È stata inaugurata lo scorso 12 gennaio , alla Triennale di Milano, la mostra “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo”, una grande indagine sul concetto di casa, di abitare, di senso di dimora, a cavallo tra il mondo fisico e quello digitale.
Il visitatore compie un vero e proprio viaggio nell’abitazione di un futuro che si è fatto presente, spostandosi da un ambiente all’altro e interagendo in prima persona con una serie di nuovi modi di abitare.
Per questa occasione, LAGO ha creato insieme ad Impact Hub (laboratorio innovativo, incubatore di progetti e spazio di coworking) uno spazio di design in cui dialogare e confrontarsi. Non è importante l’oggetto, ma la vita che accade attorno ad esso: questo il concept proposto all'interno della Mostra.
LAGO parte dalla convinzione che il design sia un potente strumento di trasformazione sociale, in grado di influenzare positivamente l’uomo e il modo in cui vive gli arredi. La collaborazione con Impact Hub, quindi, ha portato LAGO ad arredare uno spazio da sempre volto a creare connessioni, scambiare esperienze e condividere la vita: una cucina, il luogo simbolo della casa che riunisce persone e favorisce la nascita di idee. Where Ideas Have Sex, nome dato allo spazio arredato da LAGO, è visitabile tutti i giorni e vede confrontarsi, dal 12 gennaio al 2 aprile, protagonisti provenienti da settori diversi, chiamati a condividere e raccontare la propria idea sulla vita negli spazi dell’abitare.
Tra gli ospiti Daniele Lago, AD e Head of Design di LAGO, che partendo dalla semplice domanda “Il design può migliorare la vita negli spazi?”, si propone di generare un dialogo sui nuovi modi di vivere gli ambienti attraverso il design.
Intervengono anche Luisa Collina, docente presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e vice-Presidente di Cumulus, associazione internazionale di scuole di design, e alcuni protagonisti del LAGO DESIGN NETWORK.
Protagonisti dello spazio sono il COMMUNITY TABLE - un lungo tavolo social per creare connessioni attraverso il design, incontrarsi, lavorare, scambiare esperienze, condividere la vita - e la Cucina Air ad isola. Quest’ultima, premiata dal Salone del Mobile.Milano Award 2016 e vincitrice del Good Design Award, è il cuore pulsante della casa, luogo in cui condividere idee e momenti di vita: una cucina che con la sua forma circolare richiama l’immagine del fuoco al centro dell’ambiente domestico. Qui i visitatori possono assistere agli incontri, partecipare ai dibattiti, condividere visioni, o semplicemente sostare.