I consigli dello chef Jamie Oliver per organizzare al meglio i party natalizi

Hotpoint ha chiesto al suo testimonial Jamie Oliver qualche consiglio per organizzare al meglio e senza stress i menu delle festività natalizie.

Hotpoint ha chiesto a Jamie Oliver, grande chef partner del brand, qualche spunto e consiglio pratico per affrontare al meglio lo stress da preparazione di pranzi e cene delle festività invernali.
Le feste di fine anno sono un momento magico, un periodo perfetto per godersi la casa, la famiglia e passare del tempo insieme agli amici, in un’atmosfera di relax, magari mangiando del buon cibo. Ed è proprio la preparazione del cibo, però, che tra pranzi, cene, e party da organizzare, può diventare un’incredibile fonte di stress, in un momento che invece dovrebbe servire a ricaricare le batterie, coccolandosi un po' e facendo il pieno di buon umore.
Ecco i preziosi consigli che Hotpoint ha chiesto a Jamie Oliver di condividere con noi.

VERIFICATE DI AVERE TUTTI GLI ELETTRODOMESTICI CHE VI SERVONO
I vostri elettrodomestici e utensili da cucina sono tutti adeguati e funzionanti, pronti per essere usati? Non riducetevi all'ultimo senza avere tutto il necessario! Tra l’altro fare questo controllo è un bel modo per scoprire che i piccoli elettrodomestici per la cucina possono essere delle ottime idee regalo…per gli altri e per se stessi!

ORGANIZZATEVI: PREPARATE E CONGELATE IN ANTICIPO
Portatevi avanti con il lavoro cucinando in anticipo tutto ciò che potete congelare. Le verdure, invece, sbollentatele il giorno prima del grande pranzo! Quando le feste saranno ormai nel vivo e le cose da fare si saranno moltiplicate, sarete molto contenti di avere parte del menu già pronto o solo da scongelare!

OSATE CON IL MENU!
Il vero tasto dolente è il menu! Il miglior modo per affrontarlo è osare un po': se non volete rinunciare ai piatti tradizionali, aggiungete un tocco nuovo per renderli più interessanti ad esempio utilizzando erbe aromatiche come Timo, Salvia, Alloro e Finocchio. Se, invece, vi sentite più coraggiosi, cimentatevi in ricette più fusion spaziando dal caraibico al messicano.
Sorprenderete i vostri ospiti!

ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE…
Oltre a essere buona, la tavola natalizia deve essere bella! Decoratela con il rosmarino che ricorda i rami dei pini e con il peperoncino che la colora di rosso! Potete anche lasciare in forno per 2/3 ore, a bassa temperatura, delle fette di agrumi con le quali creare dei profumati addobbi che coinvolgeranno tutti i sensi nell'atmosfera di festa!

FATEVI AIUTARE DAI BAMBINI
Per un tocco di allegria e freschezza in più, lasciate che siano i bambini a occuparsi dei segnaposto. Forse il risultato non sarà perfetto, ma sarà una cosa in meno da fare, li avrete fatti felici e magari tenuti lontani dalla cucina per un po’. Infilando popcorn con ago e filo si possono anche creare per loro degli originali festoni!

L’IDEA IN PIÙ PER UN NATALE VEG
Per evitare il solito sovraccarico da feste, senza rinunciare all'originalità e al gusto, dedica ad almeno uno dei tanti momenti conviviali in programma, un menu a tema vegetariano. Per chi fosse a corto di idee, si può partire rivedendo una ricetta tradizionale in chiave veg, rendendola così diversa e magari personalizzandola un po'.

In questi casi il forno combinato a vapore Hotpoint Class 9 può essere un valido alleato. Parte della suite Class 9 - una collezione di elettrodomestici che unisce look elegante a facilità di utilizzo - è perfetto per gustare i sapori naturali dei cibi e per cucinare in modo leggero e salutare.

Il processo di cottura a vapore, infatti, viene costantemente controllato regolando la quantità di vapore puro da immettere direttamente nella cavità, alla giusta temperatura e al momento opportuno. Così si ottiene una cottura delicata che conserva la struttura molecolare degli alimenti, preservandone i principi nutritivi, le vitamine, i sali minerali e le proprietà organolettiche. Ma non solo! Questo forno, oltre alla modalità vapore, include anche la funzione ventilato (per risultati di doratura eccellenti) e la funzione combinata ventilato + vapore (per cibi croccanti e morbidi in meno tempo: una combinazione perfetta per arrosti, cibi pronti, surgelati e dolci).

SCHEDA TECNICA
CLASS 9 - Forno combinato a vapore Hotpoint MS 998 IX HA
Linea estetica: Class 9
Programmatore con display LCD bianco
Forno con cottura con aria calda ventilata
Cottura con aria calda ventilata + vapore
Cavità 31 lt
Acciaio inox anti fingerprint ( AFP)
Classe A
Porta a 3 vetri con apertura Drop Down
Meat probe
Dotazione : 1 griglia