IFA 2025, le novità del mondo elettrodomestici

Intelligenza artificiale, connessione e grande attenzione alla forma, oltre che alla funzione sono i fil rouge dei nuovi prodotti presentati a IFA Berlin 2025 dai principali produttori

Lo aveva anticipato ad Ambiente Cucina Leif Lindner, il ceo di IFA, il più grande evento mondiale dedicato alla tecnologia e all’innovazione, in programma dal 5 settembre fino al 9 settembre: grandi protagonisti sul palcoscenico di Berlino saranno elettrodomestici in cui intelligenza artificiale e connettività aiutano i consumatori a semplificare le proprie routine, adattandosi alle loro esigenze e abitudini, strumenti che stanno sempre più diventando parte integrante della proposta delle aziende a tutti i livelli, non solo per prodotti premium. Un altro tema importante è quello del design e della capacità dei nuovi elettrodomestici di rispondere ad esigenze anche formali, integrandosi nell’ambiente cucina e tenendo conto degli spazi disponibili, con un occhio di riguardo all’outdoor che si conferma anche sul versante eldom un segmento di mercato interessante e in grande espansione.

Ecco una rassegna (in continuo aggiornamento) delle “filosofie di prodotto” proposte dai principali brand e delle novità proposte sul palcoscenico di IFA. Per molti prodotti sono previsti anche approfondimenti linkati per maggiore comodità di lettura.

AEG, il suono dell’innovazione

Anna Ohlsson-Leijon, CEO Business Area Europe APMEA & Group Executive VP Electrolux Group

E’ cominciato con qualche secondo di silenzio lo speech di Anna Ohlsson-Leijon sul palcoscenico di IFA 2025: “E’ il suono dell’innovazione”, spiega la CEO Business Area Europe APMEA & Group Executive VP Electrolux Group, che ha ricordato come il brand premium AEG stia continuando a innovare l’esperienza di cucina varando soluzioni basate sull’intelligenza artificiale perché si tratta dell’epicentro della casa, della vita dei consumatori a cui l’azienda vuole contribuire portando tecnologie evolute e sempre più sofisticate per garantire un elevato livello di benessere domestico. Le soluzioni del brand sono un vero e proprio sous-chef personale e aiutano le persone a cucinare in modo più intelligente, a ridurre gli sprechi e a mettere a punto piatti eccellenti.

  • Nuova gamma di lavastoviglie Serie 7000, 8000 e 9000 - combinando estetica, funzionalità e performance eccezionali, la gamma vanta i modelli più silenziosi ed efficienti mai prodotti, contraddistinti da massima silenziosità, classe energetica A-10% e consumi ridotti di acqua (soli 8,4 litri per ciclo).
  • PizzaExpert – una funzione rivoluzionaria abbinata a una speciale teglia in ghisa progettata per raggiungere i 340°C, che garantisce la qualità di una pizza professionale a casa in soli 2 minuti e 30 secondi. Approvata dalla Scuola Italiana Pizzaioli, la funzione PizzaExpert include un assistente digitale disponibile tramite app che guida gli utenti nella preparazione dell'impasto e nella gestione dei tempi di cottura, mentre il display EXCite Touch TFT del forno fornisce istruzioni passo dopo passo.
  • CamCook® - il forno AEG 9000 ProAssist con SteamPro, in arrivo nel 2026, integra la funzione CamCook® a una telecamera che, grazie all'intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere i piatti e le preferenze di cottura per avviare rapidamente le sessioni successive. I consumatori possono attivare le ricette online tramite l'assistente AI TasteAssist e CamCook® è in grado di memorizzare le ricette web, per assisterli a replicarle senza sforzo nelle preparazioni future. Il forno offre anche diversi livelli di cottura a vapore e una funzione sous-vide integrata.
  • AI CoolAssist® - adatta in modo intuitivo le impostazioni del frigorifero alla routine quotidiana, apprendendo le abitudini dell’utente per ottimizzare temperatura e funzioni del frigorifero, riducendo fino al 10% i consumi energetici.

ASKO, sperimentare la differenza

L’attenzione scandinava per i dettagli che da 75 anni contraddistingue il brand Asko (di proprietà del Gruppo Gorenje, che fa parte del produttore cinese di elettrodomestici Hisense) continua a fare da bussola per la ricerca e l’innovazione alla base dei nuovi prodotti presentati a IFA.

