Talking Furniture è l'App che permette di connettere gli arredi al proprio smartphone: per questo LAGO ha ricevuto il premio Innovazione Smau.
Il progetto, nato nel 2015, è frutto della ricerca LAGO sull'Internet of Things e intende creare un’interazione diretta tra i mobili e le persone, amplificando e migliorando l’esperienza del consumatore. Ad ogni mobile viene applicato un chip che permette, avvicinando il proprio smartphone, di collegarsi automaticamente all'applicazione LAGO DESIGN e di ricevere informazioni istantanee sul prodotto. Tramite l'App si possono inoltre registrare foto, audio e video, che creano una narrazione emozionale salvata nella memoria dell’arredo.
Talking Furniture, interamente progettato e gestito da LAGO, è una vera e propria esperienza nata per poter vivere al meglio tutti i prodotti di arredo. Il progetto cambia i paradigmi della relazione uomo-prodotto nei contesti più diversi, dalla dimensione domestica a quella pubblica. Questa funzionalità nasce dalla convinzione di LAGO che la vera rivoluzione del design sia non tanto l’oggetto, quanto la vita che accade intorno.
«Abbiamo voluto creare un progetto di info-commerce per arricchire i nostri arredi e renderli più smart e vicini ai bisogni del consumatore di oggi» dichiara Daniele Lago, AD e Head of Design di LAGO SpA «Con l’intenzione di mettere la persona al centro, ci siamo impegnati per creare un'App che dialogasse con i nostri utenti e che fornisse, anche offline, una serie di informazioni utili sui nostri prodotti. Talking Furniture si pone come un progetto trasversale declinabile in contesti quali negozi e luoghi pubblici, dando così vita a un ampio ventaglio di possibilità e immaginari. È un’esperienza nuova nata per poter vivere al meglio tutti i prodotti di arredo».