L’arredo cucina intelligente

Per diventare evoluti e intelligenti, i più audaci sistemi d'arredo per cucina si inventano nuove “strategie” e soluzioni di progetto diverse. Allineandosi con uno dei trend più voga del momento: essere “smart”.

Toncelli, lo schermo touch inserito nell'isola del modello Invisibile

Per rendersi uniche, le cucine "smart" adottano - oltre che elettrodomestici che possono essere connessi - soluzioni speciali e plus capaci rendere “friendly” il rapporto con il fruitore. Si va quindi dagli schermi  touch a rivestimenti per i frontali che si cambiano come un vestito, dai contenitori free-standing polifunzional alle attrezzature da chef per arrivare fino ad un vero orto indoor e alla smart technology inserita nei piani in Quartzforms di Marmo Arredo e di DuPont™ Corian®. Una tecnologia che permette di ricaricare smartphone e tablet semplicemente per contatto con la superficie. Una vera magia, che solo un paio di anni fa era pura fantascienza.

TONCELLI

1_Toncelli_Invisibile_apertura   Toncelli_Invisibile_front

Il modello Invisibile (design Experentia e R&S Toncelli), di Toncelli propone uno schermo interattivo “touch”,  inserito nel top in vetro dell’isola, che permette facilmente di accedere a internet mentre si preparano i cibi. Quando è spento, rimane solo un piano in vetro nero. Dal dispositivo si comanda anche la diffusione dell'audio mediante tecnologia a eccitatori, ovvero piccoli magneti che, applicati alla superficie dei mobili – o a qualsiasi altra superficie, trasmettono il suono alla superficie stessa diffondendolo omogeneamente nell’ambiente. L'isola di Invisibile è qui proposta con ante legno solcato marino, mentre le colonne sono in metallo liquido finitura ferro. Speciale anche il sistema di apertura a gola brevettato.

MARMO ARREDO - OFFMAT

La cucina Tulér, realizzata da OffMat, il nuovo brandi di Marmo Arredo, è stata una delle maggior attrazioni di Eurocucican con il suo alto tasso di innvovazione proposto

La cucina Tulèr, realizzata da Offmat, il nuovo brand di Marmo Arredo, è stata una delle maggior attrazioni di Eurocucina con il suo alto tasso di innovazione proposto

Realizzata da Offmat, il nuovo brand di Marmo Arredo, Tulèr è una cucina-laboratorio interattiva e polifunzionale fortemente innovativa. Il suo top in Quartzforms - materiale prodotto nello stabilimento omonimo tedesco di Marmo Arredo – integra una bilancia touch screen inserita nel piano (nella foto), finita da una guarnizione trasparente retroilluminata e dotata di display numerico collegato. Ma, oltre alla bilancia, il piano di lavoro dell'l'isola Tulér integra anche zone cottura a induzione installate sotto lo strato di pietra sottile e “segnate” con una lavorazione a laser; ricarica wireless (tecnologia Eggtronic) sottopiano e segnalata, come gli induttori, da una lavorazione a laser; un lavello a scomparsa (realizzato in collaborazione con Schock) dotato di comando gestuale laterale per erogazione dell’acqua; un cassetto con servo-assistenza motorizzata push-pull:  cappa integrata, nella variante modulare aspirante o filtrante.

 

 

DUPONT™ CORIAN®

DuPont_Corian_Charging_Surface_apertura

Si chiama Corian® Charging Surface e combina la bellezza della tecno-superficie DuPont™ Corian® con capacità di ricarica wireless per smartphone e tablet. Grazie ad un dispositivo all’avanguardia basato sulla proprietà tecniche del materiale, i top in DuPont™ Corian® sono quindi in grado di fornire l’energia necessaria per ricaricare smartophone e tablet direttamente attraverso il semplice contatto. In tal modo è possibile creare affascinanti soluzioni di arredo dall’elegante aspetto monolitico, che integrano dispositivi di ricarica senza la necessità di dover creare fori. Architetti, designer e aziende possono contattare il business DuPont™ Corian® che gestirà la richiesta in collaborazione con gli Industrial Partner del Corian® Quality Network

 

