Identità forte e valori condivisi nel dna di Scavolini Store Recanati

Il rapporto tra Scavolini e la famiglia Nicodemo, alla terza apertura con il nuovo Scavolini Store Recanati, nasce sulla base di una comune filosofia: qualità, design, affidabilità e ampiezza di gamma

La storia dell’azienda che gestisce il nuovo Scavolini Store Recana parte da lontano e ha radici in una tradizione familiare iniziata nel 1969 in provincia di Potenza.

Dalla piccola realtà di un mobilificio, la famiglia Nicodemo trasforma la propria attività, divenendo un punto di riferimento di zona per tutto il settore dell’arredamento. Forte del successo ottenuto, Nicola Nicodemo - alla guida dell’azienda dal 2000 - decide di uscire dalla realtà locale.

Per crescere, cerca la collaborazione di un marchio forte, noto e affidabile: nasce così un rapporto stretto con Scavolini. La condivisione della filosofia e dei valori del brand è ampia e proficua, tanto che nel giro di pochi anni nascono tre negozi monomarca Scavolini Store    che hanno sede nelle città di Reggio Emilia, Carpi e ora Recanati.

«Il cliente che oggi visita i nostri punti vendita alla ricerca di una cucina Scavolini di qualità e design, apprezza allo stesso modo anche le zone bagni e living, sempre dello stesso brand. I punti di forza sono infatti la completezza dell’offerta connessa ad un’alta qualità del prodotto, che consentono al consumatore di recarsi presso un unico punto vendita dove trova la risposta a tutte le sue esigenze arredative», afferma Nicola Nicodemo.

Da sinistra: lo store manager di Recanati Luigino Prosperi, il titolare Nicola Nicodemo, lo store manager di Carpi Filippo Rizzati

«Il nuovo Scavolini Store Recanati si trova in una posizione strategica per il posizionamento del brand in questo territorio: ricco di un patrimonio culturale e naturalistico ma anche di un notevole tessuto produttivo, costituito prioritariamente da piccole e medie aziende e anche da produttori del settore dell’arredo» prosegue Luigino Prosperi, store manager.

«Era dunque importante essere presenti per Scavolini in quest’area con uno Store che potesse veicolare tutta la forza del brand, grazie alla sua struttura importante e all’identità forte che caratterizza il format del monomarca. La nostra azienda, con il suo patrimonio di esperienza di vendita e di conoscenza del prodotto Scavolini ha dunque interpretato questa esigenza con un mix equilibrato tra l’impatto del progetto dello store, con un layout innovativo, e la selezione della gamma d’offerta nella quale abbiamo privilegiato il top di gamma e le soluzioni di ultima generazione».

La clientela coinvolta dallo Scavolini Store Recanati proviene da un’area piuttosto ampia, che comprende l’entroterra maceratese spingendosi fino alla costa, con le rinomate località turistiche dell’Adriatico.

«Siamo in grado di rispondere a richieste di arredo coordinate cucina-living e bagno - sottolinea ancora lo store manager - anche se la cucina continua ad essere l’ambiente più richiesto, per il quale il cliente si affida volentieri a un partner professionale e a un brand che garantisce anche un servizio di post-vendita adeguato ed elevato. Scavolini, del resto, ha fatto del programma “Assistenza 10 anni No Problem” un suo must, investendo sui servizi oltre che sulla qualità del prodotto.

Certezze e sensibilità

«Negli ultimi anni infatti è cresciuto tra i consumatori il bisogno di maggiori certezze riguardo ai propri acquisti, con una forte propensione ad affidare il proprio budget di investimento a partner solidi e riconosciuti come Scavolini. Ma oggi i clienti sono molto sensibili anche ad aspetti nuovi, più globali, come l’emozione dell’acquisto, la personalità della casa, le innovazioni che in essa si possono sperimentare. Tutti temi che stanno a cuore a un brand all’avanguardia come Scavolini, di cui i nostri clienti apprezzano molto, oltre all’ampiezza e versatilità della gamma di prodotto, anche fattori come l’attenzione elevata al rispetto dell’ambiente (garantita dalle certificazioni sulle materie prime utilizzate), il risparmio energetico e la sicurezza domestica».

Layout coinvolgente e offerta completa sono i punti di forza

Lo Scavolini Store Recanati è l’ultimo nato della “famiglia” di Scavolini Store gestiti da Soluzioni srl di Nicola Nicodemo. Dispone di una superficie di vendita di 430 mq ed è ubicato in una posizione strategica, lungo la principale arteria di traffico che collega l’entroterra di questa cittadina (nota per aver dato i natali al grande poeta Giacomo Leopardi) alla zona costiera affacciata su di un tratto di Adriatico che conserva un patrimonio naturale di grande bellezza. Questo store punta a stimolare la sensibilità della clientela intorno al tema della casa con un progetto di layout coinvolgente e un programma, articolato su eventi e comunicazione attraverso i social, che intende far vivere il punto vendita come luogo di emozioni e di incontro con il prodotto Scavolini.

Lo Scavolini Store Recanati è stato inaugurato lo scorso 13 maggio 2018