Formula digitale per Interzum@home

Interzum@home è l'evoluzione digitale di Interzum, il più importante appuntamento fieristico dedicato alla subfornitura del mobile che, causa pandemia, non potrà essere in presenza nel 2021. Maik Fischer, direttore di Interzum, spiega nel dettaglio la nuova formula

Interzum@home è l'evento digitale in programma dal 4 al 7 maggio che si pone come obiettivo di essere la più grande piattaforma internazionale on line per la subfornitura del mobile.
Consapevoli della gravità della pandemia ancora in corso, Koelnmesse ha deciso, infatti, a febbraio 2021 di trasformare l'atteso appuntamento con Interzum in una manifestazione puramente digitale.

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Maik Fischer, direttore di Interzum

Maik Fischer, direttore di Interzum, spiega nel dettaglio la formula innovativa di Interzum@home che permetterà  di conoscere novità, progetti e prodotti per l’industria del mobile in totale sicurezza.

Cosa possono aspettarsi i visitatori di Interzum@home ?
Premetto che i nostri espositori avevano bisogno della certezza che avrebbero esposto e visto il permanere della pandemia, d’intesa con gli operatori del settore, abbiamo deciso che Interzum sarebbe stata una manifestazione puramente in digitale. Come tale, Interzum @home è un’esperienza del tutto nuova per i visitatori della fiera e offre loro, al contempo, tantissimi vantaggi, oltre agli stessi a cui sono già abituati: scambio e creazione di contatti con gli esperti del settore, "Business Lead" concreti, molteplici ispirazioni dai trendsetter del settore. Tutto questo, proprio nel momento in cui i produttori devono cogliere le innovazioni più significative per avviare la nuova stagione di design.

Quali espositori partecipano all’evento online?
Attualmente non abbiamo ancora chiuso la fase di assegnazione degli spazi ma posso già anticipare che aziende leader come Hettich, Häfele, Blum, Vauth-Sagel, Grass, Kesseböhmer, Schüco Alu Competence, Titus, Samet, Rehau, Hawa Sliding Solutions, Hailo, Agoform, Sugatsune, Mesan, Servetto, Elektra, Halemeier, Schattdecor, Impress, Surteco, Continental, Unilin, Fantoni, Sonae Arauco, Grupo Alvic, Senosan, 3B, Europlac, Leggett & Platt International Bedding, Global Systems Group, Spühl, Masias, Fecken-Kirfel, Albrecht Bäumer, Vita Group e Boyteks hanno già creduto nel concept interzum@home.

Per quanto riguarda la configurazione, che aspetto avrà la fiera? Quali saranno le possibilità di interazione tra gli espositori e i visitatori?
Interzum@home, con le sue innumerevoli funzioni, offre un’intera gamma di opportunità per il business. In tale ambito, ci sono due obiettivi sostanziali che la partecipazione da espositore a interzum@home 2021 soddisferà: l’aspetto del “Content”, che comprende le novità sui prodotti, la conoscenza, i punti di vista dall’interno del settore, nonché il “Networking”. Ci sono infatti moltissime possibilità di presentazione dei prodotti e dei trend, nonché soluzioni per la trasmissione del sapere. A tal proposito, sono a disposizione anche gli showroom digitali degli espositori, i Product Stage (palcoscenici virtuali per gli espositori), gli Stage di Interzum stessa nonché delle vere e proprie tavole rotonde (sessioni digitali di workshop a cura degli espositori). L’obiettivo della nostra piattaforma digitale è la massimizzazione del raggio d’azione complessivo. L’integrazione di nuovi contatti internazionali è importante quanto il mantenimento dei contatti con i clienti esistenti, a maggior ragione in tempi di social distancing.
Interzum@home si nutre ed è allo stesso tempo fonte di networking. La nostra Business Platform offre, infatti, a espositori e visitatori la possibilità di trovare, fra tutti i visitatori, la persona giusta per il loro business. Tramite il Discovery Graph visivo, è possibile fare le ricerche in tutta semplicità, in modo divertente e interattivo, e trovare i contatti e le aziende pertinenti, sia tramite le reti e i contatti personali, sia attraverso la corrispondenza degli interessi indicati. Complessivamente, la piattaforma è facile e intuitiva da usare. Non importa che l’utente abbia o meno competenze digitali pregresse: la pagina iniziale, la cosiddetta “Lobby”, consente di accedere a tutti i settori. Ai visitatori vengono mostrati gli highlight attuali ed essi possono tenere sotto controllo la loro comunicazione personale e la loro agenda. È così che l’interzum@home consente a ciascun utente di fare tesoro dell’esperienza fieristica che desidera.

Per il futuro, quali opportunità e quali prospettive di sviluppo vede per la fiera, pensando soprattutto all'evento del 2023?
Dal mio punto di vista, i concept fieristici del futuro sono eventi ibridi, poiché nell’ambito di questa nuova entità, ciò che avviene fisicamente in fiera diventa online, viene diffuso in tutto il mondo e giunge arricchito in rete grazie alle offerte aggiuntive online e alla maggiore disponibilità. Ecco perché una piattaforma digitale non può sostituire il modello di successo della fiera, ma sicuramente, dopo la pandemia da Covid, lo amplierà in modo fruibile. Le componenti digitali sono quindi l’integrazione logica alla presentazione fisica nei padiglioni. In questo modo, le nostre fiere raggiungono milioni di persone nel mondo, una conquista che va ben oltre i visitatori in loco. In altre parole: conoscenza e content in rete, esperienze e socializzazione in loco, il tutto in modo interconnesso e fluido. L’elemento che fa da legante è il networking, poiché è possibile sia online che offline e che resterà fondamentale. Tutto questo è però possibile solamente se siamo tutti pronti a ripensare la fiera. Nessun evento sarà uguale all’altro. Ora, “confezioniamo” esperienze su misura analogiche e digitali. Più sono calzanti, maggiore sarà il successo per tutti i partecipanti.

Come organizzare la propria visita virtuale a Interzum@home 

I visitatori possono iniziare la propria visita virtuale a Interzum@home nella giornata del 4 maggio e per potersi organizzare al meglio hanno già a disposizione un Tutorial. Il programma degli Events Trend Stage è disponibile sulla piattaforma e anche la biglietteria.