  • Nordic Fresh 2.0 Serie 5 - I frigoriferi da incasso Asko Nordic Fresh 2.0 Serie 5 sono stati insigniti del prestigioso iF Design Award 2025. Sono disponibili anche a libera installazione, progettati per offrire elevate prestazioni con bassi consumi energetici, minima rumorosità e maggiore spazio di conservazione. Gli interni spaziosi includono 70 cm di larghezza e 372 litri di capacità. Il concetto Kitchen Fit™, con pareti laterali più sottili e una profondità di soli 600 mm, consente la massima combina tecnologia avanzata con uno speciale rivestimento della parete posteriore, controllo automatico dell'umidità e sistema OptiFlow per un flusso d'aria ottimale in tutto il frigorifero.

  • Forno da incasso Celsius Essence - Artigianato scandinavo, unito a un’estetica elegante e a una funzionalità pratica: progettati con un elegante frontale in vetro nero, i forni Asko Celsius Essence grazie a un avanzato sistema di controllo della temperatura, comandi intuitivi e innovazioni di cottura intelligenti, offrono una precisione di livello professionale a casa. Il display touch facile da usare offre un rapido accesso a funzioni, opzioni e programmi.

HAIER, Naturally Connected

Haier Europe (parte di Haier Smart Home) presenta a IFA la sua visione evoluta di ecosistema connesso: un ambiente virtuoso, incentrato sui desideri delle persone, che integra Intelligenza Artificiale e attenzione alla sostenibilità. Al centro di questa visione c’è Naturally Connected, un concetto che esplora e valorizza le diverse e molteplici connessioni possibili tra Persone, Natura e Prodotto. L’anima è l’app hOn, che orchestra l’intero ecosistema Smart Home di Haier Europe.

Multi Wash, lavatrice dotata di tre cestelli indipendenti
  • Candy – nell’anno in cui si celebra l’80esimo del brand, viene presentata Multi Wash, lavatrice dotata di tre cestelli indipendenti (uno principale da 10,5 kg e due mini-drum da 1 kg l’uno) per gestire capi diversi nel rispetto delle diverse esigenze di pulizia. Si lancia anche la prima gamma di piccoli elettrodomestici: friggitrici ad aria da 5 e 7 litri, Tostapane, Bollitore, Frullatore ad Immersione oltre ai nuovi Microonde. Altre novità sono la lavastoviglie PureWash in classe A-10%, con ciclo rapido Wash&Dry da 35 minuti e sistema di smartdosing, e il forno Bake 800, che consente di preparare menu completi su più livelli e senza bisogno di preriscaldare, e la inedita palette cromatica (verde salvia, sabbia calda, blu pop) del frigorifero City Fresco, con capacità fino a 280 lt in soli 55 cm di larghezza.
Il forno Bake 800 di Candy consente di preparare menu completi su più livelli
  • Hoover – il brand si presenta con un’identità rinnovata e novità nel settore dell’aspirazione e del lavaggio dei pavimenti, oltre che dei grandi elettrodomestici come i prodotti della Serie 7 con nuovissime interfacce utente.

La lavastoviglie I-Pro Shine di Haier con l’esclusiva tecnologia Biovitae
  • Haier – nella refrigerazione i frigoriferi Horizon Collection rispondono a una crescente domanda di praticità, benessere e sostenibilità con funzioni integrate di erogazione d’acqua e ghiaccio (l’Hydro Hub e il sistema Absolute Ice integrato nella porta). Il valore aggiunto dei nuovi forni Steam ID 2, risiede nella gestione intelligente dell’umidità, resa possibile da un sistema di sensori evoluti che monitorano costantemente la temperatura e il livello del vapore. Nuovi standard per la sanificazione domestica nella lavastoviglie I-Pro Shine con tecnologia Biovitae.

