Maratona di 24 ore per i giovani dipendenti Faber alla ricerca dell’innovazione

Hackaton per gli under 35 che si sono sfidati in team interfunzionali sui temi della connettività e dell’e-commerce

In un mondo iperconnesso come il nostro e in contesti di mercato altamente competitivi,  essere in grado di fornire prodotti innovativi è condizione necessaria per entrare e rimanere tra i leader di settore. Per raggiungere questo tipo di obiettivi le aziende devono anche mantenere una leadership sul mercato del lavoro in termini di competenze e capacità che possano creare un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
La continua innovazione dei prodotti e lo sviluppo professionale delle risorse sono alla base della strategia di Faber, che ha voluto utilizzare uno strumento particolarmente innovativo per individuare i talenti con il maggior potenziale tra i suoi dipendenti: un Hackaton.
L’Hackathon nasce nel mondo delle software house americane a fine anni novanta, in cui gruppi di sviluppatori si trovavano a creare soluzioni innovative in tempi strettissimi (da 24 a 48 ore massimo). Oggi questo strumento è utilizzato da moltissime organizzazioni come incubatore di innovazione; l'obiettivo di Faber è stato quello di renderlo anche un momento formativo che parlasse ad una nuova generazione, quella dei Millennials Faber, i figli dell’era digitale che saranno i futuri leader dell'organizzazione. In Faber l’Hackathon diventa quindi non solo uno dei modi per pensare all'innovazione, ma soprattutto un'opportunità per investire sullo sviluppo delle competenze e professionalità dei leader di domani.

L'Hackathon Faber ha coinvolto i dipendenti under 35, con bassa seniority e di ogni funzione aziendale; si è focalizzato su due sfide di innovazione: la Connettività e l’e-Commerce. La splendida location dell'Abbazia di San Cassiano, nei pressi di Fabriano, ha fatto da cornice all'evento che ha permesso ai ragazzi di vivere un'esperienza di gruppo orientata al risultato, al problem solving e alla sperimentazione della mental agility per lavorare in modo veloce ed efficace.

Una vera e propria maratona di innovazione di 24 ore in cui i team interfunzionali, composti da un massimo di 5 persone, si sono sfidati e hanno lavorato attivamente guidati da metodologie e strumenti, come Design Thinking e Human Centered Design, fino alla realizzazione di un progetto concreto presentato alla giuria composta da tutto il management di Faber in un final pitch.

Si è aggiudicato il premio un unico gruppo vincitore della competizione che ha messo in campo collaborazione e team working per ideare il progetto maggiormente fedele all’obiettivo della sfida.

Adrenalina ed energia, laboratorio di idee, confronto, forza del team, momento di ascolto e stimolo per il management: queste le caratteristiche principali di un'esperienza impegnativa, ma estremamente coinvolgente e memorabile per tutti i giovani partecipanti.