La materia straordinaria delle cucine per outdoor

Le cucine più eleganti realizzate per l'outdoor puntano sulla qualità dei materiali adottati sia per la struttura sia per le delle superfici esterne: lapidee o metalliche, dalle tonalità neutre oppure glamour e solari

Scultoree, brillanti e colorate o dal look used, ma sempre realizzate con materiali di alta qualità, scelti per resistere alle intemperie, alla salsedine, al cloro, alla ruggine, ai raggi UV. Sono così alcune delle cucine per outdoor appartenenti alla gamma alta del mercato: di carattere, eleganti e ultra resistenti. Acciaio austenitico oppure pietra naturale, quindi, e poi corten, zinco magnesio, legno listellare, gres e vernici speciali impiegate nel settore automobilistico. Concepite ad isola o come composizioni modulari, le cucine per esterni qui proposte – adattabili anche dentro casa - si pregiano un’estetica assai raffinata ed equiparabile a quella delle cucine domestiche.

ABIMIS

Realizzabile su misura e personalizzabile nella forma e nelle dimensioni - come tutti i sistemi cucina Abimis  - Atelier consente di creare la cucina che si desidera realizzandola “tailor made” in base alle proprie scelte, sia in acciaio inox sia in materiali differenti. Di particolare impatto estetico è la versione outdoor (420 x  75 cm; h.: 90 cm) con ante  in acciaio inossidabile AISI 316 verniciato color carta da zucchero (FOTO IN APERTURA) e quindi resistente al cloro e alla nebbia salina. All’interno, vani e  cassetti si possono equipaggiare con sistemi di raffreddamento e riscaldamento. Igienica, inattacabile da intemperie e sbalzi termici, Atelier per outdoor resiste nel tempo offrendo sempre prestazioni ottimali grazie anche alla speciale tecnica di verniciatura, la stessa impiegata nell’industria dell’automotive. La stessa Atelier per outdoor è proposta, tra gli altri colori, in una accattivante versione rosa.

Acciaio verniciato rosa per Atelier Outdoor, di Abimis

 

ROSSANA

ROSSANA: le isole K-In e K-Out

Una duplice destinazione d'uso, per interni e outdoor: è il sistema K-In/K-Out, disegnato da Massimo Castagna - art director di Rosana. Si tratta di un blocco a isola identico per le due soluzioni, rivestito in pietra a scelta nella gamma di materiali-gioiello della collezione Rossana. Soluzione esclusivamente a isola, K-In/K-Out è un volume unico sospeso su una base minima e chiuso da piani superiori mobili che, scorrendo lateralmente e longitudinalmente, ne cambiano la volumetria. I due piani scorrevoli - uno su un lato e uno frontale - scoprono/celano il top con le attrezzature per cucinare diventando piani di lavoro o zone snack; al di sotto, l'isola è dotata di contenitori con ante. Mentre K-In si avvale della tecnologia standard, l'isola K-Out per outdoor è realizzata con strutture in acciaio e ante supportate da un struttura in alluminio e rivestimento in pietra a basso spessore. I piani di lavoro scorrono su guide nascoste garantendo una chiusura ermetica; il sistema di apertura/chiusura dei piani scorrevoli - azionabile con telecomando - è dotato di meccanismo di funzionamento proveniente dal settore nautico e quindi resistente anche alle intemperie. La versione indoor è proposta in una vasta gamma di materiali unici come ottone, peltro, acciaio, eucalipto, rovere termotrattato e olmo di palude, ricavato da cave sotterrane.

Rossana. In primo piano, l'isola K-Out, per outdoor, affiancata all'isola K-In, per ambienti indoor

 

ARTENA DESIGN by GRASSI PIETRE

Isola Taglia&Cuoci, di Artena Design by Grassi Pietre

Stile e funzionalità si intrecciano nel disegno di Taglia&Cuoci, la cucina ad isola per esterni che Artena Design by Grassi Pietre ha concepito nei dettagli per adattarsi al meglio alle esigenze del cucinare e ricevere ospiti all’aperto all’insegna della convivialità. Intelligente negli spazi e pratica nell’utilizzo, in questa cucina outdoor il piano di lavoro, il
lavello e la piastra/braciere-barbecue sono realizzati nella raffinata Pietra di Vicenza delle cave di Grassi Pietre mentre la struttura - costituita da tubolari di acciaio - è finita con ante e frontali in lamiera di acciaio corten ossidata. La funzionalità e la praticità sono assicurate da quattro vani-dispensa chiudibili ad anta e un sistema di chiusura superiore, con un piano in listelli di legno a scorrimento telescopico che, quando è aperto, assume la funzione di piano-snack. Una volta chiuso, funge da coperchio per proteggere la cucina quando non viene utilizzata.

 

minotticucine

Pietra Erafuoco Rosso Incline, l'isola outdoor di minotticucine

Un'isola monomaterica in pietra: è Incline, monolite che racchiude in sè il principio del "silenzio visivo" a cui si ispira Alberto Minotti, progettista di questo modello e art director di minotticucine. Pensata per cucinare e organizzare ricche grigliate all'aperto o a casa - essendo ambientabile anche in interni - Incline indica, nel nome, la propria peculiarità: l'angolatura di 5° sui quattro lati.  Sono in pietra anche il top-coperchio scorrevole e la zona lavaggio con vasca e piletta nascosta. Per cucinare, Incline è dotato di barbecue a gas; sul lato più corto, il frontale cela due cestoni in acciaio inox austenitico. Per resistere ad acqua e intemperie, l'isola Incline è costruita con una struttura interna in acciaio inox austenitico. Incline misura 250 x 85 cm.; H. 90 cm.

TALENTI

Talenti: isola Tikal, con piano snack a sbalzo

Specializzata nella produzione di arredi per outdoor, e universalmente apprezzata, Talenti presenta la sua prima linea di cucine per esterno, Tikal, ispirata alle imponenti architetture di culto mesoamericane. Disegnata dall’architetto Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design, Tikal ha alla base un concetto dall'identità ancestrale, modellato dalla solenne immutabilità del tempo. Così come le piramidi a gradoni, la fusione di volumi regolari in appoggio tra loro e le grandi superfici piane sono valorizzate dall'impiego di materiali eccellenti, appositamente scelti per garantire grandi qualità delle prestazioni e solidità nel tempo. La struttura dell'isola è quindi realizzata in metallo Zinco Magnesio, alluminio ed acciaio inox, con speciali verniciature per esterni adatte alle alte temperature. La matericità del piano è conferita dall'impiego di grandi lastre in gres dall'effetto cemento . Per la cottura, sono adottati i bruciatori del brand italiano Sabaf, punto di riferimento mondiale nel settore delle cucine a gas. Plus del modello è la struttura modulare, che permette di creare composizioni che vanno 160 x 95 cm a 240 x 95 cm fino alla soluzione più completa, che misura 360 x 95cm con l'aggiunta del piano laterale. La versatilità di Tikal consente non solo di cucinare, ma di vivere momenti di aggregazione e di convivialità tra le persone.

 

L'sola Tikal, di Talenti