La magia del vapore di V-ZUG

Un vantaggio anche per chi è alle prime armi: il forno a vapore combinato controllato V-ZUG accompagna tutti, i più esperti e i principianti, verso un metodo di cottura ideale

È dal 1913 che V-ZUG si impegna per semplificare la vita dei suoi clienti realizzando elettrodomestici innovativi e di alta qualità. In particolare, nell’ambito della cottura, si è concentrata su metodi di cottura che esaltassero una cucina sana, veloce, gustosa, gestibile con comodità e nel tempo. Insieme alla passione, all’innovazione e alla ricerca V-ZUG ha perfezionato così un metodo di cottura usato nel passato e trasformato oggi nella nuova frontiera nella cucina domestica: il vapore.

I forni V-ZUG utilizzano la tecnologia a vapore in modo più che intelligente. Non solo mantenendo le proprietà nutritive degli alimenti, ma scegliendo con precisione i tempi di cottura attraverso sensori che misurano il grado di umidità e lo adattano a ogni piatto.vzug

La tecnologia a vapore V-ZUG
V-ZUG promuove una nuova cultura del cibo e della cucina basata anche sulla semplificazione dell’atto del cucinare grazie alla presenza di una sorta di “maggiordomo”, un algoritmo capace di stabilire quantità e intensità del calore che deve regolare il forno durante la cottura degli alimenti. Si tratta di un vapore controllato, vero e proprio brevetto, che permette di gestire le cotture combinate facendo in modo che l’eccesso di vapore all’interno della camera del forno venga automaticamente espulso: controllo totale per un effetto professionale e perfettamente calibrato, in ogni momento, senza dover intervenire manualmente.

Lo stesso forno può gestire anche le basse temperature e con una cottura delicata permette ad esempio di cuocere la carne mantenendone inalterate le caratteristiche organolettiche. Per non parlare della capacità del vapore, combinato al calore della resistenza di ridare vita, gusto e calore a tutto, perfetto anche per rigenerare i cibi avanzati.

Il suo display facile e intuitivo, ricco di icone, e la sua capacità di calcolare da solo tempi e temperature, toglie ogni ansia da prestazione e fa restare intatta solo la gioia di cucinare e di sperimentare.vzug

I forni V-ZUG possono anche essere combinati al cassetto per il sottovuoto, per sigillare cibi, liquidi e composte di ogni genere con il metodo professionale a campana a tre livelli. Questo abbinamento permette la Vacusine: un metodo di cottura da anni collaudato da V-ZUG, un sistema sano e in grado di mantenere inalterati i principi degli alimenti che prevede di cucinare direttamente all’interno della cavità del forno il cibo precedentemente sigillato con il metodo sottovuoto a basse temperature e lentamente.

Vacusine è una tecnica usata dai grandi chef che la amano per avvantaggiarsi nei processi di cottura per conservare gli alimenti nel migliore dei modi, controllare con efficacia il grado di cottura e ottenere grandi risultati in minor tempo.

I vantaggi della cottura a vapore controllata
L’esclusivo sistema di controllo elettronico del vapore V-ZUG assicura diversi vantaggi:
• trasmissione più rapida del calore
• distribuzione più omogenea del calore
• salute e genuinità dei piatti prodottivzug

Grazie all’avanzata tecnologia dei forni a vapore V-ZUG l’acqua viene portata alla caldaia esterna per creare vapore su richiesta esattamente al grado di temperatura desiderato. I tempi di cottura si riducono e sono di una precisione estrema, garantendo sempre risultati perfetti. La creazione del vapore, inoltre, è più veloce (100 gradi in soli 90 secondi) ed è controllata tramite sofisticati sensori climatici di temperatura ed umidità.

In tutta questa grande efficienza, non si è dimenticato il tema dei consumi che sono estremamente contenuti perchè viene utilizzato (sia nel caso dell’energia che in quello dell’acqua) solo ciò che è necessario e senza sprechi. La prova più facile è quella dell’uovo perfetto, una vera e propria magia: basta cuocere le uova a 64 gradi per 1 ora e 15 minuti per scoprire la vera consistenza di un uovo perfetto che si scioglie in bocca pur avendo mantenuto la compattezza della materia. Inoltre, al termine della cottura l’acqua residua viene riconvogliata nel serbatoio, riducendo notevolmente la formazione di residui di calcare nella caldaia, così facendo il forno è subito pronto per essere nuovamente riutilizzato.

L’uovo perfetto: la ricetta
L’uovo perfetto su letto di asparagi e fonduta di burrata e acciughe.
vzug

Ingredienti per 4 persone
4 uova
1 mazzetto di asparagi
200 g di burrata
4 acciughe sottolio
pepe nero
sale a piacere

Preparazione
Adagiare le uova intere, con la punta rivolta verso il basso, in un portauova in ceramica o silicone. In un vasetto di vetro riunire burrata e acciughe e coprire con il coperchio.
Cuocere entrambe le preparazioni in forno con funzione vapore 64°C per 1 ora e 15 minuti. Dopo la cottura lasciar intiepidire le uova prima di romperle su un piatto. Mescolare la burrata e le acciughe che saranno diventate una crema. Cuocere le punte di asparagi per 5 minuti con cottura a vapore a 100°C. Servire le uova con una macinata di pepe, gli asparagi e la salsa.

Consigli sulle uova 
Il segreto di una buona cottura dell’uovo non è il tempo ma la temperatura controllata. Si dovrebbe cuocere l’uovo alla temperatura di coagulazione delle proteine, che è sempre minore di 100 °C (errato dunque far bollire le uova nell'acqua bollente). Vi sono diverse proteine nell’uovo, e ognuna coagula a temperature diverse.
Uovo pastorizzato: cottura a 55 °C per 2 ore (ideale per tiramisù e maionese)
Uovo fluido e viscoso: cottura a 62 °C
Uovo morbido e cremoso: cottura a 65 °C
Uovo in camicia: cottura a 68 °C
Uovo bazzotto: cottura a 70 °C
Uovo sodo morbido: cottura a 80 °C
Uovo sodo compatto: cottura a 82 °C
Uovo gommoso, asciutto, friabile, tendente al verde: cottura a 84 °C

Prima di qualsiasi cottura, togliere le uova dal frigo 2 ore prima e conservare sempre con la punta rivolta verso il basso, affinché il tuorlo si posizioni perfettamente al centro.