Uno stile contemporaneo, una tecnologia avanzata e un materiale senza tempo. Con Velvet Élite, GeD cucine conferma ancora una volta la capacità di "leggere" in chiave innovativa la natura evocativa del legno, e lo fa proponendo un'anta di forte spessore (26 mm) in essenza di massello, di larice e di rovere, lavorato con la tecnica dei 3 strati.
La sovrapposizione di tre piani in legno massello incollati tra loro, definita tecnica 3S, è una soluzione risolutiva per mantenere inalterata nel tempo la bellezza e la stabilità del legno massello e consente di utilizzare questo eccezionale materiale anche per le cucine dal gusto minimale. Velvet Élite è, infatti, caratterizzata dal sistema di apertura con gola piatta e dall'anta il cui profilo, tagliato a 30°, permette l'apertura senza la necessità di maniglie esterne. Dettagli che connotano lo stile essenziale e che rispettano i parametri ergonomici.
Il programma Velvet Élite si distingue anche per la trasversalità dei materiali e delle finiture disponibili a partire dal legno, che proviene sempre da riforestazione controllata: 3 strati di rovere spazzolato al naturale o tinto in 7 finiture, 3 strati di larice spazzolato tinto in 3 finiture, 5 essenze speciali di legno impiallacciato su pannello ligneo, disponibili anche in finitura ultra-gloss, e il legno di rovere impiallacciato su pannello ligneo, disponibile laccato in 7 colori o tinto in 11 colori.
Completano l'ampia possibilità di finiture le proposte in 24 colori lucidi e opachi di laccato e il laccato speciale disponibile in 5 effetti materici.
La tecnica 3S per rendere stabile il massello
Nulla è più affascinante del legno massello, ma può essere utilizzato per produrre ante in piano solo se trattato in modo sapiente. Perché il legno massello è ricavato dalla parte più interna del tronco dell'albero, chiamato "durame", che è la parte più densa. Sezionando un tronco, è possibile vedere che i cerchi di crescita dell'albero tendono a curvarsi verso l'esterno. Questo fenomeno, chiamato "tiro al cuore", spiega il motivo per il quale non vengono prodotte ante piane in legno massello: il legno è un materiale "vivo" che tenderebbe naturalmente ad incurvarsi.
GeD cucine produce dal 1969 ante in legno massello "a telaio", una delle più antiche tecniche costruttive applicate ai mobili, che grazie all'insieme "pannello+cornice" a sezioni alternate, è risolutiva come affidabilità ma può vincolare le espressioni estetiche.
Oggi, grazie alla tecnica risolutiva dei 3 strati (3S) adottata da GeD cucine, che prevede la sovrapposizione di tre piani incollati tra loro, il legno massello può essere utilizzato anche per i modelli cucina di stile contemporaneo come Velvet Élite.