Gen Z e Millennials: AAA cercasi case flessibili

Oltre il 60% dei giovani cerca spazi versatili, ma il patrimonio edilizio italiano è un limite: nasce Experty, piattaforma di interior design per trasformare case datate in ambienti modulari

Il fatto che post pandemia i giovani tra i 20 e i 35 anni cerchino spazi flessibili e connessi, dove una stanza può cambiare funzione nel corso della giornata è ormai assodato, tanto da essere diventato un trend del mercato immobiliare l’offerta di unità modulari, reversibili e a basso impatto ambientale, integrate in formule di affitto temporaneo o rotativo, pensate per chi cerca flessibilità senza rinunciare a sostenibilità e design. C’è però un problema: il patrimonio edilizio italiano resta un limite, visto che oltre il 70% delle abitazioni ha più di 40 anni e molte non rispettano gli standard moderni di comfort, efficienza e flessibilità. Le nuove generazioni si trovano così davanti a case che non rispondono ai loro ritmi e desideri.

Una soluzione a questa difficoltà cerca di proporla Experty, la piattaforma italiana di interior design che connette professionisti, progettisti e utenti per ripensare case datate e trasformarle, attraverso strumenti digitali intuitivi, in ambienti moderni e modulari, scegliendo materiali, layout e soluzioni su misura, senza rinunciare a estetica, comfort e sostenibilità. La piattaforma si propone di favorire la collaborazione tra esperti e utenti, creando un ecosistema in cui domanda e offerta si incontrano, trasformando la casa in un progetto condiviso e accessibile e suggerendo soluzioni che uniscono funzionalità e psicologia dell’abitare.

Una pagina della piattaforma Experty

Ogni lavoro Experty parte dall'analisi delle esigenze del cliente e dalla tipologia di stile indicato: in base al peimo ascolto la piattaforma crea il match più adatto con l'interior designer che elabora poi un moodboard e un materialboard che creano la traccia del progetto. Il primo definisce colori, arredi e atmosfere; il secondo seleziona materiali e finiture reali. Sulla base della tipologia di stile scelto, si potranno scegliere tre tipologie di intervento: chiedere consulenze su idee di stile e arredamento, sulla progettazione di una stanza, e nel pacchetto più avanzato con tanto di render 3D e lista dello shopping, in base al gusto e al budget a disposizione. Supporto costante in ogni fase del progetto e possibilitò di revisione in corso d'opera sono altri punti caratteristici dell'offerta.

La volontà è quella di entrare in tutte le case, perché è giusto che ognuno di noi abbia lo spazio dei suoi sogni - afferma Fiorella Giannotta, founder di Experty -. Il lavoro occupa già gran parte della nostra vita, per questo quando si torna a casa si deve poter ritrovare sé stessi. La nostra missione è proprio questa: rendere accessibile un servizio di interior design su misura, capace di adattarsi alle abitudini, alla storia e alle esigenze di ognuno”.