Dopo vent’anni torna la grande esposizione internazionale della Triennale di Milano: dal 2 aprile al 12 settembre 2016 si svolgerà la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano che avrà per titolo Design After Design.
Un’esposizione che si declina in molteplici mostre e che non intende dare visioni sul futuro ma cerca di decodificare il nuovo millennio e di individuare i cambiamenti che coinvolgono l'idea di progettualità. I temi affrontati quindi vogliono fotografare la realtà fino a oggi per iniziare il nuovo cammino del millennio.
Saranno trattate, quindi, questioni chiave come la nuova “drammaturgia” del progetto, che consiste soprattutto nella sua capacità di confrontarsi con i temi antropologici che la modernità classica ha escluso dalle sue competenze (la morte, il sacro, l'eros, il destino, le tradizioni, la storia); la questione del genere nella progettazione; l'impatto della globalizzazione sul design; le trasformazioni conseguenti la crisi del 2008 e l’arrivo del XXI secolo; la relazione tra città e design; i rapporti tra design e accessibilità delle nuove tecnologie dell'informazione; i rapporti tra design e artigianato.
La grande kermesse coinvolgerà, così come accade per le giornate del Salone, tutta la città. Si tratterà di una manifestazione “diffusa” sul territorio urbano e spazierà dalla Triennale alla Fabbrica del Vapore, dal Pirelli HangarBicocca ai Campus del Politecnico, dal Campus della IULM al MUDEC, dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a BASE, dal Palazzo della Permanente all’Area Expo, dal Museo Diocesano fino alla Villa Reale di Monza, sede storica delle prime Mostre Internazionali.
E veniamo al costo di ingresso, che sarà di 15 euro e darà l’accesso a un ingresso per ciascuna esposizione, ma con 22 euro si avrà a disposizione un “Season Pass” che permetterà di visitare tutte le esposizioni liberamente e nel lasso di tempo di tutta la manifestazione.
Per visualizzare la lista di tutte le mostre in programma, continua a leggere su www.comeristrutturarelacasa.it