Durante l’inaugurazione del nuovo showroom Franke Home Solutions a Fabriano, cuore storico del brand Faber (dal 2005 parte del Gruppo Franke), abbiamo incontrato Corrado Mura, Vicepresidente EMEA Franke Home Solutions, per approfondire la strategia e i valori che guidano l’evoluzione del gruppo. Tra heritage italiano, sostenibilità e tecnologie integrate, emerge una visione chiara: migliorare il benessere domestico attraverso soluzioni complete e intelligenti.
Quali sono i valori che da sempre guidano i brand Faber e Franke?
Faber e Franke sono i due marchi principali della nostra divisione Home Solutions, che è presente in 80 Paesi con 17 stabilimenti produttivi e un fatturato di quasi un miliardo di euro, in grado di offrire una gamma completa di prodotti per la cucina. In questa divisione convivono due anime, complementari ma distinte: Franke, il brand globale che incarna a pieno l’identità di system provider, con un portafoglio completo di soluzioni – lavelli, miscelatori, forni, piani cottura, sistemi per il trattamento dell’acqua – pensate per offrire al consumatore un’esperienza domestica integrata, semplice e sostenibile all’insegna del “well living;” e Faber, il nostro “esperto dell’aria” e simbolo di eccellenza italiana nel mondo, che porta nella divisione oltre 70 anni di innovazione contribuendo all’evoluzione della cappa da semplice elettrodomestico a strumento di benessere.
Come si traduce questa visione in innovazione concreta?
Stiamo investendo molto nel trattamento dell’acqua, con sistemi che offrono acqua filtrata bollente, refrigerata, frizzante e ambiente. Un esempio è il nostro miscelatore Mythos Water Hub che permette di erogare fino a 6 tipologie di acque differenti. Poi c’è Mythos Masterpiece,una soluzione premium integrata in cui ogni elemento – cappa, piano cottura, miscelatore e lavello – dialoga con gli altri in perfetta armonia grazie a un design coerente e all’ampia libertà di combinazione, coordinata o a contrasto, delle tre finiture metalliche Gold, Copper e Antracite. Anche nel trattamento dell’aria stiamo puntando su ricerca e sviluppo e la tecnologia K-Link ne è un esempio. Presente sia sulle cappe a marchio Franke sia su quelle Faber, è progettata per creare una connessione intelligente tra piani cottura a induzione e cappe aspiranti, monitorando in tempo reale le fasi di cottura e regolando in autonomia la velocità di aspirazione. Inoltre, grazie all’acquisizione dell’azienda svedese Futurum, realtà di riferimento per i sistemi di ventilazione centralizzata per edifici residenziali e commerciali, stiamo ampliando la nostra expertise nel trattamento dell’aria andando oltre lo spazio cucina del singolo appartamento, estendendolo all’intera architettura del building.
Cosa possiamo aspettarci per il futuro, magari già dal prossimo Eurocucina?
In occasione di Eurocucina presenteremo nel nostro showroom di Via Pontaccio in Brera diverse novità, frutto di ricerca e sviluppo e mirate a migliorare la qualità della vita in cucina. La nostra missione è infatti non smettere mai di cercare nuove soluzioni che rispondano alle reali esigenze dei consumatori.