Horizon Collection di Haier
  • La linea di piccoli elettrodomestici, infine, si arricchisce della nuova linea I-Master 3 con tre nuove friggitrici ad aria: Grand View che permette una visibilità a 360° dell’interno, Double Drawer che consente di cucinare contemporaneamente due piatti differenti con programmi e temperature diverse, e Flex Double Drawer da ben 9 porzioni. A completare l’offerta, I-Master Coffee Machine 5, la prima macchina da caffè automatica Haier con funzionalità evolute. La nuova frontiera del lavaggio e asciugatura, Next Generation è una gamma innovativa e altamente personalizzata grazie all’Intelligenza Artificiale.

HISENSE, AI your life

Hisense presenta a IFA 2025 la sua idea di casa del futuro, smart e spettacolare, data dal mix di tecnologia, design e automazione, un mondo in cui la casa si adatta alle persone, grazie alle nuove gamme del brand in cui l’integrazione di sensori avanzati e controlli intuitivi permette di anticipare le esigenze delle persone e rispondere in tempo reale.

  • HiSpeed Oven – Un pollo intero cotto in soli 21 minuti, una pizza in 5 minuti e mezzo e i biscotti in 6 minuti: grazie al suo avanzato sistema di potenza da 3300 W, il forno HiSpeed 3-in-1, che combina microonde, grill e friggitrice ad aria offre velocità ed efficienza eccezionali, oltre a una cavità da ben 28 litri. Il vassoio intelligente SpeedHeat assorbe l’energia delle microonde e la converte in calore, garantendo dorature croccanti anche alla base. Il controllo touch digitale con display TFT a colori da 3,5 pollici offre 10 programmi preimpostati. La temperatura può essere impostata da 100 °C a 230 °C.

  • Sistemi di raffreddamento - Nella gamma di sistemi di raffreddamento Hisense Hero di quest'anno saranno esposti tre modelli: il frigorifero a montaggio inferiore RB3K300, il frigorifero Cross-door RQ9P600 con Smart Screen da 21'' e la cantinetta per vini di fascia alta 370 con Smart Screen da 6,86''. Il primo si distingue per eleganza e versatilità, con la possibilità di combinare due o anche più prodotti per aumentarne la capacità; il secondo per uno schermo che permette di pubblicare foto dagli smartphone e lasciare note o disegni sulla bacheca, per protezione antibatterica e distributore di ghiaccio e acqua; la terza per la presenza di tre zone di temperatura, ciascuna dedicata a un vino diverso.
  • Lavastoviglie – La Lavastoviglie HKB a libera installazione si distingue per l’ampio schermo TFT, la tecnologia AI Deep Clean che rileva il tipo di carico e il livello di sporco, adattando quindi il ciclo di lavaggio e Smart Dosing, un sistema di precisione che dosa esattamente la giusta quantità di detersivo per ogni ciclo. La lavastoviglie FI Dot Matrix Hi8 ha uno schermo che offre una chiara selezione dei programmi e delle impostazioni.
  • Linea Hi8 - composta dal piano cottura a induzione Hi8 Matt e dal forno Hi8 con apertura automatica della porta. Il piano cottura a induzione Hi8 Matt, con la sua esclusiva finitura Perfect Matt, è resistente a graffi e impronte digitali e facile da manutenere. Grazie ai programmi automatici avanzati Pro e alle impostazioni di temperatura, permette di selezionare il piatto o inserire gli ingredienti per regolarsi poi automaticamente. Il forno Hi8 ADO completa il piano cottura con il suo design elegante e senza maniglie e le sue potenti funzionalità (apertura automatica della porta, tecnologia Steam Add Pro per infondere la giusta quantità di umidità, autopulizia pirolitica, programmi automatici con ConnectLife, modalità Steam Bake per preparare pane, arrosti e dolci di qualità da forno anche a casa).

LG, “AI Appliances Orchestra”

LG ha presentato a IFA 2025 la propria visione del futuro della tecnologia ispirata al tema “LG AI Appliances Orchestra” che rappresenta in maniera simbolica l’integrazione armoniosa degli elettrodomestici dotati di Intelligenza Artificiale (AI) all’interno della casa, come se fossero elementi di un’orchestra sinfonica. Il direttore d’orchestra? FURON, il cuore tecnologico dell’Intelligenza Artificiale di LG, che gestisce tutti i dispositivi connessi della casa per creare un ecosistema intelligente in grado di migliorare e rendere più semplice la vita quotidiana delle persone. Questo tema ispira a Berlino l’installazione dell’“AI Appliances Orchestra”, con elettrodomestici che si muovono come musicisti diretti da LG ThinQ ON, l’hub intelligente che coordina e ottimizza ogni funzione.

