La cucina Fuori Salone

Primo piano sugli eventi in programma a Milano dedicati alla cucina. Una mappa puntuale che definisce le coordinate della “Cucina Design Week”

Ancora una volta, nei giorni dei saloni, tutta Milano si accende di iniziative ed eventi. In particolare nei flaghip store dei grandi marchi - di arredo, elettrodomestici, materiali - dove è possibile godere di presentazioni esclusive, contatti, showcooking, mostre culturali, e altro ancora. Da segnalare anche nuove aperture di store monomarca, come quelli di Composit, Foster, Toncelli e Strato.
Da ricordare, tra le molteplici mostre in essere, anche  “Switch on. Dal manodomestico all’elettrodomestico”, a cura di Anty Pansera e Mariateresa Chirico,  che si inaugura il 9 aprile presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, in corso Garibaldi 116.

 

 

ARCLINEA
“La funzione e il rito: la cucina è l’architettura” è il tema del progetto cucina Principia, firmato da Antonio Citterio, protagonista assoluto nello spazio del flagship store . Arclinea espone anche al Salone Eurocucina (Pad. 11, Stand C 21).
ARCLINEA FLAGSHIP STORE
Corso Monforte 28
12-17 aprile

ARRITAL

Franco Driusso, art directo di Arrital, insieme allo chef stellato Andrea Berton

Franco Driusso, art directo di Arrital, insieme allo chef stellato Andrea Berton

Andrea Berton, chef stellato di fama internazionale, e Franco Driussso, architetto e art director di Arrital, firmano la cucina AKB_08 che sarà presente a Eurocucina e anche nello show case Arrital di via Melchiorre Gioia.
Via Melchiorre Gioia, 8
12-17 aprile, h.10-22

ASTER CUCINE

Aster

Domina by Aster

Nel flaghsipstore dell’azienda sarà in mostra un'inedita declinazione di Domina, di Lorenzo Granocchia, uno dei modelli top di gamma della collezione. La soluzione è movimentata dalle basi concave e convesse, che tracciano una composizione curvilinea. Segue l'andamento sinuoso il piano di lavoro in DuPont™ Corian® ottenuto da un'unica lastra. Penisola snack e pensili sono in legno di ulivo; gli schienali, in acciaio martellato.
ASTER MILANO DUOMO
via Larga 4
12-17 aprile
Showcooking / Foodblogger. Storie di vita e di cucina.
Federica Giuliani (GialloZafferano) Martedì 12, h. 18 - 20
Valentina Scarnecchia (ShOcKiNg CoOkInG) Mercoledì 13, h. 18-20

 

BERLONI

Berloni

Loft by Berloni

Nel flagship store troneggia la nuova cucina Loft, disegnata da Marcarchstudio Design e nata dalla reinterpretazione della presa a gola integrata nell'anta, ma disponibile anche con maniglia ed elementi per il living. “Cocktail Events” a tema sono previsti tutti i giorni.
BERLONI STORE
via Albricci 8
12-17 aprile
“Cocktail Events”, h. 18-21

 

BOFFI
Saranno una sorpresa  assoluta le novità di Boffi, proposte in anteprima direttamente nel flagiship store.
BOFFI SOLFERINO
via Solferino 11
12-16 aprile, h. 10- 21
17 aprile, h. 10 -18

 

CESAR

Cesar Allegoria

Allegoria#1, opera di Garcìa Cumini, proposta da Cesar

 

Unit è l'originale proposta cucina firmata da Garcìa Cumini che viene presentata presso il flagship store del brand. Lo showroom milanese di Cesar ospita anche Allegoria#1 (nella foto), un progetto pensato da García Cumini per ripercorrere i significati più profondi della ritualità e della cultura culinaria attraverso la visione artistica di Studiopepe.
CESAR FLAGSHIP STORE
Via Larga 23
12-17 aprile, h.10 -22

 

COMPOSIT

Composit

Lounge by Composit

Composit apre un nuovo showroom a Milano per rilanciare il brand anche in Italia. Qui sarà in mostra Lounge, disegnata da Enrico Cesana, cucina di gusto giovane e contemporaneo disponibile in molteplici materiali, dai nobilitati agli impiallacciati più preziosi, e prodotto con cassa tradizionale o alta 80 cm.
SHOWROOM COMPOSIT
via Baracchini 10
12- 17 aprile

