Ha creato un diverso modo di concepire l'architettura Zaha Hadid, il cui studio di progettazione - lo Zaha Hadid Architects, a Clerkenwell, Londra - è uno dei più importanti del mondo, che conta più di 240 architetti. Sono una moltitudine i progetti firmati e realizzati da Zaha Hadid in tutti i continenti, dal Ponte-Padiglione dell'Expo di Saragozza, del 2008, al Riverside Museum di Glasgow del 2004-2010, al London Aquatics Centre di Londra, del 2007-2012, solo per citarne alcuni. In Italia, lo Studio Zaha Hadid ha firmato il mirabile progetto del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma, il quartiere City Life a Milano e la Stazione Marittima a Salerno, inaugurata nel 2016.
A un anno dalla sua scomparsa, Boffi decide di celebrare la grandezza di Zaha Hadid e di mettere in produzione un oggetto d'arredo davvero unico: l'isola cucina Cove, appositamente disegnata per un building residenziale di New York.
Si tratta di un progetto di design che era stato concepito per le cucine degli appartamenti inseriti nell'edificio multipiano a uso residenziale del 520 West 28th St, imponente costruzione e punto di riferimento nella topografia di New York. Primo contributo dell’architetta Zaha Hadid allo skyline di Manhattan, l'edificio - sviluppato da Related Companies e situato direttamente sulla High Line - consta di un totale di 39 residenze esclusive, con un numero di camere da letto variabili da 2 a 5. Gli interni sono arredati da pezzi di design scultorei che riflettono perfettamente le linee fluide secondo cui sono definite le facciate della costruzione, dando vita a un monumento architettonico dell'era contemporanea. In questo splendido contesto, Boffi ha arredato le cucine e i bagni di 39 appartamenti scegliendo, per le cucine, il modello Xila finito in poliestere bianco e rovere grigio. Pezzo forte, che troneggia all'interno di ognuno dei 39 appartamenti, è però proprio la magnifica isola Cove in DuPont™ Corian® bianco e nero, prodotta da Boffi secondo il disegno di Zaha Hadid Design e realizzata custom riflettendo le curve morbide e dinamiche che caratterizzano le facciate. Per questo building, Boffi ha arredato anche 160 bagni con mobili in legno, piani e lavandini in Cristalplant e specchi realizzati ad hoc su progetto dello studio Zaha Hadid Architects.
Ora la scultorea isola di lavoro è diventata "ufficialmente" un elemento della collezione cucine di Boffi, all'interno del programma Code, un pezzo speciale che viene realizzato in DuPont™ Corian® bianco e nero e che mantiene così le caratteristiche del progetto iniziale. L'isola, che è stata in esposizione nel flagship store Boffi Solferino durante la Design Week, si identifica per il volume scavato sulla faccia frontale e così concepito per potersi accomodare seduti su sgabelli e utilizzare il top come piano colazione. Il nero colora la parte scavata, mentre tutti gli altri componenti - fiancate e top - sono bianchi. L'isola Code è dotata di cottura, lavello e zona conviviale. Questo progetto, oltre a essere un oggetto di design di grande valore, esprime anche la capacità di Boffi nella realizzazione di prodotti e soluzioni completamente tailor-made e di qualità sartoriale.