Il Bonus Idrico arriva anche in cucina

    Introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, il Bonus Idrico incentiva il cambio dei rubinetti di casa, cucina compresa. I nuovi miscelatori devono rispondere a precisi requisiti legati alla portata dell'acqua, che non deve superare i 6 litri al minuto

    Il Bonus Idrico, approvato in Senato a fine 2020 e già previsto nel testo della Legge di Bilancio 2021, è un’agevolazione che permette di migliorare il risparmio idrico dell’abitazione, sostituendo i vecchi sanitari e la rubinetteria con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato. Con questo emendamento viene così riconosciuto un bonus a tutte le persone fisiche, residenti in Italia, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021.

    Un’occasione da sfruttare per migliorare la qualità dell’acqua, ma in generale per tutti coloro intenzionati a ridurre il consumo, beneficiando di un credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dei sistemi. Per la prima volta, infatti, il bonus contempla anche i sistemi di affinaggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica, grazie all’introduzione del nuovo Bonus filtri e depuratori.

    L’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per la fornitura e l'installazione di rubinetti e miscelatori - bagno e cucina - compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
    Il limite massimo di spesa che dà diritto al credito d’imposta è di 1.000 euro per ogni unità immobiliare (5.000 euro per gli esercizi pubblici). Nel caso di installazione di depuratori d’acqua è disponibile un bonus fiscale fino a 500 euro se il sistema è ad uso della propria abitazione e fino a 2.500 euro per i locali e le aziende.
    Modalità e i termini per l’ottenimento e l’erogazione saranno definite dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare entro marzo 2021.


    I MISCELATORI PIU' GREEN

    I miscelatori destinati alla cucina sono un elemento molto importante perchè si usano innumerevoli volte al giorno per una grande varietà di attività.
    Il Bonus Idrico 2021 incentiva la sostituzione di apparecchi meno virtuosi in termini di consumo a favore di dispositivi di nuova generazione, formulati per risparmiare l'acqua, oppure con sistemi che permettono di affinare o filtrare l'acqua domestica.
    A seguire alcune soluzioni eco-friendly per la cucina, selezionate dalle principali aziende produttrici.

    FIMA CARLO FRATTINI
    3 differenti modelli per la serie monoforo Flexi, studiati per garantire massima versatilità nell’utilizzo. Il modello Flexi F7047 si caratterizza per la doccetta estraibile con molla di ritorno e la canna girevole che consentono di operare con facilità a 360 gradi. Grazie al flessibile in silicone - disponibile in diversi colori e abbinabile al corpo del miscelatore - la doccetta si coordina perfettamente: grigio per le finiture cromo e nickel spazzolato, nero per le finiture cromo nero, cromo nero spazzolato e nero opaco e bianco per la finitura bianco. I due differenti getti - aeratore e spray – della doccetta estraibile permettono di scegliere con rapidità il tipo di flusso.

    Fima Carlo Frattini
    Flexi F7047 di Fima Carlo Frattini

    FRANKE
    I miscelatori Vital Capsule sono dotati di un sistema di filtrazione innovativo e performante che permette di avere acqua pura direttamente dal miscelatore di casa, senza avere il serbatoio sotto il lavello. ll filtro brevettato Vital Capsule, alto solo 7 cm, si integra al miscelatore ed è in grado di filtrare le sostanze nocive presenti nell'acqua - ruggine, sedimenti e microplastiche - senza però rimuovere i sali minerali benefici, naturalmente presenti nell’acqua. 

    Franke
    Vital Capsule di Franke

    GROHE
    Il miscelatore monocomando per lavello Eurosmart bocca bassa è dotato di tecnologia a risparmio idrico GROHE EcoJoy limitato a 5,7 l/min e canale interno GROHE Zero, dedicato al passaggio dell'acqua piombo e nichel free.
    Un linea di miscelatori dalla massima funzionalità e semplicità di installazione: design diversi coniugati da qualità e comfort a un prezzo accessibile.

