La pietra sinterizzata a tutta massa Lapitec® si è aggiudicata il titolo di “innovative material” al premio Iconic Award 2018: Innovative Architecture, il primo concorso internazionale indipendente di architettura e design istituito dal German Design Council.
Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria, composta da importanti rappresentanti ed esperti dei settori dell'architettura e del design, che ha riconosciuto che Lapitec, grazie al suo dna green e alle sue caratteristiche tecniche, rispetta perfettamente i parametri che lo rendono, in particolare tra i materiali per facciate ventilate, il più innovativo.
Costituito da cinque categorie (architecture, interior, product, communication e concept), il premio quest’anno si è arricchito della sezione “innovative material”, che riconosce lo sviluppo dei materiali sostenibili, efficienti dal punto di vista energetico e polifunzionali nella loro progettazione.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Lapitec lo scorso 8 ottobre nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi a Monaco di Baviera (Germania), presso la Pinakothek der Moderne, il più grande museo tedesco d'arte moderna e contemporanea, disegni e grafica, architettura e design.
Le potenzialità e i valori della pietra sinterizzata a tutta massa si sposano perfettamente con l’applicazione nei rivestimenti di facciata: il Lapitec non è soggetto all’umidità ed è resistente ai raggi UV, è autopulente e la sua estrema durezza lo rende particolarmente resistente agli agenti atmosferici. Inoltre, il Lapitec è stato premiato anche per le sue qualità ecologiche: la sua composizione è infatti al 100% naturale in quanto è priva di componenti leganti a base di resine o idrocarburi, non emette sostanze inquinanti, rispondendo ai requisiti di diversi protocolli ambientali a livello mondiale.
Per quanto riguarda il mondo della cucina, il prossimo appuntamento con Lapitec è al Sicam - Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’industria del mobile – che si terrà dal 16 al 19 ottobre a Pordenone (Italia) e dove l'azienda veneta proporrà nel proprio spazio (pad 1, stand B29) una serie di importanti novità hi-tech, tra cui un piano a induzione integrato già brevettato dall’azienda (foto sopra) e un lavello, anch’esso integrato al top cucina (foto sotto).
Novità del 2018 sarà la proposta di comandi touch applicati al piano o sulle alzatine in grado di attivare alcune funzionalità dell’area cucina come l’accensione di punti luce, e in grado di ricaricare wireless dispositivi come smartphone e tablet, delineando un'estetica un’estetica rigorosa in sintonia con la naturalezza materica del Lapitec.