Partono ufficialmente oggi, primo luglio 2025, i lavori di riconversione dello stabilimento di Brugherio di Haier Europe, destinato a diventare il nuovo Service Hub del Gruppo. Il sito sarà trasformato in un centro logistico strategico e dedicato alla distribuzione dei ricambi e al servizio dei mercati europei, integrando attività di ricezione, stoccaggio, movimentazione, confezionamento e spedizione, oltre alla preparazione di kit e alla rigenerazione di elettrodomestici.
Una volta ultimata, la riconversione grazie a un investimento di circa 8,3 milioni di euro garantirà occupazione per circa 110 dei 160 dipendenti attualmente impiegati presso lo stabilimento. Per condividere gli aggiornamenti sul piano e illustrare le misure definite per gestire la fase di transizione Haier Europe ha incontrato lo scorso 26 giugno le organizzazioni sindacali con cui, insieme ad Assolombarda, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro ha individuato gli strumenti di sostegno più adeguati, tra cui l’estensione del programma di uscite volontarie già avviato nel 2024 e il ricorso ad ammortizzatori sociali. L’azienda continuerà a fornire pieno supporto a tutti i dipendenti coinvolti, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sociale della trasformazione.

L’Italia, e in particolare l’area della Brianza, continuano a rivestire un ruolo strategico per Haier Europe. Oltre al nuovo Service Hub, l’azienda ha in quest’area il quartier generale europeo (tra Brugherio e Vimercate), il Milan Experience Design Center, i laboratori di ricerca e sviluppo dedicati all’IoT a supporto delle diverse linee di prodotto e l’outlet per la vendita al pubblico di elettrodomestici. L’azienda ha avviato nuovi investimenti con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio e contribuire allo sviluppo sostenibile dell’ecosistema industriale locale.
In questa visione di crescita integrata, il marchio Candy (le cui lavatrici venivano prodotto nello stabilimento di Brugherio) continuerà a ricoprire un ruolo chiave nella strategia di Haier in Italia, in Europa e nei mercati internazionali. Il marchio, che quest’anno celebra l’80° anniversario, rappresenta oggi circa il 40% del fatturato europeo e sarà al centro di nuovi investimenti destinati a consolidarne il posizionamento, rafforzando il legame con il territorio e i suoi valori originari nel segno della continuità e del futuro.



