Sono ben due gli appuntamenti tecnici dedicati alla filiera dell’arredo in programma a giugno 2026: si tratta di interzum forum italy, in programma il 4 e 5 giugno 2026 a Bergamo, organizzato da Koelnmesse Italia, leader nell'organizzazione di fiere nei settori Living, Contract and Public Spaces, e di Xylexpo, prevista dal 9 al 12 giugno a Milano-Rho. La successione temporale tra i due eventi non è casuale, ma frutto di una visione condivisa che mette in relazione diretta chi progetta e chi produce. Questo asse Bergamo–Milano rappresenta un’opportunità concreta per tutti i visitatori, che in quanto professionisti del settore potranno beneficiare di un aggiornamento completo, comodo e concentrato in pochi giorni, e di una panoramica a 360 gradi sulle principali tematiche di interesse per l’intera filiera.

Interzum forum italy, alla sua seconda edizione, intitolata “Beyond the Furniture Towards the Future” prevede un focus mirato su progettazione, componentistica, materiali, imbottiti e soluzioni per il mondo del mobile, del contract e degli interni e si propone come punto di riferimento per chi opera nei segmenti più innovativi e strategici del settore. Il programma strutturato di incontri individuali business è ideato per promuovere il dialogo diretto tra le aziende espositrici e i professionisti del settore. Xylexpo è la storica manifestazione dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno. Le due fiere metteranno in campo nei prossimi mesi una serie di attività comuni per promuovere una collaborazione che permetterà a visitatori ed espositori di toccare con mano l’evoluzione dell’intera filiera: un aggiornamento tecnico, progettuale e commerciale concentrato in pochi giorni, dai materiali al prodotto, dalle tecnologie ai servizi, senza dimenticare i grandi temi della sostenibilità, della digitalizzazione e della “Innovazione 5.0”.
“La sinergia tra questi due appuntamenti - afferma Thomas Rosolia, a.d. di Koelnmesse Italia - offre al comparto un’occasione unica per approfondire tendenze, incontrare i protagonisti del mercato e accelerare lo sviluppo di nuove idee. Per i visitatori di interzum forum italy, in particolare, questa vicinanza temporale con Xylexpo rappresenta un valore aggiunto: chi arriva a Bergamo per scoprire materiali, componenti e soluzioni per il design può proseguire il proprio percorso a Milano entrando nel cuore delle tecnologie produttive. Una continuità pensata per ampliare le conoscenze, ottimizzare gli spostamenti e offrire un’esperienza professionale completa e coerente”.
“Una collaborazione che sottolinea il cambio di rotta deciso da Xylexpo - commenta Dario Corbetta, direttore della manifestazione -. La collaborazione con il mondo dei semilavorati, la concomitanza con Plast, la fiera delle tecnologie per l’industria delle materie plastiche e della gomma, e l’esordio della mostra-convegno Composites Future, dedicata alle tecnologie e ai materiali per il mondo dei compositi, mostrano in modo molto concreto la nostra volontà di offrire a visitatori ed espositori un momento fieristico intenso, con tutti i presupposti perché si possano generare nuovi valori”.




