La cucina firmata da Hadi Teherani

La cucina +ARTESIO stata presentata al pubblico per la prima volta l’anno scorso e nel frattempo si è già meritata due rinomati premi internazionali per il design, il premio internazionale iF Award ed il premio Good Design Award del Museo di architettura e design „The Chicago Athenaeum“.

Il nuovo concetto di cucina, ideato in collaborazione con il famoso l’architetto e designer amburghese Hadi Teherani, va oltre alla cucina componibile e offre una soluzione organica e strutturale che ridisegna lo spazio. Il segno più evidente di +ARTESIO® è sicuramente l’arco funzionale molto innovativo che crea un senso di spazio abitativo del tutto nuovo, in cui la cucina è il punto centrale nella vita di casa.

Hadi Teherani racconta la sua visione di cucina: “La gente ama vivere e lavorare contemporaneamente in cucina. Per questo, con +Artesio, siamo andati oltre lo studio dell’efficienza. Il nuovo sistema si fonda infatti sulla completa integrazione tra cucina e living, e quindi su un concetto principale, quello della “stanza nella stanza”, di uno spazio riservato dentro cucina stessa. È solo un “tetto” luminoso a ponte a creare un ambito così intimo. Ma la sensazione che si prova qui sotto è incredibile, è proprio come trovarsi in un altro ambiente… Le funzioni di lavaggio e cottura sono pertanto circoscritte, ma solo idealmente, e non separate dalla cucina. Inoltre, la serra domestica a luce LED, che si innalza sostenendo il controsoffitto, offre la possibilità di coltivare in casa erbe aromatiche, e con un impiego minimo di energia. Questo elemento, poi, ha una struttura particolare, che si ispira direttamente a una mia architettura: l’edificio per uffici Crane House, a Colonia”.

Pronta per essere lanciata sui mercati internazionali +ARTESIO® non è l’unica novità proposta da Poggenpohl che in occasione di LivingKitchen, la manifestazione svoltasi a Colonia dal 18 al 23 gennaio, ha presentato anche la nuova finitura dell’anta della cucina Porsche Design P ́7340 realizzata  in vetro/carbonio, un materiale di grande pregio, impiegato nell’industria aeronautica, aerospaziale e nelle auto da corsa, che sottolinea l’aspetto ottico esclusivo di questa cucina Poggenpohl.

Infine, Poggenpohl ha presentato a LivingKitchen un’ulteriore novità interessante: un design innovativo per cassetti e estraibili in materiali di prima scelta. Un sistema di illuminazione a LED che aggiunge valore, esclusività, funzionalità e flessibilità alle cucine di classe premium del rinomato produttore tedesco.



Pubblica i tuoi commenti