BINOVA

BINOVA_Ono_Gentle
Posizionabili al centro dello spazio e accessibili a 360° con ante apribili su quattro lati, i contenitori funzionali Ono (design Mama Studio), di Binova, destrutturano il concetto di arredo fisso. Con un ingombro di 74 x 74 cm, Ono vive per una sola funzione assolvendola in maniera totale, mentre le finiture sono a scelta in un'ampia gamma di materiali pregiati. Particolare è Ono Gentle – nella foto - progettato con portasigari, vassoi per distillati e bicchieri e altri scomparti accessori. I frontali sono in vetro a specchio color bronzo (spess.: 6 mm); la struttura esterna è in pelle invecchiata Testa di Moro, quella interna, in laccato opaco nero. Le altre versioni di Ono sono Ono Water - dedicato al lavaggio, Ono Fire - per la cottura, Ono Sound - dedicato al fascino intramontabile del giradischi.

VALCUCINE

1_Genius Loci_Valcucine
Cucina interattiva, la nuova Genius Loci (design Gabriele Centazzo), di Valcucine,  si pregia del sistema di aperture “intelligenti” V-Motion Kit, per cui aperture/chiusure delle ante si azionano con il semplice gesto di una mano o di un piede. Una soluzione ideale quando si hanno le mani impegnate e per persone con ridotta mobilità. Genius Loci offre inoltre una serie di dotazioni speciali, pensate per agevolare le operazioni di preparazione e cottura. Nella foto, la soluzione super efficiente e specializzata per preparare e cucinare creata grazie all'integrazione tra il modello Genius Loci e lo schienale attrezzato Air Logica System, progettati da Gabriele Centazzo. La grande anta unica frontale di Air Logica System si apre con il solo passaggio della mano e pone di fronte all'operatore uno schienale retroilluminato con attrezzature varie tra cui rubinetto, scolapiatti, portacoltelli, piccoli elettrodomestici, prese elettriche, ganci.

ARRITAL

1_ARRITAL_akb_08_FocusOn_ok
Focus On, di Arrital, è l'inedito sistema di lighting design che rivoluziona il modo di concepire l'illuminazione sul piano di lavoro, offrendo un'alternativa alla classica luce proveniente dalla cappa. Focus On è un sistema di due lampade a Led poste direttamente sul top, che scorrono lungo un binario inserito in senso longitudinale  e che si si ricaricano portandole all’estremo del binario, in posizione swich off. Ad alta efficienza è anche il vano AKB Case, elemento contenitivo su due livelli posto longitudinalmente sul top, che può fungere da divisorio. Entrambe le soluzioni appartengono al nuovo progetto AKB_08 , concepito grazie alla collaborazione tra l'architetto Franco Driusso e lo chef Andrea Berton, che hanno saputo integrare elementi ad alto valore funzionale ed ergonomico ad un design eccellente.

ARAN CUCINE

1_AranCucine_Cover_eclettico_style
Pellicole magnetiche resistenti e lavabili da applicare alle ante per personalizzare i frontali come e quando si desidera. Questa la proposta di Cover, di Aran Cucine,  che cambia abito con un semplice gesto inventando un look in grado di rinnovarsi in ogni momento e trasforma il modo di concepire e di vivere la cucina. Il sistema di ante accoppiate a pellicole magnetiche lavabili è brevettato e realizzato in collaborazione con lo studio Mad.sign, di Marco Eliam, e offre un gamma di soluzioni illimitata grazie a quasi 80 tipi di decori oppure a motivi personalizzati proposti dagli stessi consumatori finali. Tra gli ultimi decori, Eclettico Style, novità di Eurocucina 2016.

ROSSANA

Rossana_stand_orto_apertura

Il sistema Kitchen Garden Revolution è  un vero orto domestico biologico per uso indoor, un ecosistema ottimizzato ideato per coltivare ortaggi e frutta in cucina in assenza di luce naturale. ll progetto è stato sviluppato da Rossana in partnership con BioPic, startup tecnologica guidata da Renato Reggiani, e si configura con elementi modulari inseriti dentro le armadiature Architetturali di Rossana che, per quest'uso, sono realizzate con una profondità superiore. Ogni modulo-orto accoglie una vaschetta con la terra; l'intero sistema di moduli è fornito di impianti d'irrigazione e di illuminazione led. Da sempre anticipatrice delle richieste del mercato, Rossana presenta consente così di coltivare in cucina non solo piante aromatiche, ma anche frutta e verdure in modo sano e con consumi energetici minimi.

Rossana_orto

Pubblica i tuoi commenti