In una villa scenografica di Shangai

Nella villa progettata da Moooma Design Studio, a Shangai, ogni ambiente è una scenografia a se stante, dove i materiali puri plasmano gli elementi architettonici e gli arredi, cucina compresa, realizzata in vetro lucido bianco

Arte e tecnologia, materia pura e stile lussuoso si mixano nell'interior design dei questa villa situata a Shanghai, una residenza sviluppata su tre piani e progettata dal visionario Moooma Design Studio, dalla designer Eva Liu, che per la cucina ha scelto un brand italiano: Valcucine. Dal concept spaziale agli arredi creati su misura, ogni elemento restituisce la sensazione di trovarsi all'interno di una vera galleria d'arte. Cuore visivo e funzionale della casa è la scala scultorea, attorno a cui si sviluppano con fluidità le relazioni e le diverse funzioni. Tra gli elementi clou, il pianoforte a coda di Steinway.

Di gran lusso, forte impatto e suggestione è anche la gigantesca spa completa di piscina, dove i giochi di luce Rgb accarezzano le linee fluide che ne definiscono i contorni. La villa comprende anche una sala cinema di livello hollywoodiano.

Vetro bianco lucido, marmo e metallo

Spettacolare è l'aggettivo che meglio può descrivere l'open space della zona giorno che comprende living, area pranzo e cucina, dove l'idea visionaria del progetto trova massima espressione realizzando un vero effetto wow. L'attenzione è attratta dal "totem" domestico in marmo bianco con venature nere, che sembra sciogliersi verso il basso come una cascata di materia fluida. La luce naturale che filtra dalle vetrate dilata gli spazi delle zone giorno trasformandoli in ambienti ariosi. "Complice", il bianco dominante che mette in evidenza le opere d'arte, mimetizza gli elementi architettonici e l'impianto d'arredo della cucina in vetro bianco lucido di Valcucine.

La zona cucina-pranzo dell'open space, con la cucina Valcucine, il pilastro in marmo e il tavolo con base scultorea in metallo

Di fronte, verso le vetrate, il tavolo da pranzo in vetro con base scultorea in metallo lucido, che riprende la materia della scala e che viene valorizzato dalle due singolari lampade a sospensione nere a tre bracci. Modulano l'atmosfera cromatica i quadri del pittore francese Bernard Frize.

Omaggio a un'idea di eleganza senza tempo, la cucina di Valcucine è stata realizzata in base al progetto creato in collaborazione con Begin Smart Home, partner locale con sede a Shanghai che si distingue per l'originalità e la qualità delle proposte. ll lay out dell'arredo cucina prevede due blocchi distinti: una soluzione che si snoda a parete e un'isola ampia completa di piano colazione, entrambe appartenenti al modello Artematica, che è stato completato con il sistema-boiserie Air Logica. L'anta di Air Logica scorre silenziosa verso l'alto svelando un pannello retroilluminato che ottimizza l'operatività al piano di lavoro, dotato di schienale attrezzato con scomparti organizzati su misura, che favoriscono ordine e praticità. Tutto, firmato da Gabriele Centazzo.

Il vetro bianco lucido di Artematica completa di sistema-schienale Air Logica con luce integrata

Pur amalgamandosi con il bianco d'insieme e integrandosi all'ambiente con naturalezza, la cucina riluce per la superficie in vetro color Nuvola lucido con cui si identificano ante e piani di lavoro. Elemento distintivo della modello è il lungo cassetto lineare Genius Loci, che qui crea due linee continue rifinendo le basi a parete e quelle d'isola; la loro presenza si rivela grazie al rivestimento in legno intagliato con tecniche artigianali antiche, una piccola opera di artigianato che dona personalità alla cucina.

Al centro dello spazio, l'isola Artematica dal design minimalista si completa con il piano colazione in legno che stacca dal bianco, completato da sgabelli a petalo color giallo ocra.

Arte e comfort globali

Il design d'interior della villa interpreta un linguaggio formale elegante e all'avanguardia, in cui le opere d'arte ne diventano l'anima. La casa sorprende per il suo stile anche negli spazi privati, dal bagno e dalla stanza dei gemelli - con una palette in giallo e blu - fino alla camera padronale con pareti in pittura vellutata beige, dettagli in pelle tono su tono e una palette cromatica delicata.