  • Nuova linea di frigoriferi Fit & Max - modelli Combinati e Multidoor, entrambi caratterizzati da consumi ridotti, funzionalità intelligenti basate sull’Intelligenza Artificiale (algoritmi in grado di analizzare i comportamenti degli utenti e ottimizzare il funzionamento del compressore) e un design compatto.
  • Lavasciuga LG HeatPump, nota anche come LG WashCombo - integra i vantaggi delle lavatrici e delle asciugatrici LG in un’unità all-in-one. Introdotta per la prima volta in Europa come parte della collezione premium LG SIGNATURE, offre elevate prestazioni energetiche, collocandosi in classe A per il ciclo completo di lavaggio e asciugatura.
  • Lavatrici Next AI DD - caratterizzate dall’integrazione del ciclo Microplastic Care, che riduce fino al 60% le microplastiche rilasciate dalle fibre sintetiche durante il lavaggio. IIl controllo avanzato del movimento del cestello basato sull’AI permette di raggiungere i massimi livelli di efficienza energetica del settore.

LIEBHERR, momenti da assaporare

Liebherr ha scelto di caratterizzare la sua presenza a IFA con il motto “Momenti da assaporare”: innovazione, design eccezionali e soluzioni sostenibili offerte dallo specialista della refrigerazione e del congelamento permettono infatti di creare attimi in cui freschezza e piacere si fondono per creare un connubio perfetto. I nuovi prodotti che completano il rinnovamento della sua ampia gamma avvenuto negli ultimi anni, possono essere “sperimentati” in fiera attraverso i cinque i sensi: vedendo, ascoltando, annusando, toccando e assaggiando.

  • BluRoX: il congelatore FNXa 522i con tecnologia BluRoX nasce dalla roccia vulcanica e da un'idea audace ed è il risultato di oltre un decennio di sviluppo. È il primo congelatore (di fatto, il primo grande elettrodomestico) al mondo a ottenere la certificazione Bronze Cradle to Cradle Certified®, grazie al suo design “circolare”, in cui ogni componente essenziale può essere riutilizzato al termine del suo ciclo di vita. L'FNXa 522i utilizza la tecnologia di isolamento BluRoX per raggiungere la massima classe di efficienza energetica A, e offre una capacità di congelamento aumentata del 30%.
  • Gamma sottobanco: viene presentato un ampliamento della gamma con un apparecchio sottobanco con cassetti estraibili e un congelatore con scomparti accessibili ergonomicamente. Un'altra novità è la cantinetta sottobanco predisposta per pannelli della serie Vinidor Selection. Progettata per altezze comprese tra 82 e 88 cm, e tra 86 e 92 cm per piani di lavoro più alti, può contenere fino a 38 bottiglie di vino e conservarle in condizioni ideali.

  • Gamma French Door: viene presentata per la prima volta al grande pubblico la linea di modelli French Door, vincitrice di due premi nel 2025 (Red Dot Design Award e dell'iF Design Award). Con i suoi 180,5 cm di altezza la linea propone il modello French Door con due cassetti congelatore o il frigorifero-congelatore French Door a quattro porte. Oltre al design elegante e all'ampio spazio di conservazione, gli elettrodomestici offrono caratteristiche innovative come la luce MoodLight dimmerabile e la VarioTempZone regolabile o il centro Acqua e Ghiaccio che permette di erogare acqua potabile fresca, cubetti di ghiaccio o ghiaccio tritato direttamente in qualsiasi momento.
  • DarkGrey: è la nuova tonalità disponibile esclusivamente per i frigoriferi-congelatori e i frigoriferi e congelatori sottobanco delle serie Pure e Plus. Si armonizza perfettamente con materiali come legno, pietra e cemento, adattandosi perfettamente a cucine e soggiorni dal design classico o moderno.