 

DEL TONGO
Molteplici gli “ingredienti” del nuovo sistema KS  firmato da Giulio Cappellini e Alfonso Arosio - art director del marchio. In base ai diversi elementi KS si declina in tre varianti: Borghese, Radicale e Laboratorio. Quest'ultima si esprime nella funzionalità di un'isola  dotata di struttura superiore fornita di accessori, di uno speciale invaso cottura-lavaggio e di top-tavolo  in aggetto.
DEL TONGO SOLFERINO FLAGSHIP STORE
via Solferino 22

 

EDILKAMIN
Edilkamin presenterà al pubblico della Design Week la nuova Kitchen Kamin, collezione di cucine, termocucine e cucine a legna. Lanciata da poche settimane, Kitchen Kamin sarà in mostra accanto a stufe, termostufe, focolari e caldaie.
INTERSPAZIO
via Tortona 31
12-17 aprile, h. 10-21
14 aprile, h. 10-24

 

EFFETI

Effeti

Effeti

L'azienda toscana ha scelto come spazio vendita privilegiato lo storico e prestigioso showroom milanese Il Piccolo. Durante la Design Week saranno esposti anche i nuovi modelli Oak & Touch della collezione Effetti disegnati da Giancarlo Vegni
IL PICCOLO
via Delio della Tessa 1
12-17 aprile
Special event 14 aprile –h.19

 

ERNESTOMEDA
L’azienda inaugura un nuovo showroom in via Melloni dove presenta in anteprima assoluta la cucina Obliqua e K-Lab, oltre a Icon e Soul nelle nuove versioni (design Giuseppe Bavoso).  Al Fuori Salone Ernestomeda espone anche nel flagship store Ernestomeda Milano, in via Larga.
ERNESTOMEDA CORPORATE SHOWROOM
via Melloni 3
11-15 aprile, h. 11-19
FLAGSHIP STORE ERNESTOMEDA MILANO
12-16 aprile, h.10-20

 

FABER
Il brand di cappe aspiranti di design espone nello showroom con gli altri due marchi del gruppo Franke,  di cui fa parte. Il 14 aprile si terrà un evento esclusivo Faber dal titolo: “Art&Air Matters”.
Nello Spazio Colmar, per il progetto Convivio, sono esposte tre installazioni di cucine con cappe Faber , piani cottura e gli innovativi progetti Haute Material, con progetti a firma di Mauro Brazzo, Giulio Iacchetti, Emilio Nanni e Luca Pegolo.
SPAZIO SOLFERINO 40
via Solferino 40
12/17 aprile 2016

SPAZIO COLMAR
Shoowroom Manifattura Mario Colombo
Via Borgonuovo 6
11-17 aprile

COLMAR LAB
Piazza Gae Aulenti, 6

FOSTER

Foster

Il nuovo show room di Foster

Nel cuore di Brera nasce il primo info point pensato per offrire le soluzioni e il supporto tecnico a quanti scelgano di progettare la cucina con lavelli ed elettromestici Foster.
FOSTER EXPERIENCE
via San Marco 12, angolo via Goito

 

FRANKE GROUP

Franke

Frames by Franke

Il Gruppo Franke si presenta nello showroom SpazioSolferino con i suoi tre brand: Franke, per i lavelli e gli elettrodomestici; KWC, con rubinetteria per il bagno; Faber, con le cappe aspiranti. I prodotti sono presentati insieme alla mostra “Just an Hour Ago”, del fotografo Pietro Baroni, che racconta questi “universi” in cinque gigantografie.
SPAZIO SOLFERINO 40
via Solferino 40
12/17 aprile

 

HENRY TIMI
Nel flagship store sono in mostra le nuove Collezioni 2016, incredibili creazioni di design realizzate artigianalmente con marmi e pietre speciali.
HENRY TIMI
Foro Buonaparte 52
12-17 aprile
h. 10 -20
13 aprile, h. 19: cocktail

 

HI-MACS
All’interno del Superstudio Più, LG Hausys viene raccontata dalle archistar Alessandro Mendini, Stefano Giovannoni, Karim Rashid, Marcel Wanders e Ben van Berkel nella mostra interattiva “Collaboration Elements”, incentrata sul mondo del disegno e dei techno materials.
SUPERDESIGN SHOW - SUPERSTUDIO PIÙ
via Tortona 27
12-15 aprile, h 10.00- 21.00 (solo professionisti )
16 aprile h. 10 - 21 (anche non professionisti)
17 aprile, h. 10-18 (anche non professionisti)

