Le cementine di Atlas Concorde

Le cementine d’antan vengono rivisitate in chiave contemporanea da Atlas Concorde nella nuova collezione Venti Boost, declinata in tre diversi mood

Le cementine, con la loro lunga storia, diventano strumento espressivo in progetti contemporanei di interior design, perfette per l'ambiente cucina. Nate fra ‘800 e ‘900, sono state interpretate dai più celebri architetti che le hanno scelte per decorare dimore di prestigio, come fece Giò Ponti all’inizio degli anni ’60 per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, riconosciuto come il primo design hotel.
La collezione Venti Boost di Atlas Concorde celebra le cementine d'ispirazione vintage e le interpreta mescolando un’idea di eleganza essenziale con un’eco nordica, il tocco mediterraneo della palette cromatica sui toni del blu e il dettaglio post-industrial delle tinte materiche del cemento, dalla bellezza ruvida e hand-made mitteleuropea.

atlasLe cementine 20x20 cm di Venti Boost si declinano in 3 temi. Classic, che interpreta un mood retrò con geometrie, colori e simmetrie dalle grafiche e dai pattern d’altri tempi, Blue che fonde leggerezza e solidità in un elegante contrasto vestendo dell’omonimo colore pattern classici e Concrete con i suoi colori neutri desaturati, superfici materiche e geometriche che alternano pieni e vuoti dei chiaroscuri con un segno preciso e rigoroso.

atlas concorde

La forza creativa delle cementine Venti Boost si dispiega al meglio in ambienti living e cucina dall’atmosfera industrial, dove poter sperimentare accostamenti di grande carattere come, ad esempio, tra superfici a pieno colore e altre in legno.
Le piccole dimensioni danno la possibilità di creare caleidoscopi visivi capaci di accendere ogni ambiente portando con sé tutti gli stili della collezione: geometrico, floreale, classico, vintage, metropolitano. La stessa versatilità a livello estetico e progettuale si esprime negli spazi più grandi destinati all’ospitalità, a punti vendita o showroom. La possibilità compositiva di Venti Boost permette, infatti, di creare un proprio e unico mix personalizzabile e tappeti decorativi, ideali per caratterizzare ogni ambiente.

Atlas Concorde

La collezione si modula in due fondi, quattro mix che combinano pattern diversi estrapolati dai tre temi portanti e 12 carpet decorativi, pattern ripetuti per disegnare un tappeto e disponibili in versione neutra o colorata.
Viene offerta la massima possibilità di combinare collezioni e formati diversi, ad esempio i grandi formati 120x120 cm, con la certezza di una resa estetica coerente e di grande forza. L’accostamento al grès porcellanato effetto cemento della collezione Boost, con l’effetto intonaco della collezione Raw o con l’effetto legno delle collezioni Exence e Heartwood, sono solo alcuni esempi.

Atlas Concorde

CARATTERISTICHE TECNICHE
Grés porcellanato dello spessore di 9 mm con look cemento, smaltato nelle versioni Classic e Blue, colorato in massa in versione Concrete.
FORMATO: 20x20 Matt, non rettificato.
GAMMA CROMATICA: Toni neutri, toni freddi e caldi, colori classici delle cementine e blu ispirati alle azulejos, al cielo e al mare. Tre temi: Concrete, Classic e Blue.

Atlas Concorde