MIELE open air

Da sinistra Markus Miele, Reinhard Zinkann (Executive Director and Co-Proprietor) and Axel Kniehl (Executive Director Marketing and Sales) - photo: Miele

Miele presenta a IFA numerose novità che ridefiniscono il concetto di cucina, all'insegna del motto “Miele open air”. Con la nuova categoria di prodotti “Outdoor Cooking” (a partire dalla cucina Outdoor modulare “Dreams”), Miele amplia la propria gamma con soluzioni innovative per esperienze culinarie connesse in rete, pratiche e gustose, sia al chiuso che all'aperto, entrando in un segmento di mercato in crescita che amplia in modo ideale il proprio modello di business. Non si ferma nemmeno l’impegno concreto verso la sostenibilità di Miele, con i nuovi Energy Heroes. Il modello corrispondente per le lavatrici ha un'efficienza energetica inferiore del 40% rispetto alla migliore classe energetica A, mentre quello per le lavastoviglie è inferiore del 10%. Anche la presenza in fiera è all'insegna della circolarità: lo stand è realizzato con materiali riutilizzabili, la struttura modulare leggera riduce del 50% i costi di trasporto e stoccaggio.

  • Cucina modulare da esterno Dreams - comprende numerosi moduli combinabili individualmente (barbecue a gas, piano cottura, lavello, frigorifero da esterno) e una vasta gamma di accessori con oltre 60 elementi perfettamente coordinati. Una delle caratteristiche principali è il “Fire Pro IQ”: un barbecue a gas intelligente che regola automaticamente la temperatura e cuoce intere ricette in modo autonomo, controllato tramite il display integrato o tramite l'app Miele. Anche la pulizia viene eseguita autonomamente dal barbecue in modalità AutoClean.
  • Stoviglie per la cottura “M Sense” - un sistema intelligente per la cottura con comandi touch integrati e fino a tre sensori di temperatura. In combinazione con i nuovi piani cottura a induzione della generazione KM 8000, nasce un sistema brevettato più volte che regola automaticamente la potenza di cottura. Pentole e padelle comunicano, i piani cottura ascoltano. Il controllo si svolge direttamente sulle stoviglie.

  • Cassetto per la cottura a vapore - In abbinamento a un forno combinato con microonde, si ottiene una formula 3 in 1 unica nel suo genere, che riunisce in un'unica soluzione la cottura al forno, il riscaldamento e la cottura a vapore. Grazie al design minimalista e all'altezza di soli 14 cm, il cassetto si adatta alle esigenze individuali, dagli ambienti abitativi urbani ai concept di cucine a vista. Grazie alla tecnologia DualSteam e agli oltre 100 programmi automatici integrati, è possibile preparare con facilità verdure, piatti sous-vide o eseguire operazioni quotidiane come il riscaldamento e lo scongelamento.
  • Funzioni smart con l’AI – grazie alla funzione “FoodView” dei nuovi frigoriferi MasterCool, gli utenti possono controllare il contenuto in qualsiasi momento. L'app Miele mette a disposizione diverse immagini riprese dalla fotocamera all'ultima chiusura dello sportello. Nel forno Smart Food ID riconosce automaticamente 50 pietanze, regola le impostazioni e si occupa della preparazione, per garantire risultati perfetti, soprattutto quando il tempo a disposizione è poco.

SAMSUNG, “AI Home: Future Living, Now”

Cheolgi Kim (CK), Executive Vice President e Head of Digital Appliances (DA) Business Samsung

Samsung accoglie i visitatori a IFA con un’installazione multimediale su larga scala realizzata in collaborazione con il celebre artista digitale Maotik, su una facciata digitale di 50 metri all’ingresso del padiglione espositivo. La vision proposta quest’anno è “AI Home: Future Living, Now”. Come ha spiegato Cheolgi Kim (CK), Executive Vice President e Head of Digital Appliances (DA) Business: “AI Home va oltre i dispositivi intelligenti: crea ambienti che comprendono davvero, adattandosi alle esigenze degli utenti e prendendosi cura di ciò che conta di più per loro”. Alcune applicazioni pratiche nel settore elettrodomestici:

  • Lavastoviglie Bespoke AI: il programma AI Wash utilizza un sensore ad alta sensibilità che misura la torbidità dell’acqua, e un algoritmo di intelligenza artificiale per selezionare automaticamente il programma di lavaggio migliore in base al grado di sporco delle stoviglie, mentre l’apertura automatica dello sportello permette al vapore di uscire velocizzando l’asciugatura.