Un’ottima chiusura anno e un debutto altrettanto positivo per Gruppo Lube: nonostante le incertezze e le difficoltà che hanno ancora contraddistinto il 2021, l’azienda è riuscita infatti a chiudere i conti con un segno ampiamente positivo e a inaugurare il primo trimestre 2022 con una crescita a doppia cifra.
Oltre 224 milioni di fatturato nel mercato Italia
Il fatturato di fine anno del Gruppo, con i suoi brand Cucine Lube e Creo Kitchens è stato di circa 248 milioni di euro, con un incremento sul 2020 del 24%. Il totale fatturato si divide in oltre 224 milioni diretti nel mercato Italia e 23,7 milioni diretti nel mercato estero. Questi dati sono stati accompagnati dall’apertura di nuovi 50 store su tutto il territorio nazionale. Il fatturato Italia del Gruppo Lube equivale ad una quota di mercato dell’11,3% che se confrontata con il 10,9% del 2019 e con il 10,7% del 2018 (dati CSIL) conferma per l’ennesimo anno l’azienda al primo posto tra i produttori italiani di cucine.
Migliora ancora la redditività
In miglioramento anche i livelli eccezionali di redditività conseguiti nel 2020: il Risultato Operativo Lordo è di circa 25,4 milioni con un’incidenza sul Valore Prodotto di 10,3 punti percentuali e l’Utile Lordo supera i 30,6 milioni con un’incidenza del 12,5% rispetto al Valore Prodotto. Ottimo anche il risultato in relazione all’Ebitda che si attesta quasi a 37 milioni di euro. Eccellenti anche i dati patrimoniali con sensibili incrementi degli indici di liquidità grazie al notevole miglioramento dei flussi di cassa e della gestione del circolante.
Previste nuove aperture di monomarca
Nel 2022 proseguirà il piano degli investimenti industriali e commerciali che ha subito un leggero rallentamento nel biennio 2019/2020 a causa delle restrizioni Covid e che era già ripartito nell’anno appena concluso. Aumenterà infatti il ritmo di aperture di negozi monomarca: sono in programma altre numerose aperture nel 2022 dopo che nel corso dell’autunno 2020 si è raggiunto il traguardo dei 500 negozi a marchio Cucine Lube e Creo Kitchens in Italia, a cui è seguita l’apertura di nuovi 50 store nel 2021. Proseguirà anche il piano di investimenti industria 4.0 che l’azienda ha iniziato nel 2018.
Il primo trimestre 2022 è a +18%
Nel primo trimestre del 2022 i segnali sono ancora incoraggianti, il valore prodotto è cresciuto in tre mesi del 18% rispetto allo stesso periodo del 2021, sull’onda del successo della strategia commerciale. La volontà è precisa e l’impegno di tutti è rivolto a proseguire con determinazione il percorso, mantenendo gli stessi binari che stanno garantendo eccezionali successi.
Un’azienda sempre più sostenibile
Da sottolineare le numerose certificazioni ambientali acquisite da Gruppo Lube negli ultimi anni: a luglio 2020 è stata la prima azienda produttrice di cucine in Italia ad aver ottenuto la certificazione di prodotto ambientale GreenGuard Gold - che certifica che tutte le strutture dei prodotti a marchio Cucine Lube e Creo Kitchens sono conformi agli standard più rigorosi in termini di livelli di emissione di composti organici volatili (COV) emessi da mobili, superfici e vernice oltre ad altre sostanze chimiche nocive negli ambienti interni - e successivamente la certificazione di gestione ambientale ISO 14001:2015. Non ultima l’importante certificazione FSC che garantisce sull’origine del legno utilizzato per le cucine del Gruppo, promuovendo una gestione della foresta rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.