La 13a Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

Per combattere le spreco alimentare le iniziative delle associazioni, dei grandi eventi e del mondo degli elettrodomestici in grado di unire tecnologia e sostenibilità

Il 5 febbraio 2026 è la 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. I numeri del fenomeno sono impressionanti: in Italia nel 2025 si sono sprecati in media 554 grammi pro capite settimanali, oltre 28,9 kg all’anno (fonte Osservatorio Waste Watcher International), per un totale, in valore, di oltre 7 miliardi di euro di cibo che finiscono nella spazzatura nelle nostre case (fonte Università di Bologna - Distal / Waste Watcher sulle fonti di riferimento). Meno “spreconi” i Boomers (352 grammi a settimana), poi la Generazione X (478 grammi settimanali pro capite), quindi le famiglie Millennials (750 grammi settimanali) e a chiudere la Generazione Z, con 799 grammi di spreco settimanale medio pro capite.

La funzione AI Vision Inside del frigorifero Family Hub™ di Samsung riconosce gli alimenti e monitora le scadenze

Intelligenza intergenerazionale e attenzione mediatica

In questo scenario, la cucina può diventare un luogo chiave dove la tecnologia e la sostenibilità si incontrano e dove l'intelligenza intergenerazionale può dare i suoi frutti, quando l'esperienza incontra la tecnologia, quando il sapere pratico dei più anziani viene tradotto in nuovi linguaggi dai più giovani, quando il tema viene affrontato in maniera creativa fin dalla più tenera età. “L’educazione può incidere sul cambiamento culturale necessario per un futuro responsabile e sostenibile” ha osservato Francesco Lasaponara, Presidente di Fondazione Lab00, che ha organizzato incontri educativi sul tema a Milano e che con il progetto SpesaSospesa.org ha distribuito circa 439 tonnellate di cibo, di cui 125 di beni a rischio spreco, l’equivalente di oltre 820mila pasti donati a 5.400 beneficiari sul territorio milanese. “Soluzioni anti-spreco come Too Good To Go – ha aggiunto Mirco Cerisola, Country Director Too Good To Go Italia - permettono di acquistare prodotti ancora buoni risparmiando fino a due terzi del prezzo, con un beneficio che può superare gli 880 euro l’anno. Un impatto win-win-win per consumatori, negozi e Pianeta, che si è tradotto in oltre 32 milioni di pasti salvati grazie alle nostre Surprise Bag, di cui 8 milioni solo nel corso del 2025”.

Il microonde combinato Samsung Bespoke Cottura Ventilata 32L con wi-fi

Gli elettrodomestici anti spreco

E mentre anche alle Olimpiadi invernali si è affrontato il problema, cercando di rendere “food saving” i Giochi con un accordo siglato il 4 febbraio tra Fondazione Banco Alimentare ETS e Fondazione Milano Cortina 2026, anche l’industria si rende protagonista. Ad esempio Samsung propone elettrodomestici che aiutano a conservare, monitorare e recuperare gli alimenti in modo semplice ed efficace, trasformando la gestione quotidiana del cibo in un gesto consapevole. Il microonde Samsung Bespoke Cottura Ventilata 32L con wi-fi, dotato di diverse modalità di cottura che ottimizzano tempi, consumi e risultati. Grazie alla funzione Healthy Steam, è possibile cuocere al vapore preservando nutrienti e consistenza degli ingredienti, anche quelli destinati al recupero.

Il frigorifero Family Hub di Samsung

Gestire gli alimenti per non dimenticare le scadenze

Un altro elettrodomestico anti spreco è il frigorifero Family Hub™ di Samsung, la cui funzione AI Vision Inside riconosce gli alimenti e monitora le scadenze, aiutando a evitare sprechi e dimenticanze. La fotocamera intelligente di Family Hub™ scatta un’immagine del contenuto del frigorifero ogni volta che si chiudono le porte: così è possibile controllare cosa c’è in frigo anche quando non si è a casa, via smartphone. In questo modo è possibile verificare in tempo reale e anche da remoto (mentre si è al supermercato, per esempio) ciò che è già disponibile, evitando di duplicare gli acquisti. Family Hub™ è anche in grado di suggerire le ricette “svuotafrigo” che utilizzano gli alimenti prossimi alla scadenza.