    Grohe
    Eurosmart di Grohe

    HANSGROHE
    Il pulsante Select, posto alla base di Aquno Select M81, permette di scegliere tra 3 diversi tipi di getto: laminare per riempire anche i recipienti più grandi, a pioggia per sciacquare delicatamente tutti gli alimenti e quello a cascata SatinFlow. Quest'ultimo risulta particolarmente efficiente: con una portata di soli 4 l/minuto permette, infatti, di lavare con un notevole risparmio idrico. Disponibile in cromo, acciaio inox e nero opaco.

    Hansgrohe
    Aquno Select M81 di Hansgrohe

    IDRAL
    Il miscelatore monocomando con doccia dual jet (art. 09426) ad attacco magnetico è una revisione dei modelli per cucine professionali concepita per l'utilizzo domestico. Ha una cartuccia momocomando a dischi ceramici che risentono di minore usura e hanno una durata media di 25 anni. Dotato di doccetta ABS cromo con doppio getto che permette di erogare il flusso a pioggia o aerato secondo le necessità di utilizzo.

    Idral
    Miscelatore monocomando per cucina con doccia dual jet Idral

    INSINKERATOR
    L’erogatore 4N1 Touch è un rubinetto ultra-moderno che assicura un’erogazione di acqua filtrata (calda e fredda) e acqua bollente a 99° istantanea, evitando così di consumare grandi quantità della preziosa risorsa in attesa che raggiunga la temperatura desiderata.
    L’acqua fredda filtrata è regolabile premendo il pulsante, se l’utente desidera interrompere prima il flusso un secondo tocco del pulsante dedicato lo fermerà immediatamente.

    Insinkerator
    4N1 Touch di Insinkerator

    GATTONI RUBINETTERIA
    La collezione Linea 34 si caratterizza per la doccetta ruotabile a 360 gradi e due differenti getti, aeratore e spray, tra i quali optare con facilità e rapidità, a seconda delle esigenze. Si distingue per il profilo contemporaneo: volumi leggeri e linee essenziali, ideali per valorizzare con stile le cucine moderne. Disponibile un’elegante guaina di rivestimento per il flessibile, nelle due diverse tonalità nero o bianco opaco, e due finiture per la superficie del monocomando, cromo oppure acciaio inox.

    Gattoni Rubinetteria
    Linea 34 di Gattoni Rubinetteria

    NOBILI RUBINETTERIE
    Levante
    abbina il risparmio idrico a una inedita funzionalità che copre tutta l’area del lavello: la doccetta ruota fino a 360° ed è indipendente dalla bocca di erogazione, a sua volta ruotabile di 360°, facilmente azionata con una mano grazie all'appoggio magnetico. La rubinetteria Levante è equipaggiata con la cartuccia ceramica ad immersione Nobili Widd®28 mm, dotata di regolatore dinamico di portata e apertura in acqua fredda per evitare accensioni accidentali dell’impianto termico.

    Nobili Rubinetterie
    Levante di Nobili Rubinetterie

    RITMONIO
    Un classico evergreen che incorpora tutti i plus tecnologici della rubinetteria Ritmonio: Diametro 35 Cucina è disponibile in diversi modelli in finitura cromo, cromo spazzolato e anche nella versione inox. Quest'ultimo dotato di canna flessibile in gomma di colore nero che, date le sue dimensioni, si adatta ad ambienti grandi e spaziosi.

    Ritmonio
    Diametro 35 Cucina Inox di Ritmonio

    ZAZZERI
    La collezione Z316 è la nuova gamma di rubinetteria interamente realizzata in acciaio inox AISI 316/L nella finitura spazzolata, comprese tutte la parti incassate e non in vista.
    L'acciaio è particolarmente apprezzato per la sua elevata resistenza alla corrosione, la robustezza e la tendenza a non interagire con l’ambiente tanto da renderlo un materiale dalle spiccate qualità igieniche e adatto anche per applicazioni di tipo professionale.

    Zazzeri
    Z316 Steel by Zazzeri