La cucina si veste di carattere

Materiali tecnologici, trattamenti impermeabili e finiture antibatteriche trasformano le carte da parati in uno strumento progettuale efficace per l’ambiente cucina


La cucina è sempre più uno spazio ibrido, operativo ma anche conviviale, dove ogni superficie contribuisce a definire identità e comfort. Le nuove carte da parati superano definitivamente il timore di umidità, macchie e calore grazie a supporti in fibra di vetro, trattamenti waterproof e soluzioni antibatteriche ad alte prestazioni. Dallo schienale al soffitto, passando per pareti intere o porzioni decorative, il rivestimento murale diventa così un alleato progettuale capace di unire personalizzazione estetica, resistenza e facilità di manutenzione. Ecco qualche ispirazione nella rassegna.

Instabile Lab, personalizzazioni hi tech

La carta da parati Fibratex di Instabile Lab in fibra di vetro è ideale per rivestire ambienti umidi come schienali cucina e pareti a contatto con l’acqua, o addirittura come l’interno dei box doccia e permette di decorare questi spazi con stile (con dettagli naturali, disegni geometrici o dettagli astratti), personalizzando la casa con lo stile che più ci rappresenta, senza però rinunciare alla funzionalità. Si tratta di un rivestimento murale composto da un tessuto intrecciato di fibre di vetro, le quali creano un materiale estremamente resistente, capace di aderire perfettamente ai muri e offrire una finitura uniforme e duratura. Questo materiale è impermeabile e altamente resistente agli urti, agli strappi e al contatto con gli agenti chimici, di straordinaria durabilità e facile da pulire. Nell’immagini, La fiorita, una carta da parati con ciliegio giapponese che è un tributo alla tradizione e all’estetica orientale, Dragon flies dove le libellule, con le loro ali colorate e movimenti aggraziati, sembrano danzare sopra i fiori bianchi, creando una scena dinamica e vibrante e Hana, con le linee sinuose delle montagne che sembrano emergere dalla superficie.

Jannelli&Volpi, giochi di superfici e texture

Tutti i wallcovering Jannelli&Volpi possono essere trattati con JV WET SYSTEM, un sistema completo e sicuro per rendere impermeabili i rivestimenti murali. Si applica su supporti vinilici e TNT in ambienti umidi e/o a diretto contatto con acqua. Non altera il colore e la matericità dei supporti di stampa. Comprende l’applicazione di uno speciale primer antimuffa, antibatterico con gel igienizzante a base di timolo e una finitura protettiva trasparente opaca sviluppata appositamente per impermeabilizzare i rivestimenti murali. Per la cucina, della Collezione Lithos, Caranto combina mattonelle lisce e graffiate, creando un gioco di superfici e texture che aggiungono profondità. A completare il disegno, una fuga tra le piastrelle in bassorilievo lucido che dona un tocco di eleganza e luminosità. George (Design Laura Pozzi), con motivi floreali stilizzati fa parte della Collezione Code 04, divisione dedicata al progetto con soluzioni tailor-made. Con il suo motivo a zig-zag realizzato attraverso la creazione di un gioco di incrocio di fili, Banbury (Collezione Altagamma Woven Modern Living) crea una cornice rustica e intima, perfetta per gli ambienti domestici conviviali.

SpaghettiWall, oltre 770 grafiche a catalogo

Da ariosi paesaggi botanici, texture astratte, pattern leggeri o coloratissimi, cangianti superfici dorate, le carte da parati SpaghettiWall vestono in modo eterogeneo lo spazio per eccellenza della casa e ne permettono la massima personalizzazione. Sono oltre 700 le grafiche a catalogo disponibili, ciascuna declinata in più varianti cromatiche. Le superfici possono essere utilizzate a piena parete, come boiserie, anche comprese tra i blocchi della base e i pensili o ancora a soffitto, per dar vita a un effetto ‘scatola’ vibrante e dinamica o realizzare solo una porzione di rivestimento. Il supporto Sablè di SpaghettiWall, arricchito con la finitura Cleaning Finish, o il Pop White in fibra di vetro, con trattamento Waterproof Finish, sono ideali per una posa della carta da parati in cucina. Possono essere facilmente trattati con prodotti di pulizia e assicurare resistenza al contatto con l’acqua, mentre garantiscono la stampa ad altissima risoluzione dei soggetti grafici. Making Knots (Design Gian Paolo Venier) trae ispirazione dall’omonima installazione di Gian Paolo Venier e Giorgio Biscaro realizzata a sostegno di Made51, il porgramma umanitario a supporto degli artigiani in fuga dai territori di guerra, e l’UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, mentre Nebula (design Monogramma Studio) propone un design sofisticato e soffuso, caratterizzato da linee sottili e sfumature delicate. Vado in Messico (Design Carolina Palella), racconta un universo esotico con colori brillanti e dettagli che fanno viaggiare la mente verso mete lontane.

Wall/Pepper®, decorazione e performance

Le carte da parati Wall/Pepper® ridefiniscono il concetto di decorazione negli ambienti più esposti ad acqua, vapore e umidità, come le cucine, grazie al materiale WP/H2O, una soluzione che unisce ricerca tecnologica, performance e libertà creativa. WP/H2O è un rivestimento idrorepellente in fibra di vetro ad alta densità che, abbinato al protettivo bicomponente WallSilk® Antibacterial Bi, assicura superfici durevoli, sicure e facilmente lavabili. La presenza di sali d’argento contribuisce inoltre a rendere le superfici antibatteriche, favorendo ambienti più igienici e salubri. In cucina WP/H2O rappresenta una soluzione ideale per rivestire pareti soggette a schizzi, vapore e variazioni di temperatura, come backsplash e superfici in prossimità dei piani di lavoro. Forme geometriche grandi si sovrappongono e si intrecciano, creando un effetto visivo dinamico, fluido e moderno in Geometrico scomposto (Wall/Pepper® Creative Team), mentre in Provence (Design Alice Carmen Goga) è evidente il fascino che il mondo floreale esercita sulla designer, che rende la natura protagonista onnipresente delle sue illustrazioni. “Culinary Maestro” (Dalwin Designs) è una vera e propria ode ai sapori e all'arte culinaria, in cui ogni frutto e ogni verdura sono rappresentati con eccezionale realismo e precisione artistica.