Il design inossidabile delle cucine outdoor

E' l'acciaio il materiale più utilizzato per le cucine outdoor più di tendenza. Inossidabili nello stile e nel tempo

Materiale inossidabile per eccellenza, iper resistente e intramontabile anche rispetto alle mode, l'acciaio inox è l'elemento principe delle più nuove cucine outdoor. Ma le qualità di acciaio impiegate per le cucine create per stare all'aperto non sono quelle  utilizzate per gli cucine e arredi destinati agli spazi interni. Si tratta di acciai speciali e inossidabili in presenza di acqua e agenti atmfosferici, e sono identificati da alcune sigle inconfondibili. Nello specifico, le cucine proposte in questa rassegna sono realizzate principalmente in acciaio AISI 316 e AISI 304, quest'ultimo noto come "acciaio inox 18-10". Entrambe le qualità di acciaio corrispondono alle cosiddette "superleghe", prodotte con alte percentuali di leganti - oltre il 50% in peso. Una delle loro caratteristiche principali è proprio la resistenza e l'inossidabilità al contatto diretto con l'acqua risultando quindi ideali in tutti gli ambienti esterni e, nel caso dell'AISI 316, addirittura per le applicazioni navali. Così, le brillanti e indistruttibili superfici in acciaio, lucide o a specchio, connotano il sistema proposto da Steel (nella foto di apertura), le isole outdoor di marchi di primo piano come Alpes Inox, Arclinea, Boffi, Electrolux, Ilve e Laboratorio Mattoni, protagonisti della vetrina di prodotti qui pubblicata. Una gamma di soluzioni cucina ad isola, tanto eleganti quanto resistenti, di sicuro ideate per stare all'aperto, ma perfette anche in spazi indoor.

STEEL

I moduli della collezione Swing fanno parte della collezione Giardino by Steel

Specialista nella lavorazione dell'acciaio, Steel propone anche soluzioni progettate per l'outdoor come il programma Swing.  Solido grazie alla sua struttura completamente in acciaio inox, sempre Aisi 441, Swing propone anche due utili ripiani laterali con un bruciatore per la cottura di salse e sughi.
Le sue dotazioni tecniche includono 4 bruciatori in fusione di acciaio da 6 kW ciascuno più uno laterale da 3,5 kW, diffusori di calore in acciaio e manopole in metallo, coperchio coibentato a doppio strato per la cottura a forno, lavello in acciaio con due vasche e miscelatore professionale, base a cassetti con piano di lavoro in acciaio inox.
I barbecue della linea Swing si completano di diversi accessori e moduli, piani di lavoro, frigoriferi, unità di cottura, con cui è possibile progettare la composizione di intere cucine da esterno.
In apertura del servizio, un'immagine della collezione Swing che permette di progettare una cucina per esterni completa. Da sinistra, il frigorifero outdoor, l’unità cottura Top Swing 90, il lavello con due vasche e la base a cassetti. Il tutto è realizzato in acciaio inox Aisi 441

 

ARCLINEA

La cucina Artusi Outdoor, di Arclinea, in acciaio inox AISI 316

Versione outdoor del celebre modello Artusi progettato da Antonio Citterio, la cucina Artusi Outdoor Kitchen  - ripresa nella foto in apertura - è costruita con superfici esterne, top e ante in acciaio inox AISI 316. Oltre a questa speciale qualità di acciaio inox, Artusi Outdoor Kitchen utilizza  accorgimenti tecnici ed altri materiali speciali che consentono un’ottimale resistenza all’umidità e un buon grado di isolamento termico: ante spesse 4 cm isolate internamente e provviste di guarnizione magnetica per preservare gli interni da infiltrazioni e intrusioni di insetti; fusti in compensato marino Okoumé; contenitore termico con cassettoni interni, che permette di conservare la temperatura di cibi e bevande. Disponibile anche con  BBQ/barbeque collegabile al vano per bombola a gas dedicato, dotato di aerazione. La linea di modelli cucina per esterni, la Outdoor Collection Arclinea, firmata da Antonio Cittero, offre inoltre tavoli scaldanti e sedute. Nella foto in apertura l'isola Artusi è abbinata alle sedute Artemis e al nuovo tavolo scaldante: grazie ad un sistema elettrico, il piano si riscalda per pranzare all'aperto anche nei periodi più freddi dell'anno.

 

ALPES INOX

Il blocco cucina da 130 cm di larghezza Liberi in Cucina - Outdoor, di Alpes Inox

Sono costruiti in acciaio inox AISI 304 con satinatura argento i blocchi cucina Liberi in Cucina - Outdoor. I blocchi, alti 90 cm o 95 cm comprese le ruote, e profondi 65 cm, sono realizzati tre larghezze - 100, 130 e 190 cm - e prevedono l'inserimento di diversi elementi cottura a scelta del cliente. Tra le diverse soluzioni, il blocco Outdoor da 130 cm - nella foto montato su ruote antiscivolo con sistema di bloccaggio e fornito di plancha a gas e friggitrice elettrica. In alternativa è possibile inserire il grill elettrico, i fuochi a gas o a induzione o altri elementi cottura a richiesta. La parte frontale del blocco cucina prevede due cassetti da cm 60 attrezzati per la posateria e gli utensili, un ripiano fisso porta-bombola e un ripiano estraibile. Una copertura impermeabile di protezione in poliestere viene fornita a richiesta.

