Presentata come prototipo in occasione del Fuorisalone 2016, la cucina modulare Mocaki è giunta alla definitiva consacrazione e per la prima volta mostra gli “artigli”: la start up Mobitaly, infatti, progettando Mocaki, acronimo di Modular Cat kitchen, ha previsto un’area tutta dedicata ai gatti.
È una vera rivoluzione nel mondo del design: percorsi sinuosi, verticali e stimolanti, per consentire salite e discese da parte dei felini, mantenendo un’alta funzionalità della cucina.
Mobitaly ha presentato il proprio catalogo in occasione della fiera Espacio Cocina (presso Cevisama) a Valencia, lanciando insieme a Mocaki anche le linee Electra, Mira, Tanya, Syrma e Gemma.
Protagonista del momento è però Mocaki, ideata da Francesco Vintrici insieme a Daniele Schinaia. Colonne in melamminico champagne e laccato opaco colorato, per garantire all’uomo contenimento e funzionalità e nello stesso tempo un sicuro divertimento al gatto. Mocaki ha top in acciaio, che conferisce alla cucina personalità ed eleganza. Il gatto si muove sicuro, sereno, indisturbato dietro e sotto l’isola, in un percorso esclusivo pensato soltanto per lui. E per il suo divertimento.
A commento di tale innovativo sistema pensato per la convivenza di uomo e gatto in cucina, abbiamo interpellato Laura Tassi, consulente della relazione felina presso l’Enpa di Monza. Secondo l’esperta “negli ultimi anni sempre più gatti condividono con l'uomo gli spazi abitativi, ma troppo spesso questi ambienti non sono organizzati per rispettare le esigenze etologiche dell'animale. Il gatto è un animale fortemente esplorativo, un predatore con un'irrefrenabile curiosità e vivacità mentale, la sua esistenza è regolata da incessanti attività di caccia, esplorazioni e perlustrazioni aeree del territorio. La stessa struttura anatomica e cognitiva del gatto si è evoluta nel corso dei millenni per svolgere al meglio tali attività e per trarne appagamento. Premesso ciò è fondamentale che un gatto che vive esclusivamente in casa usufruisca di un ambiente il più possibile stimolante, arricchito di percorsi aerei, mensole, tiragraffi a più ripiani, nascondigli privati, tunnel, vasi di piante, scatole di cartone, giochi interattivi e cognitivi”.