Gorenje, l’impegno per la sostenibilità

Utilizzo di materiali riciclati, adozione di tecnologie che consentono di ridurre i consumi energetici e gli sprechi alimentari: ecco le best practices di Gorenje, parte di Hisense Europe

Progettazione di prodotti sostenibili e sviluppo di nuovi modelli di business per ridurre al minimo l’inquinamento: l’impegno green di Gorenje, parte di Hisense Europe, si concentra in entrambe le direzioni. Parlando di progettazione, per Gorenje la riduzione dei consumi energetici è una delle principali priorità. Grazie a provvedimenti specifici, come ad esempio tecnologie innovative, l’azienda è riuscita a ridurre il consumo di energia elettrica del 23%, di gas naturale del 24% e di acqua del 17% dal 2018 al 2022 nei propri siti produttivi europei. Nell’ottica dell'aumento dei materiali riciclati e della riduzione degli imballaggi, anche la gestione dei rifiuti e l’ubicazione della produzione giocano un ruolo importante. Per questo motivo, molti degli elettrodomestici di Gorenje sono prodotti nell'Unione Europea, che vanta uno degli standard più elevati in materia di tutela ambientale.

In particolare, l'ampia gamma di frigoriferi, frigo-congelatori, frigoriferi side-by-side e congelatori di Gorenje è realizzata con materiali riciclati fino al 22% e consuma meno energia: negli ultimi 10 anni, infatti, il consumo energetico medio degli apparecchi di raffreddamento è stato ridotto del 7%. Funzioni avanzate come AdaptTech e NoFrostPlus mantengono i cibi freschi più a lungo, riducendo così gli sprechi alimentari, ottimizzando il processo di raffreddamento e prevenendo l'accumulo di ghiaccio. Uno dei migliori sistemi di raffreddamento sul mercato, l’InverterCompressor, rende gli elettrodomestici stabili, silenziosi e durevoli. La maggior parte di essi è progettata, sviluppata e prodotta in Europa.

Le lavastoviglie prodotte da Gorenje soddisfano i più elevati standard ambientali. Sono realizzate con materiali riciclati fino al 17%, con una riduzione del consumo medio di acqua del 22% negli ultimi dieci anni. I modelli più recenti sono caratterizzati da un design flessibile dei cestelli che consente di alloggiare fino a 16 coperti alla volta, riducendo il numero di cicli, l'elettricità e l'acqua utilizzati per pulire le stoviglie. Un’altra soluzione di lavaggio ecologica è SmartDosing, che evita un dosaggio inadeguato del detersivo e l'uso di plastica monouso. Il potente motore Inverter PowerDrive con regolazione della velocità assicura prestazioni elevate con una notevole riduzione del rumore, del consumo energetico e della durata.

Anche sul versante dei piani cottura e dei forni a induzione, gli elettrodomestici più recenti sul mercato catturano e riutilizzano il calore generato durante la cottura per una maggiore efficienza. Sono costruiti con materiali riciclati e resistenti al calore e rivestiti con rivestimenti a basse emissioni. Per esempio, i forni da incasso di Gorenje sono realizzati con materiali riciclati fino al 52% e offrono funzioni di autopulizia per ridurre al minimo la necessità di utilizzare prodotti di pulizia aggressivi e tossici per l'ambiente. L'utilizzo dell'illuminazione a Led riduce inoltre il consumo energetico. La tecnologia intelligente che monitora e controlla i processi di cottura e gli utili programmi automatici garantisce risultati ottimali per ridurre gli sprechi alimentari.