 

KEY CUCINE
La partnership tra Key Cucine e Agape, stretta lo scorso dicembre, ha prodotto già le prime collezioni firmate da entrambi i brand. Nello showroom sarà in esposizione Basik, cucina in acciaio satinato e legno di teak formata da isola e colonne dispensa attrezzata anche con enoteca.
AGAPE 12
via Statuto 12
12-17 aprile

 

LAMINAM

Laminam

Laminam

“New Dimensions for Kitchens” è il nome dell’allestimento creato da Alessandra Stefani nello showroom milanese, un focus sulle cucine di alta gamma realizzate con superfici ceramiche di grandi dimensioni, da 162 x 324 cm e 12mm di spessore. La nuova serie di lastre offre 14 colorazioni ispirate a cemento, marmo, legno, ferro.
SHOWROOM LAMINAM
via Mercato 3
21-17 aprile, h.10-21
12 April: opening h.18

 

MINOTTI CUCINE

Anima by Minotti

Anima by Minotti

Anima è il sistema creato da Alberto Minotti costituito da cubi vuoti e pieni completamente realizzati in pietra naturale, che si abbinano tra loro creando soluzioni libere. Ogni modulo ha una funzione separata: cottura, piano lavoro e lavello. Il modulo più piccolo è inseribile anche nell’ambiente bagno. Il sistema si completa con la parete a colonne in pietra.
SHOWROOM MINOTTI CUCINE
Via Larga, 4
12-17 aprile
12 aprile, h. 18-21: “Shockino, il cioccolatino come lo vuoi” - vincitore ADI Compasso d'Oro International Award.

 

MODULNOVA

Modulnova

Blade by Modulnova

Pensato per arredare con continuità cucina e living, il sistema Blade, di Andrea Bassanello, si rinnova con materiali e soluzioni speciali. In primis, le ante terra-soffitto in alluminio, elementi architettonici che servono per creare porte di passaggio tra zona cucina e living. I pannelli sono coordinabili alle colonne e alla cucina grazie all'ampia gamma di finiture.
SHOWROOM GARIBALDI 99
Corso Garibaldi 99, Milano
11 -17 aprile

 

OPERA 3B
Specializzata in techno surfaces, Opera 3B presenta Maxxigloss® e Maxximatt®, due pannelli complementari dalle qualità performanti, ideali per superfici verticali e orizzontali. I prodotti sono in mostra nella manifestazione Space&Interiors presso The Mall/Porta Nuova, connesso direttamente a Rho-Fiera tramite navetta.
THE MALL/PORTA NUOVA
Space&Interiors,
Promenade centrale Stand 40

 

QUARTZ SURFACES SHOW
È il primo evento mondiale dedicato alle applicazioni innovative del quarzo nell’arredo che si svolgerà in due giornate di esposizioni, conferenze,  presentazioni, master class e workshop. Tra i produttori partecipanti, Cosentino, Diresco, Cimstone, Stone Italiana, Compac-Silicalia, Vicostone, Technistone, Santa Margherita, Quartzforms.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione al portale della manifestazione.
MICO MILANO CONGRESSI  
ALA NORD, via Gattamelata 5
12 -13 aprile

 

ROSSANA
Il Fuori Salone di Rossana si terrà nel flagship store di via Turati con un evento serale il 12 aprile: “Kitchen Garden Revolution”, con Bio Pic e lo chef Heinz Beck. Lo stesso special event  si anticipa a partire dalle ore 12 dello stesso giorno a Eurocucina.
ROSSANA FLAGSHIP STORE
via Turati 6/8
12-17 aprile, h. 10 – 22
12 aprile, h. 19: Kitchen Garden Revolution, con Bio Pic

 

SCAVOLINI

La cucina Ki di Scavolini firmata da Nendo

La cucina Ki di Scavolini firmata da Nendo

Negli store di Milano Sempione e Milano Missori, Scavolini presenta la cucina Ki, firmata da Nendo, in due diverse finiture, e la declinazione del programma al bagno anch’essa in due versioni. In Milano Sempione la cucina Ki è proposta nella finitura Olmo Hono e il Bagno Ki nella versione Laccato Opaco Grigio Titanio. In Milano Missori, è esposta la cucina Ki nella finitura Olmo Hono e il bagno Ki nella versione Olmo Kuuki.
SCAVOLINI STORE MILANO SEMPIONE
Corso Sempione 39
12-17 aprile H.10.00-20.00
SCAVOLINI STORE MILANO MISSORI
Piazza Missori 2
H.10.00-20.00
12-17 aprile