 

BOFFI

Il monoblocco cucina Open, di Boffi, affiancato dal tavolo-bancone con top in legno

Disegnata da Piero Lissoni, Open è un'isola nata per stare all'aperto, ma perfetta anche dentro casa. Si tratta di un monoblocco cucina realizzato in acciaio inox AISI 316 e composto da zona cottura, lavaggio e grande tagliere centrale con due cassetti di servizio; al di sotto, un ripiano appoggio con telaio acciaio e vetro retinato. La struttura portante a giorno è sostenuta da una spalla portante in acciaio inox AISI 316 - apribile per ispezione impianti – e da due gambe in acciaio inox a sezione tonda. Open è completabile con un carrello - da alloggiare nella zona lavaggio, con il tavolo-bancone con telaio in acciaio inox, utile come elemento di preparazione o per uso snack, con la Madia con ante a cornice in legno di abete invecchiato o con altri elementi della collezione Boffi. Nella versione indoor, Open può prevedere la presenza del vano lavastoviglie totalmente rivestito in acciaio inox. La cucina, pensata per offrire tutte le funzioni di una cucina tradizionale, ha modularità fissa. Le dimensioni totali del monoblocco sono di 240 x 75,5 cm;, h.: 93 cm.

 

Boffi propone, accanto al monoblocco cucina Open, la Madia in abete invecchiato

 

LABORATORIO MATTONI

L'isola Perpetua di Laboratorio Mattoni

Acciaio inox abbinato a doghe in legno massello di teak – o di altre qualità e finiture lignee - fanno della cucina ad isola Perpetua (314,2 x 102 cm) un oggetto d'arredo di forte impatto. Pensata per l'outdoor, ma di grande effetto anche in interni, ha una struttura in acciaio inox  AISI 316 e hard top scorrevole ricoperto in un triplo strato di vernice poliuretanica metallizzata ad alta resistenza, in un’ ampia gamma di colorazioni. Sul piano di lavoro dell'isola ripresa nella foto sono inseriti piano ad induzione e piastra teppan-yaki di Gaggenau - serie 400, rubinetto abbattibile, multipresa estraibile e meccanismo di sollevamento/rotazione per la tv Led da 32”, di di Samsung. Piano di lavoro, telaio e tutti i cassetti e gli scompartimenti sono in acciaio inox AISI 316 lucidato a specchio. Le basi integrano impianto di refrigerazione, cassetti rifiniti da guarnizioni ermetiche e contenitori con sportelli con apertura a 180° e con sistema di chiusura magnetica. Il meccanismo per lo scorrimento del top è in acciaio al carbonio temprato e trafilato a freddo, in grado di supportare un peso di oltre 30 kg. Tutte le superfici in acciaio inox hanno la possibilità di essere lucidate con diversi effetti. Disponibili anche piani a gas e ad induzione, friggitrici, barbecue, sistemi a vapore e wok a scelta tra i marchi Barazza, Fulgor Milano, Gaggenau, Neff.

Top, struttura e cassettoni di Perpetua sono in acciaio inox lucidato, disponibile con diversi effetti

 

ILVE

La cucina Outdoor Techno, di Ilve

E' attrezzata con lavello in appoggio, piano cottura da 120 cm, basi con due ante battenti da 60+60 cm e quattro maxi cestoni che misurano 90 cm di larghezza e 36 cm di altezza. Così si propone la nuova isola cucina per esterni Outdooor Techno di Ilve, azienda specializzata in elettrodomestici per cottura che si affaccia sul mondo dell'outdoor con una nuova soluzione dal look minimal e hi-tech. L'isola è realizzata in acciaio in acciaio della qualità AISI 304 alleggerito ed montata su cavalletto. Misura 300 x 70 cm; h.: 92 cm.

Il grande bacino di lavaggio e la soluzione professionale del piano cottura dell'isola Outdoor Techno, di Ilve

 

ELECTROLUX 

Libero Point di Electrolux da 131 cm di lunghezza, per 3 elementi cottura Libero Line o Libero Line HP

Libero Point è un’unità mobile e compatta per cucinare indoor o outdoor creata per ospitare le attrezzature per cottura Libero Line e Libero Line HP tra cui frytop, wok induzione, piastra induzione, piastra a infrarossi, forno Mini Combi, Panini Grill. Completamente realizzato in acciaio inox e rivestibile esternamente con pannelli frontali colorati, Libero Point è progettato per il segmento professionale - assecondando il concetto di show cooking, ma è destinata a chiunque desideri alte prestazioni culinarie e consente di cucinare ovunque e in tempo record grazie alla tecnologia più avanzata applicata al concetto di cucina a vista. Libero Point è alto 120 cm ed è disponibile in due dimensioni - 100 x 77,5 cm e 131 x 77,5  - per contenere 2 o 3 apparecchiature Libero Line. Il nuovo modello di Libero Point prevede inoltre i cassetti refrigerati che permettono di mantenere freschi e a portata di mano gli ingredienti per la cottura assicurando, in questo modo, un servizio ancora più veloce. Libero Pointe è dotato di bacinelle in acciaio inox per condimenti e spezie, ali laterali di servizio ed è completabile con pannelli laterali trasparenti per proteggere gli ospiti durante le fasi di cottura. L’innovativo sistema Anti-Odori riduce i cattivi odori emessi durante la cottura, rendendo Libero Point ideale per tutti gli ambienti indoor e per spazi e occasioni in cui cuocere e servire davanti al cliente: sale colazioni, bordo piscina, brunch veloci, cene informarli, happy hour, rinfreschi.

Libero Point di Electrolux, ambientato outdoor