Il rilancio di Schiffini: Renato Goretta rileva l’azienda

Continua la produzione di cucine di alta gamma per il mercato internazionale da parte di Schiffini, rilevata da Renato Goretta, nominato amministratore unico.

A fine maggio 2016 l’azienda Schiffini è stata rilevata da Renato Goretta, in qualità di socio e  amministratore unico della società milanese San Giorgio Srl. L’operazione, avvenuta grazie ai capitali di un fondo d’investimenti con sede londinese e che ha come obiettivo l’acquisizione del marchio, del complesso produttivo e delle partecipazioni societarie (anche Schiffini USA), è quello di continuare la produzione di cucine di alta gamma per il mercato mondiale. Goretta ha affermato: “La produzione di modi di vivere e modi di essere, in quanto Schiffini, non è solo una cucina ma è un’opera di design che appartiene a più generazioni”.

L'azienda Schiffini

L'azienda Schiffini

Schiffini è un marchio iconico che rappresenta il Made in Italy nel mondo e un benchmark di settore da oltre novant’anni. In questi lunghi anni, innumerevoli sono state le collaborazioni dell’azienda con maestri del design, da quella con Vico Magistretti, uno dei padri dell’Italian Design, a quella recentissima con Jasper Morrison, uno dei più influenti designer internazionali.

Goretta, imprenditore e manager spezzino, 54 anni, sposato con una figlia, laureato in Scienze economiche e in Scienze giuridiche, vanta una trentennale esperienza in aziende private e pubbliche, ed è fondatore e Presidente della società di organizzazione e direzione aziendale Gesta. Il passaggio è fatto all’insegna della continuità dell’azienda, della coerenza con la storia del marchio e dell’innovazione del prodotto che ha sempre caratterizzato la Schiffini. Garante del passaggio Enrico Schiffini, oggi in qualità di Art Director. 
L’obiettivo del nuovo amministratore unico è quello di consolidare i mercati esistenti e raggiungere nuovi mercati aprendo nuovi flasgship store nelle principali capitali mondiali nell’arco dei prossimi quattro anni. 
Il primo flagship ad aprire sarà quello di Londra in Duke Street nel prossimo autunno, seguirà poi l’apertura di NewYork alla fine del 2017.
L’allestimento di Londra sarà dedicato alla nuova cucina Lepic di Jasper Morrison, presentata per la prima volta durante il Salone del Mobile Milano. Responsabile dello sviluppo dell’azienda nei nuovi mercati e della sede operativa londinese, sarà Jennifer Schiffini.

 

*In copertina Renato Goretta ed Enrico Schiffini

 

Pubblica i tuoi commenti