Due talk e due eventi promossi dal Salone del Mobile.Milano, in India per il terzo anno consecutivo per sviluppare nuove relazioni di valore tra le imprese dei due Paesi e per rafforzare il legame con un mercato in crescita: ricordiamo che la presenza dell’India alla manifestazione continua a crescere, raggiungendo la decima posizione tra i 160 Paesi di provenienza dei visitatori, con oltre 4.490 operatori professionali presenti. L’Italia è il secondo Paese UE per valore dell’export di arredo verso l’India e tra i pochi ad avere una bilancia commerciale in attivo.
Salone Raritas presentato a New Delhi
La delegazione del Salone si è recata dapprima a New Delhi, nel cuore della sua India Art Fair che ogni anno riunisce la popolazione del mondo del design e dell’arte, con operatori provenienti da settori diversi, per presentare Salone Raritas, la nuova piattaforma curatoriale dedicata a pezzi unici, edizioni limitate, alto artigianato e design di ricerca, che debutterà alla 64 ª edizione della Manifestazione. Nel corso del talk “Next Design Perspectives between Milan and New Delhi”, Andrea Anastasio, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, Greg Foster, Direttore Artistico di Jaipur Rugs e della galleria Aspura, e Gunjan Gupta, designer e autrice culturale, moderati da Annalisa Rosso, Editorial Director e Cultural Events Advisor del Salone del Mobile.Milano, hanno condiviso riflessioni sul valore culturale e simbolico del progetto.

Le opportunità del contract a Mumbai
A Mumbai, città simbolo del dinamismo economico indiano, il Salone del Mobile.Milano ha acceso i riflettori sul mondo del contract, settore in cui Italia e India si incontrano sempre più spesso su temi comuni: qualità, visione architettonica e attenzione al dettagli. Nell’evento intitolato “Shaping Luxury Spaces: Italian Design for India’s Real Estate & Hospitality Market”, dopo i saluti istituzionali del Console Generale d’Italia Walter Ferrara e della Direttrice dell’Ufficio ICE di New Delhi Antonietta Baccanari, è stata data un’anteprima della 64ª edizione del Salone del Mobile.Milano e di Salone Contract ed è stato presentato il report, curato da ICE, “From Heritage to High-End: Made in Italy Furniture for India’s Luxury Projects”, affidata a Ashutosh Pandey, Research Head di Chromatus. Il report ha fornito una fotografia aggiornata delle opportunità per il Made in Italy nel segmento contract in India: un mercato in forte crescita, trainato dallo sviluppo dell’hospitality di alta gamma, dei progetti residenziali di lusso e dalla domanda crescente di soluzioni su misura.

Creare contesti di incontro per relazioni durature
“Essere in India - ha commentato Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano – significa rafforzare una visione condivisa, rendendo sempre più concreto il ruolo del Salone come piattaforma di riferimento tra il sistema del Made in Italy e un mercato in forte evoluzione. Siamo qui per attivare dialoghi qualificati, leggere i cambiamenti in atto e costruire relazioni strutturate nel tempo. Ci confrontiamo con interlocutori che cercano progetto, competenze e capacità di visione: elementi che il Salone e le aziende italiane esprimono con forza. L’obiettivo è creare contesti di incontro e sviluppo capaci di generare valore reale per l’intera filiera”.



