In occasione di Maison&Objet 2026, la fiera parigina che si rivolge al mondo del design e dell’arredamento, Iris Ceramica Group nella sua ICG Gallery Paris, in Rue d’Alésia, per la settimana di “M&O – In the City” racconta la propria visione in uno showroom ricco di significato. La ceramica è beautility: la perfetta sintesi di bellezza e funzionalità, e l’obiettivo di di Iris Ceramica Group – Reengineering ceramics for the Better – suona come una dichiarazione d’intenti che sa interpretare la ceramica, dandole una nuova forma e un significato superiore attraverso l’innovazione tecnologica.

Con questo spirito il visitatore è invitato a esplorare la ICG Gallery; come un viaggiatore coinvolto in un percorso di trasformazione alchemica dentro la materia che muta la ceramica in “oro”. “The Magical Journey” è quindi una metafora per raccontare l’impegno e l’approccio culturale del Gruppo nel riconoscere alla ceramica il suo valore di materia nobile, preziosa e innovativa. Lo showroom di Iris Ceramica Group è concepito come uno spazio immersivo, una galleria di arte e tecnologia, storia e innovazione tecnologica.

Oltre ai propri prodotti, la ICG Gallery Paris dà spazio anche alle opere d’arte realizzate da due artiste internazionali che hanno raccontato il concept metaforico The Magical Journey. Proiettati sui ledwall ad alta definizione ci sono i videomorphing digitali della visual artist Lorenza Liguori che ha interpretato il viaggio magico in tutte le sue tre tappe di trasformazione alchemica, partendo da una unica superficie ceramica. L’effetto è sorprendente: i video raccontano la metamorfosi della texture con un immaginario che trasporta l’osservatore in un paesaggio visionario fatto di natura, arte, sogno e giochi prospettici.

Sulla vetrina esterna, l’opera d’arte illustrata in vernice acrilica e pennarelli di Héléna Soubeyrand - artista dalle linee morbide ispirate alla natura e alle persone - compone un quadro delicato e simbolicamente intenso che racconta silenziosamente la magia della trasformazione alchemica con un tratto che si muove sulla tela vetrata come se la sorvolasse.