SIEMATIC

Mick de Giulio, il progettista della prestigiosa Beaux Art s0.2,  il 13 aprile presenta il suo nuovo libro: Kitchen. Nello showroom sono in mostra le collezioni Classic, Pure e Urban. A quest'ultima appartiene la cucina-buffet SieMatic 29, premiata con il German Design Award 2016.
SIEMATIC MONTE SANTO
Viale Montesanto 8
12-17 aprile
13 aprile: presentazione libro del progettista Mick De Giulio

 

STRATO
Inaugura il nuovo spazio espositivo nel cuore di Milano, nei pressi di Corso Como e della fondazione Feltrinelli. Qui  le nuove collezioni si affiancano alle cucine scultoree e ai mobili disegnati da Marco Gorini e Gianna Farina.
STRATO MILANO
Via Maroncelli 5
12 - 17 aprile, h. 10 - 19
Cocktail 12 aprile, h. 18-21

 

TM ITALIA
Miuccia, disegnata da Ruadelpapavero Creative Studio, è la novità presentata negli spazi di Superstudio Più. I frontali blu notte sono arricchita da dettagli color oro rosa e in marmo, sapientemente legati in una lettura neo-déco. Il modello esprime appieno la produzione di tipo sartoriale che contraddistingue l’azienda.
SUPERSTUDIO PIU'
via Tortona 27
12-15 aprile, h.10 -21 (professionisti)
16 aprile, h. 10-21 (aperto a tutti)
17 aprile: h. 10-18 (aperto a tutti)

 

TONCELLI
Toncelli inaugura il suo nuovo showroom nel cuore del quadrilatero della moda. Omaggio all'evento, l'intarsio ligneo della Colonna Vino, in mostra nel negozio, che riproduce proprio la planimetria di quest'area.
SHOWROOM TONCELLI
via dei Giardini 10,
12-17 aprile,h. 10-22

 

TRENTO&BIZZOTTO

Tabula by

Tabula by Trento&Bizzotto

Ferro verniciato, laccati e legno invecchiato conferiscono stile alla nuova Tabula, disegnata da Enrico Pasa e prodotta grazie all'esperienza dell’azienda, che per le sue cucine impiega metodologie tradizionali e materiali pregiati.  L'evento, che coinvolge anche Listone Giordano e Inkiostro Bianco, è intitolato “Nel Blu dipinto di Blu”.
LOCATION di Via Goito 30
12-17 aprile

 

XERA

Xera

Xera

Protagonista delle nuove cucine è ancora una volta l'acciaio, inox e colorato, impiegato a partire dalle casse e dagli schienali fino ad ante, ripiani, top e zoccoli. Nello showroom Understate si presenta Lingotto, una delle novità firmate da Daniele Lo Scalzo Moscheri, che segue la direzione artistica di Xera.
UNDERSTATE
via Crispi 5/B, angolo via Varese
12-17 aprile
12 aprile: showcooking by V-Zug

 

ZAMPIERI
Materiali evocativi per lil nuovo progetto che sarà esposto nello showroom milanese: il progetto Segni. In mostra anche il programma XP, disegnato da Stefano Cavazzana.
ZAMPIERI FLAGSHIP STORE
via Molino delle Armi 48
12-17 aprile – h.10-22

 

WHIRLPOOL
Presso lo spazio Officine Savona Whirlpool Corporation, con i marchi Whirlpool Group & Indesit Gro,   invita tutti gli appassionati di design, food e tecnologia a partecipare a un coinvolgente calendario di appuntamenti, che quest’anno vedrà la partecipazione esclusiva anche di alcune celeb, tra cui Valentina Coco, Elena Barolo, Ale & Franz, Selvaggia Lucarelli e Petra Loreggian. Il calendario completo su www.whirlpool.it
OFFICINE SAVONA E SPAZIO F.
Via Savona 35 e 33
12-17 aprile – h.10-22

 

*In copertina foto di Oscar Colapinto

Pubblica i tuoi commenti