Guglielmi azienda eco-friendly: un viaggio di oltre 60 anni

Per celebrare il 65° anniversario di attività Guglielmi apre le porte dell’azienda per raccontare la propria storia attraverso una visita guidata ai processi produttivi che portano alla realizzazione dei suoi rubinetti.

Progettazione, prototipazione, fonderia, torneria, pulitura, smerigliatura, lucidatura, cromatura, verniciatura, controllo qualità, assemblaggio, testing sono le articolate fasi che ogni rubinetto o erogatore vive prima di essere commercializzato.
Da Guglielmi ogni singolo processo del ciclo produttivo viene controllato e analizzato nel dettaglio. Nella fase di ideazione e progettazione l’ufficio stile analizza le forme e i materiali con cui verrà realizzato il rubinetto, all'ufficio tecnico il prodotto viene ingegnerizzato grazie all'impiego di software 3D. Nella fonderia vengono svolte tutte quelle attività che permettono di ottenere i corpi grezzi (attraverso il processo di colata dell’ottone nello stampo) per poi passare alla torneria, un processo di produzione industriale per le varie lavorazioni meccaniche.
Il rubinetto una volta cromato o verniciato, a seconda della finitura che si vuole ottenere, passa al controllo qualità e poi al collaudo, fase fondamentale per garantire performance, affidabilità e durabilità nel tempo.

Da sempre attenta allo sviluppo tecnologico e alla sostenibilità ambientale,
Guglielmi dal 1954 continua a innovarsi, realizzando nuovi prodotti e sviluppando soluzioni su misura.
Tra le novità Tuttuno (collezione PURA) un miscelatore per la cucina che racchiude in un unico oggetto 5 diverse funzioni: l'erogazione di acqua depurata naturale come di sorgente, refrigerata, calda a 100°, frizzante oppure la comune acqua domestica.

Proposto in 5 modelli, differenti tra loro per altezza, forma e finiture, accomunati dall'aeratore che incorpora due getti in uno. Entrambi i flussi sono gestiti da due comandi differenti: il comando di sinistra, riconoscibile dal simbolo del bicchiere, aziona il filtraggio dell’acqua; quello di destra gestisce invece l’acqua domestica. E' dotato di un sistema di sicurezza che evita l’erogazione accidentale di acqua bollente ed esiste anche una versione a comando TOUCH control, per facilitare l’utilizzo delle diverse funzioni.
Tuttuno permette di bere acqua di qualità, ma anche migliorare il sapore delle bevande e delle ricette in cui l'acqua è uno degli elementi base.
PURA utilizza un sistema eco sostenibile di microfiltrazione certificata con tecnologia a Carbone Attivo estruso, addizionato con ioni d’argento per esplicare l’azione batteriostatica e dunque: riduce il cloro, i composti organici, elimina odori e sapori sgradevoli dell’acqua, ha un grado di filtrazione nominale pari a 0,5 micron, declora e chiarifica l’acqua potabile, risponde in maniera completa agli elevati standard qualitativi previsti dal DM 25/2012 ed è conforme alle regolamentazioni (MOCA, DM 174/2004 e DM 25/2012).