Pulizie di primavera? No, d’autunno: questa la nuova tendenza valida per oltre 4 famiglie su 10 (44%) a livello europeo, secondo uno studio condotto da Samsung. Con l’arrivo dell’ora solare, il calo delle temperature e la riduzione della luce naturale, cresce il desiderio di comfort in casa. Per molti, la “cosy cleaning” è diventata una vera e propria forma di cura di sé: un modo per creare uno spazio sereno e intenzionale in un periodo in cui i livelli di stress tendono ad aumentare. Non è un caso che il 77% degli intervistati concordi sul fatto che una casa pulita e confortevole aiuta a ritrovare equilibrio mentale, c’è quindi bisogno di strumenti che rendano le pulizie più semplici e veloci. Una piccola rassegna per trovare l’alleato più adatto.
BOSCH Spotless, robot per una pulizia smart

Spotless è la nuova linea di robot aspirapolvere e lavapavimenti Bosch, disponibile in tre configurazioni (Base, Advanced e Premium) caratterizzate da elementi come la spazzola principale in fibre di carbonio e il sistema antigroviglio con meccanismo Easy Clean, che facilita la raccolta di peli e capelli. Le modalità di pulizia includono le opzioni Silenzioso, Eco e Power. Per navigare autonomamente, i robot integrano tecnologia LiDAR e sensori Smart Vision, funzionali anche in condizioni di luce ridotta. La variante Premium offre una stazione base autopulente che ricarica il robot, svuota automaticamente il contenitore della polvere in un sacchetto da 3 litri integrato, lava i panni con acqua riscaldata fino a 70°C e li asciuga con aria calda. Completano l’offerta la garanzia decennale sul motore Made in Germany, la compatibilità con Alexa e Google Assistant e il controllo remoto tramite l’app Home Connect Bosch.
DYSON Clean+Wash Hygiene™, senza filtro

Dyson Clean+Wash Hygiene™ è l’aspirapolvere-lavapavimenti progettato per garantire la massima igiene e la massima semplicità d’uso. Rimuove lo sporco con un solo passaggio, grazie al rullo in microfibra autopulente, il più assorbente mai sviluppato da Dyson, in grado di catturare polvere, capelli e residui umidi. A differenza degli apparecchi tradizionali, non utilizza alcun filtro, riducendo così la manutenzione e la formazione di odori. La base di asciugatura ad aria calda e il ciclo di autopulizia mantengono il rullo sempre pronto all’uso. Con un peso di 3,82 kg e un profilo di 113 mm, si infila facilmente anche sotto i mobili più bassi.
HOOVER HW5, aspirazione e lavaggio in una passata

L’aspirapolvere e lavapavimenti HW5 di Hoover unisce aspirazione e lavaggio in un’unica passata, rendendo la pulizia dei pavimenti più veloce e completa. Il doppio rullo autopropulso assicura una manovrabilità sorprendente e pavimenti brillanti con un solo gesto, mentre i tre programmi si adattano a ogni esigenza, dalla delicatezza del legno alla rimozione delle macchie ostinate. La funzione autopulente dei rulli, che igienizza con acqua ionizzata, semplifica la manutenzione e riduce gli odori, rendendo HW5 una soluzione pratica, affidabile e pronta a rivoluzionare la routine delle pulizie autunnali.
MIELE, tutta la protezione di Guard

Il nome riflette la sua missione: proteggere pavimenti, aria e l’apparecchio stesso. Con il Guard L1, Miele inaugura una nuova generazione di aspirapolvere, caratterizzati da motori potenti, nuove spazzole universali e guide aria innovative. Questo modello si distingue per comandi intuitivi su ampio display LCD a colori, la modalità automatica che adatta la potenza al tipo di pavimento e la connettività con l’app Miele per monitorare sacchetto e filtro. Tra le funzionalità, il nuovo sistema ComfortFit che garantisce l’installazione sicura del sacchetto HyClean Pure. Questo permette di filtrare il 99,99% delle particelle più fini ed è realizzato per l'80% in materiale riciclato. design. A livello di design si segnalano i colori di tendenza e i dettagli distintivi dati dalle superfici strutturate e dai rivestimenti in tessuto di alta qualità. Particolarmente accattivanti sono le discrete applicazioni in metallo in colori pregiati come oro rosato o rame.
ROBOROCK Q7 TF+, potenza e precisione

Doppio design anti-groviglio e lavaggio con flusso d'acqua costante per un device efficace e dalle dimensioni compatte: è Roborock Q7 TF+, dispositivo robotico entry-level che racchiude in un corpo compatto un mix di intelligenza, precisione nella navigazione e notevole potenza di aspirazione. Il cuore delle prestazioni risiede nella sua potenza di aspirazione HyperForce® fino a 10.000 Pa, che gli consente di affrontare con precisione sia i punti più ostici, come le fughe tra le piastrelle, sia le superfici delicate come i tappeti, garantendo una pulizia accurata ed efficace. Il suo sistema di lavaggio opera contemporaneamente all'aspirazione, permettendo di catturare anche la polvere più fine che un aspirapolvere tradizionale potrebbe non rilevare. Roborock Q7 TF+ può contare su un sistema di navigazione LiDAR PreciSense®, che permette di eseguire una scansione a 360° e creare mappe dettagliate dell'ambiente.
SAMSUNG Bespoke AI Jet Ultra, leggero ed efficace

L’aspirapolvere senza filo Samsung Bespoke AI Jet Ultra, leggera e facile da maneggiare, è ideale per le pulizie rapide e quotidiane, dal rimuovere i peli degli animali al dare un tocco di ordine al soggiorno prima di una serata di relax. Il suo motore HexaJet è in grado di generare una potenza di aspirazione fino a 400 W, e il filtro d'aria multi-ciclonico intrappola anche le particelle di polvere più sottili. La batteria a lunga durata ha un'autonomia fino a 100 minuti, e con la seconda batteria si arriva a 160. L’AI rende questo prodotto smart al massimo livello: la modalità AI Cleaning 2.0 è in grado di identificare e classificare ogni genere di ambienti di pulizia, ad esempio diversi tipi di moquette. Il sistema di filtraggio HEPA, grazie a un filtro per le polveri sottili ancora più efficiente e con una tenuta semplicemente perfetta, riduce in modo efficace la quantità di particelle di polveri sottili rilasciate nell'aria.



