed ergonomico che si è evoluto nel tempo, ma che ha saputo conservare la sua essenza. Dallo stile estremamente contemporaneo, Volare presenta una forma arrotondata, morbida, che si allontana dalle tradizionali forme geometriche per dare origine a un design armonioso, pratico ed efficiente. In occasione del Salone del Mobile, Aran Cucine ha presentato una nuova versione di questa iconica cucina. Eclettica ed elegante, la rinnovata versione di Volare, ispirata alla natura, è stata realizzata con HI-MACS Midnight Grey, dalla superficie lievemente lucida, metallizzata. Gli spazi dispensa, a parete e con porte riccamente decorate da elementi naturali, oltre ad offrire un’ampia capacità per l’organizzazione di utensili e alimenti, contengono anche la maggior parte degli elettrodomestici, che restano dunque nascosti alla vista.

Karan, disegnata da Karim Rashid

Karan by Rastelli, design Karim Rashid
Karan by Rastelli, design Karim Rashid

Un’isola che invita amici e familiari ad accomodarsi e che può presentarsi con linee squadrate, minimali, più vicine all’iconografia delle cucine moderne, o con forme più morbide, curve, ‘futuristiche’. La cucina Karan, disegnata da Karim Rashid per Rastelli, gioca in bilico tra i termini ‘architettura’ ed ‘estro creativo’, per un risultato sorprendente. In Karan, un taglio di luce LED illumina la struttura donandole profondità e personalità, mentre le ante in finitura opaca e lucida contribuiscono a rendere ancora più esclusivo e riconoscibile il modello. A EuroCucina, Rastelli ha presentato il modello Karan con piano di lavoro in HI-MACS Alpine White spessore 3 cm, ante in vetro e colonne in metallo micro punzonato. Ma a rendere ancora più caratteristico il blocco è stato sicuramente il lavabo, reinterpretato con la pietra acrilica grazie al supporto di DForm, trasformatore di HI-MACS®. Il nuovo brevetto, che include nella zona lavello una lastra di pietra acrilica apribile tramite pressione e richiudibile tramite scorrimento, permette di nascondere il lavello nel momento di non utilizzo, per lasciare completamente pulito, inalterato, l’aspetto del blocco cucina.

Ego by Rastelli

Ego by Rastelli
Ego by Rastelli

Oltre a Karan, Rastelli ha presentato a EuroCucina Ego, un nuovo elegante modello: un blocco simmetrico e minimale, ma impreziosito da un gioco di trame verticali sulle ante laccate in bianco opaco, per un risultato sorprendente ed elegante. Grazie a un sistema di canali di scorrimento lungo i profili verticali delle due colonne, il blocco centrale, dedicato alla lavorazione dei cibi, può essere nascosto completamente nel momento del non utilizzo, per trasformare la cucina in un unico, compatto blocco architettonico in grado di rendere unici gli ambienti nel quale lo si inserisce. Il top, in pietra acrilica HI-MACS Alpine White di 2 cm, rende poi la cucina resistente e calda al tatto, setosa, per un risultato unico.